Laboratori di cucina per bambini Firenze

Pasticciando Insieme con Irene è il format studiato da Irene Mati per coinvolgere, divertire, intrattenere i bambini attraverso attività manuali basate sulla manipolazione degli elementi (alimentari e non). Durante i suoi laboratori i bambini si divertono come pazzi e, da genitori, si rimane a bocca aperta a vedere 15-16 bambini (in genere l’età varia dai 5 ai 10 anni) tutti insieme intorno ad un tavolo, assolutamente concentrati sul loro “lavoro”, senza che niente possa distrarli e senza momenti subentrino momenti di noia.

Forse è per questo che i suoi laboratori sono sempre stra-pieni e chi ha portato il bambino una volta, dopo la segue in tutti i suoi spostamenti prenotandone altri e altri ancora.

Come funzionano i laboratori, la nostra esperienza partecipando al laboratorio di pasticceria

I laboratori di Irene sono sempre una garanzia, in tutte le stagioni. Se dovessi descrivere l’esperienza in poche parole, direi che sono cooking class per bambini, dove i genitori posso godersi un paio d’ore di relax nei dintorni. Però c’è molto di più in gioco: c’è il divertimento dei bambini mentre imparano a fare qualcosa di nuovo.

Il laboratorio a cui Gregorio ha partecipato era presso Le Pavoniere, in occasione di Halloween 2019, di una durata complessiva di due ore, dalle 15:30 alle 17:30. Noi abbiamo preso parte al laboratorio dopo aver partecipato al family brunch della domenica, sempre alle Pavoniere, che vi consiglio perché delizioso.

L’accoglienza e le istruzioni ai bambini

Irene è affettuosa e paziente con i bambini e ha la straordinaria dote di esserci sempre per tutti. Non importa quanti siano i bambini presenti: ognuno di loro si sente seguito e sostenuto nel suo piccolo percorso creativo.

laboratori di cucina per bambini Firenze

Gregorio ha preso posto a un bel tavolo già allestito in tante postazioni quanti erano i bambini, complete di tutto l’occorrente per svolgere la propria ricetta in autonomia: per ogni bambino la sua ciotola, i suoi ingredienti, gli strumenti per lavorare e il grembiule d’ordinanza che ha dato subito ad ogni bambino la sensazione di essere un vero chef all’opera.

Gli ingredienti usati erano semplici e genuini, da inzuppare con il dito durante il loro assemblaggio. Una golosità!

Il coinvolgimento dei bambini durante il laboratorio

Irene riesce a coinvolgere veramente tutti, dal bambino di 4 anni al più grande di 10/12 con risultati davvero sorprendenti, e motivandoli dal principio alla fine. Infine, il risultato è stato un simpatico ragnetto con il pan di Spagna su una “tana” di crema di nocciole e ricoperto di una mousse alla panna, ricotta e yogurt e decorato con molteplici chicche colorate. Il tutto gustato e terminato poi la sera stessa a casa! Vi assicuro che era davvero buono!

Pasticciando insieme con Irene

I laboratori di Irene spaziano dalla cucina al riciclo creativo, quello che però rimane invariato è l’impianto ludico-educativo alla base del tutto:

  • I bambini si devono divertire e sentirsi a proprio agio col gruppo e con Irene
  • Le attività devono essere coinvolgenti e impegnare i bambini nell’uso delle mani e dei 5 sensi
  • La scoperta del piacere di collaborare insieme agli altri diventando consapevoli che quando si lavora in armonia, il risultato è migliore e più soddisfacente
  • Il coinvolgimento e il piacere del fare devono essere tali da far perdere ai bambini la cognizione del tempo che passa
  • Il laboratorio non è fine a se stesso, fatto solo per il semplice gusto del divertimento, ma rappresenta un piccolo scatto in avanti nel loro percorso di crescita.

Informazioni e contatti

La pagina Facebook di Irene Mati è Pasticciando insieme con Irene, qui troverete tutti i laboratori in programma e i contatti per organizzare con lei una festa di compleanno, una cena di fine anno scolastico e tanti altri eventi durante tutto l’anno.