Tantissimi gli appuntamenti di questo fine settimana di novembre, prendete appunti e mi raccomando, controllate anche gli altri appuntamenti sul nostro calendario eventi per bambini.

Sabato 9 novembre alla scoperta del cenacolo di Ognissanti

Dalle 11:00 alle 12:00, gioco-tour al Cenacolo di Ognissanti, vera e propria fotografia di alcune delle “buone maniere” dell’epoca.Questa nuova visita guidata per bambini vi condurrà nel mondo del Galateo e delle Buone Maniere del Rinascimento, scoprirete cos’è un refettorio e un cenacolo e riscriverete il vostro Galateo 2.0. Attività con prenotazione obbligatoria, età consigliata 5-10 anni, per informazioni e costi: Le buone maniere, riscriviamo il Galateo.

Sabato 9 e domenica 10 novembre al Museo Galileo con A tutta Scienza

Sabato 9, alle ore 15:00, A tempo di scienza, per bambini dai 7 anni. Quali erano gli antichi sistemi per misurare il tempo? Clessidre, meridiane, orologi notturni e tante altre curiosità da scoprire nel percorso di visita al Museo.
Domenica 10, alle ore 15:00, A spasso con la sacca di Galileo, per bambini dai 7 anni.  Una visita speciale in cui tutti i bambini avranno a disposizione una sacca contenente copie di strumenti scientifici per sperimentare in maniera giocosa il loro funzionamento. Posti limitati, prenotazione consigliata: tel. 055 265311; [email protected]  (lun-ven 9-18; sab 9-13). Maggiori informazioni e costi: A tutta scienza al Museo Galileo.

Sabato 9 novembre laboratorio per bambini al Peppo Park di Lastra a Signa

Una sabato mattina dedicato al gioco, ai salti sui gonfiabili o nella vasca delle palline e, come ciliegina sulla torta, un laboratorio di pasticceria per bambini dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso il Peppo Park a Lastra a Signa. Il laboratorio di pasticceria è bambini dai 5 ai 12 anni con Pasticciando Insieme con Irene. Costo 12,00 Euro, prenotazione obbligatoria allo  3318583778.  

Sabato 9 novembre Bimbi in bottega! Cornici che passione!

Alla scoperta degli artigiani di San Lorenzo con visita guidata alla Bottega d’Arte Maselli (via dei Ginori 51r) alle ore 15:00 con Gabriele e Tommaso Maselli i bambini e le loro famiglie andranno alla scoperta di un mestiere prezioso che mette insieme tradizione artigianale, creatività e arte. La partecipazione è gratuita, ma riservate a un numero limitato di bambini (accompagnati da un adulto). Per le prenotazioni, scrivere a: [email protected]. Le visite alle botteghe di San Lorenzo proseguiranno sabato 16, 23 e 30 novembre.

Sabato 9 e domenica 10 novembre al Museo FirST

Sabato 9 e domenica 10, alle ore 15.30 e 16.45 doppio appuntamento al Planetario di Firenze. Il cielo di Novembre, ogni mese un cielo diverso da scoprire! Planetario per famiglie (bambini dai 6 anni) Un percorso narrativo che prende le mosse dal mito, per arrivare alle ultimenotizie che giungono dagli osservatori di tutto il mondo. Per chi partecipa all’attività in Planetario sarà possibile assistere allaavvincente Lezione di legalità con i Carabinieri – attività gratuita di indagine scientifica, con il coinvolgimento del pubblico. Maggiori informazioni e prenotazioni: http://www.fstfirenze.it/calendario-attivita-fondazione-scienza-tecnica/

Sabato 9 novembre storie di Filù alla Biblioteca Mario Luzi

Alle ore 11:00 Lettura ad alta voce del libro “C’è un rinofante sul tetto” di Dale Blakenar (Lupo Guido, 2009). Daniel va a dormire dai nonni per la prima volta. Ma quando arriva l’ora di andare a letto e le luci si spengono, sente dei rumori strani e terrificanti. Sembrano sempre più vicini. Che cosa sarà mai? Segue il laboratorio “Di che cosa abbiamo paura?” con creazione di un piccolo libro scacciapaura.

Sabato 9 novembre Mostri Leggendari e creature mitologiche: Il bestiario fantastico dei Mitici Sei! 

Alla Libreria Ibis Libraccio, alle 17:15, incontro per bambini con Simone Frasca, autore del libro nel corso di una presentazione-laboratorio con merenda finale del libro Mostri Leggendari e creature mitologiche.

Domenica 10 novembre, “Ma tu come ti vesti?” Gioco tour a Palazzo Pitti

Dalle 11:00 alle 12:30 visita guidata alla Galleria Palatina. Il pretesto è aiutare Carlotta a ritrovare gli abiti che le sono stati rubati, cercando il bottino nei quadri della Galleria Palatina. Visita guidata per bambini incentrata sulla Storia della Moda per conoscere aneddoti e curiosità divertenti che ruotano intorno ai vestiti del passato. Attività con prenotazione obbligatoria, età consigliata 5-10 anni, per informazioni e costi: Ma tu come ti vesti?

Domenica 10 novembre al Museo del Calcio: attività e laboratori per conoscere la storia della nazionale di calcio italiana

Seconda domenica di novembre di apertura speciale del Museo, con tante attività ed iniziative dedicate ai più piccoli (età consigliata fra i 6 e i 13 anni), ma anche agli adulti: visita al museo della Nazionale Italiana di Calcio, laboratorio didattico dal titolo ‘Alla scoperta della maglia azzurra’, accesso al Centro Tecnico Federale di Coverciano e gioco su uno dei campi dove gli Azzurri e le Azzurre preparano i loro impegni internazionali. Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione: 4 domeniche speciali al museo del calcio.

Domenica 10 novembre con i bambini al teatro della Pergola

Domenica 10 novembre 2019, ore 10:00 e 12:00 da un’idea di Gabriele Guagni, con Serena Politi, l’attività Ingegni Teatrali coinvolge un pubblico di bambini/ragazzi a partire dai 10 anni. Quello che poteva essere un’altra splendida interpretazione della più grande attrice vivente, si trasforma imprevedibilmente in un viaggio alla scoperta della macchina teatrale attraverso le menti e le invenzioni di coloro che al Teatro della Pergola hanno pensato, costruito e sperimentato gli “ingegni” che si nascondono dietro le quinte. Biglietto unico 5 euro. I bambini devono essere accompagnati da un adulto. Ciascun adulto può accompagnare massimo 4 bambini. INFO E PRENOTAZIONI:Tel. 055.2264364 [email protected]

Domenica 10 novembre, Pasticciando insieme con Irene a Le Pavoniere

Alle ore 15:30 alle 17:30 alle Pavoniere, torna il format di Pasticciando Insieme questa volta con un laboratorio di cucina per bambini dai 4 ai10 anni. Il tema del laboratorio è Pasta fresca: ravioli che passione! Costo 12,00 Euro a bambino. Per informazioni e prenotazioni: Kidslab alle Pavoniere. Prima del laboratorio, potete godervi il brunch della domenica alle Pavoniere dedicato alle famiglie con bambini: Family Brunch alle Pavoniere.

Domenica 10 novembre Il giardino del Re dei Pupi di Stac al Teatro Puccini

Alle ore 16:45 spettacolo di burattini, antologia di storie, filastrocche e fiabe narrate, cantate e burattinate dal vivo, per i più piccini. La Principessa e il Fiore, fiaba in versi scritta da Laura Poli. La storia di una giovinetta vedrà il trionfo dell’amore. I due Gobbi, buffa storia popolare di due vecchi gobbi. Quello di Peretola, buono, è premiato per aver allungato il coro delle vecchie Fate. Il Gobbo di Brozzi, sgarbato e maligno, sarà punito. Petuzzo: i piccoli spettatori sono invitati ad animare gli oggetti in un grande gioco collettivo. Età consigliata 3-10 anni Biglietti: posto unico numerato € 8,00.

Domenica 10 novembre enigma Pinocchio a Villa Bardini

A tu per tu con le opere d’arte, alle ore 16:00 a Villa Bardini, Pinocchio ci metterà alla prova con indizi, curiosità ed enigmi! Attraverso un kit e la presenza di un operatore di artediffusa, si propone una visita personale e stimolante alla scoperta delle opere e degli artisti in mostra. Tutte le domeniche del mese tranne l’ultima alle 16.00.Per famiglie con bambini dai 4 anni in su. Attività gratuita previa ISCRIZIONE tramite mail a [email protected]

Sabato 9 e domenica 10 novembre mercatino e laboratori in piazza dei Ciompi

Creative Factory è un mercatino dell’artigianato molto carino in cui è piacevole passeggiare e fare qualche acquisto. Oltre al market, l’evento si caratterizza per il ricco programma di laboratori, workshop e attività di intrattenimento per il pubblico. Per i bambini workshop di riuso creativo per bambini a cura di Laura Pulci 9 e 10 novembre, ore 15.30 per realizzare degli animali riutilizzando un materiale povero come i rotoli della carta igienica. In piazza dei Ciompi dalle 9:30 del mattino.