Festa dell’Unicorno con i bambini consigli per chi vuole partecipare in famiglia

Per la nostra famiglia la festa dell’Unicorno che si svolge a Vinci è un appuntamento consolidato (per l’edizione 2019 i giorni sono quelli del 26, 27 e del 28 di luglio). Ne abbiamo già scritto molto negli anni passati e se non sapete esattamente di cosa si tratti, vi rimando al nostro post che vi racconta il festival: cosa è la Festa dell’Unicorno.

Anno dopo anno, visto che è un grande evento, tende ad essere sempre più grande e curato e, accogliendo molte famiglie, la tendenza è quella di predisporre sempre più zone adatte ai bambini.

Anche per l’edizione 2019 è stata allestita un’area che si chiama “Il villaggio degli gnomi” nella quale i bambini potranno trovare un ambiente cavalleresco con sfide d’altri tempi, spazio per racconti di favole e cantastorie, spettacolo notturni, parata Elfica. E poi ancora animazione con Giocamuseo, area Lego, corte in giostra, dinosauri, bolle di sapone. Il programma dell’area degli gnomi per il 2019 è qui: https://www.festaunicorno.com/it/program.php?day=VEN&A=GNO#programma

Molto adatti ai bambini anche la baia dei pirati con animazione a tema e giochi, sfilata di creature fantastiche e baia delle sirene: https://www.festaunicorno.com/it/program.php?day=VEN&A=PIR#programma

La corte dei sogni è un altro luogo immancabile, fra l’altro c’è la possibilità di far provare il tiro con l’arco ai ragazzi, allestimenti a tema signore degli anelli, giocoleria e arti di strada: https://www.festaunicorno.com/it/program.php?day=VEN&A=SOG#programma

festa dell'Unicorno 2019 con i bambini

Una manifestazione talvolta criticata, ma si sa, come tutte le manifestazioni di successo e di grande affluenza …

Girano anche critiche feroci da parte di famiglie che ci sono state, molte focalizzate sul fatto che partecipare in famiglia e passare là una giornata mettendoci: pranzo, merenda, cena, biglietto d’entrata e gli immancabili gadget per i bambini, costituisce un salasso economico. E’ vero. Noi che siamo una famiglia numerosa fra cibo, regalino per bambini, il vicolo della paura (a pagamento), un regalino a testa prima di andare via, e gli spostamenti da Firenze abbiamo superato abbondantemente la cifra di 100 Euro. Qualche accortezza, e diversi soldi si risparmiano.

Qualche consiglio se decidete di partecipare alla festa con i bambini

 1° consiglio:

Il pranzo al sacco (o la cena al sacco, o una merenda sostanziosa) portatevela, così come acqua in abbondanza. Poi se vi viene voglia dell’assaggio di porchetta, di una bibita o di fermarmi ad uno di quei ganzissimi stand che riproducono bevande e liquori medievali godeteveli, ma sarà comunque una spesa contenuta.

2° consiglio:

Scegliere le ore del tardo pomeriggio per la vostra visita: dopo le 17:00 e per le 21:00 sgomberate (arriva il popolo dei giovani). Eviterete le ore più calde. Il centro storico di Vinci, illuminato ad arte, spesso con torce di fuoco e angolini ben strutturati, al buio dà alla festa l’atmosfera perfetta e i cosplayer, vestiti e truccati come fossero davvero usciti dal set di Game of Thrones, vi sembreranno ancora più autentici. Però è proprio sul tardi che arriva la massa di “giovani” e il paese si riempie. Quindi, evitate le ore calde con sole a picco sulla testa e nevrosi assicurata e verso le 21:00 tutti verso casa.

3° consiglio

Ci sono alcune aree specificatamente dedicate ai bambini, ma il divertimento più grande è passeggiare per il centro di Vinci senza meta e poi, improvvisamente, incrociare elfi, fate e creature fantastiche che invadono via e ne occupano anfratti. Quindi, se temete di arrivare non in tempo a qualche evento particolare, niente paura, sarà bello solo lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera della festa.

4° consiglio:

Non vi preoccupate per il parcheggio, ce n’è uno grandissimo con servizio navetta alle pendici di Vinci. Al ritorno la strada per tornare al parcheggio è una bella passeggiata tutta in discesa, noi abbiamo sempre usufruito della navetta all’andata e poi una bella passeggiata tranquilla al ritorno per riprendere la macchina.

5° consiglio:

corteo elfi

NON perdete la parata degli elfi, uno degli eventi più suggestivi della manifestazione perché i ragazzi che compongono il corteo non sono persone mascherate da elfi, ma sono persone che hanno curato il loro abbigliamento (anche con elementi di silicone che modificano parti del corpo, come le orecchie a punta) e il loro aspetto in maniera così pignola e maniacale da darvi l’impressione di avere di fronte non essere umani, ma esseri, appunto, elfici: http://www.festaunicorno.com/index.php/eventi/la-parata-degli-elfi

6° consiglio:

se siete persone di spirito, partecipate alla festa in costume (badate che ho detto in costume, non mascherati, le mascherate carnevalesche e arrangiate non corrispondono allo spirito di questa festa), il costume dovrà essere curato e serio nel suo genere.

Tutte le informazioni sulla festa, i biglietti di ingresso, i concerti e tutto quello che vi può essere utile lo trovate sulla pagina web della festa: http://www.festaunicorno.com

E, ovviamente, seguite la pagina Facebook della manifestazione: https://www.facebook.com/festaunicornofan/?fref=ts