La stagione teatrale del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio per l’anno 2019-2020 ha un calendario di spettacoli per bambini così ricco e di livello che merita una segnalazione speciale che facciamo a tutte le famiglie con bambini.

8 spettacoli da non perdere: a teatro una volta al mese con i bambini

La programmazione dedicata alle famiglie con bambini prevede uno spettacolo al mese, sempre nella giornata di domenica, con l’eccezione del 6 gennaio quando, per festeggiare la Befana, ci aspettano a teatro Le Avventure di Pinocchio. Le rappresentazioni hanno tutte inizio alle ore 16:00 e, rispetto ad altri teatri, il Teatrodante è quello che ha dato il via alla stagione teatrale 2019-2020 con largo anticipo, partendo già il 27 ottobre con Raperonzolo dei Pupi di Stac. Siete però ancora ampiamente in tempo per non perdere le altre rappresentazioni teatrali che qui vi presentiamo.

Domenica 24 novembre, La Bella Addormentata nel Bosco, Pupi di Stac

Consigliato per bambini dai 6 ai 10 anni

La fiaba scritta da Perrault e poi ripresa dai Grimm nell’800, è famosissima soprattutto nella versione cinematografica di Walt Disney. Lo spettacolo dei Pupi è interpretato dai burattini (questa volta eccezionalmente senza gambe) e ambientato un  grande Castello pieno di torri, terrazzi, spalti e stanze segrete. Qui vivono il Re e la Regina insieme a molti servitori. Berto e Faustina, camerieri, con la cuoca e lo stalliere, servi sciocchi, assistono alla vicenda e interagiscono con il pubblico dei bambini sdrammatizzando le scene più paurose ed emozionanti.  Non mancano certamente le Fate buone e la Fata cattiva, il Principe a cavallo e la vecchia tessitrice con il fuso. Così come non mancherà un’ultima inattesa emozione prima del necessario lieto fine. La bella addormentata nel bosco.

Domenica 15 dicembre, I tre porcellini … Un musical curvy, Chi è di scena, in collaborazione con Compagnia della Rancia 

Per bambini e ragazzi di tutte le età

I tre porcellini insegnano ai piccoli come il successo può essere raggiunto attraverso il duro lavoro e la perseveranza. Pieno di umorismo, questo coinvolgente musical farà cantare di gioia e ululare di risate… Oltre che far tremare le pareti! Questa versione della storia è ricca di canzoni orecchiabili e offre anche spunti sui temi della casa e della famiglia. Bar, Bee e Kiu sono i Tre famigerati Porcellini, ormai all’apice della fama, candidati a numerosi premi e sempre inseguiti dai numerosi fan. La loro mamma racconta la loro storia, com’è andata veramente. E ritorna indietro ai tempi in cui disse loro che era ora di uscire di casa e costruire qualcosa di nuovo, procurandosi il proprio posto nel mondo. Allora Bar, Bee e Kiu trasformano paglia, legno e mattoni in tre case, ma sempre all’erta… Perché il Grande Lupo Cattivo forse è ancora in circolazione. I Tre Porcellini un Musical curvy.

Lunedì 6 gennaio, Le avventure di Pinocchio, Pupi di Stac

Per bambini e ragazzi di tutte le età

Versione quasi integrale e fedelissima al testo di Carlo Lorenzini in cui si alternano nella narrazione dei vari episodi tecniche diverse: burattini, ombre e attori. La versione, fedele al testo originale, si snoda attraverso episodi rappresentandoli alternando le tecniche espressive. I bambini conosceranno Geppetto (in carne ed ossa) e un Pinocchio sempre più impelagato nelle onde del Mare.  Il finale, in cui si è voluta mantenere seppure alleggerita la lezione morale del Collodi, riserva una piccola sorpresa! Le Avventure di Pinocchio.

Domenica 19 gennaio, Pierino e il lupo e Fulgido Emile

Consigliato per bambini

Fiabe musicali per voce narrante e orchestra. Pierino e il lupo, il capolavoro del maestro russo, una delle più celebri fiabe musicali per infanzia, rappresentato attraverso l’orchestra, il teatro e la narrazione, mira ad avvicinare i piccoli e non solo alla grande musica. Fulgido Emile narra le avventure di una giovane crisalide nella palude. E’ un’opera creata atttraverso l’applicazione agli strumenti dell’intelligenza emotiva

Domenica 23 febbraio, Il flauto magico, Luglio Bambino Festival 2018/Attodue

Per bambini e ragazzi di tutte le età

Come si combattono i draghi, i mostri, i serpenti giganteschi? Il principe Tamino chiede una spada, ma gli viene offerto un flauto… e che se ne fa, lui, di un flauto? Alla principessa Pamina viene consegnato un pugnale per liberarsi del terribile Sarastro che la tiene prigioniera… ma lei non vuole uccidere! Anche il buffo Papageno, l’uccellatore che cattura uccelli, è alla ricerca della felicità ma non sa come riconoscerla ed acchiapparla… Tutti cercano qualcosa e ancora non sanno che tutto ciò di cui hanno davvero bisogno è Amore. Ma l’amore e la libertà non si possono conquistare se si ha il cuore prigioniero dell’odio e della vendetta. Mistero, amore, amicizia, umorismo, questo è il viaggio seguendo le note magiche della musica di Mozart. Il Flauto Magico...

Domenica 1 marzo, Bruno lo zozzo in Teatro, Associazione Zera

Per bambini e ragazzi di tutte le età

Il progetto nasce da una serie di libri scritta e illustrata da Simone Frasca e amatissima dai bambini: quella che racconta le avventure di Bruno lo Zozzo, un bambino fantasioso ma poco amante della doccia, e del suo amico invisibile, il maiale Giovanni. Lo spettacolo segue l’alternarsi delle avventure di due personaggi che, come si scoprirà soltanto alla fine, sono in realtà le due anime della stessa persona. Del resto come può crescere e diventare adulto un bambino che è stato continuamente rimproverato per il suo disordine? Probabilmente rischia di diventare un maniaco del pulito! Bruno Pulitino è un professore di igiene e pulizia che vuole insegnare ai bambini a tenere pulito il mondo. Bruno lo Zozzo è un bambino che ama sporcarsi, mangiare e giocare: il suo mondo, ricco di immaginazione, è abitato da mostri eccezionali e amici immaginari tra cui il fido amico Giovanni, un maiale intelligente e simpatico. Bruno lo zozzo … A teatro.

Domenica 5 aprile, Mare Mosso, Teatro Popolare d’Arte

Per bambini e ragazzi di tutte le età

Spettacolo d’avventura i cui protagonisti, due pescatori salpano per il Mediterraneo: un padre, lupo di mare che conosce quasi tutti i segreti del mare, e un figlio che sta imparando la nautica e che, insieme alla paura del mare e allo stupore per tutto ciò che contiene, ha una gran voglia di partire.Nel viaggio dei nostri due protagonisti la geografia reale del Mediterraneo si mescola a una geografia fantastica nella quale appaiono Scilla e Cariddi, Cola Pesce, Tifeo, insieme ad altri mostri marini vecchi e nuovi. In questa fiabesca confusione fra reale e immaginario alla fine appaiono loro, i migranti: anche loro solcano il Mediterraneo come Ulisse e come noi, che cerchiamo sempre altri lidi. Tutti cercano di raggiungere insieme Itaca, dove ognuno potrà fare in piena libertà quello che desidera, quello che sogna e spera, ed essere felice. Mare Mosso.

Informazioni

Teatrodante Carlo Monni, Fondazione Accademia dei Perseveranti, piazza Dante 23 – 50013 Campi Bisenzio – FI

​​Biglietteria Tel_055 8940864 E-mail: [email protected]

​La biglietteria è aperta dal MARTEDÌ al GIOVEDÌ dalle ore 17 alle 21.30, VENERDÌ dalle ore 17 alle ore 20, il SABATO dalle ore 15 alle ore 19 e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.