Una notte in tenda a Firenze per bambini dagli 8 ai 12 anni

una notte in tendaAvete mai pensato di dare ai vostri bambini l’opportunità di provare l’emozione di una notte fuori casa insieme agli amici senza mamma e babbo? Non sto pensando ad un pigiama party a casa dei nonni, nemmeno alla serata dalla zia mentre voi siete al cinema. Mi riferisco alla sensazione di partecipare ad una vera e propria avventura, dove gli ingredienti sono: la notte fuori casa, le attività con altri bambini il giorno successivo, le piccole esperienze di sistemarsi il sacco a pelo, prepararsi da soli, stare di fronte ad un falò a chiacchierare e, magari, scoprire di non avere sonno per niente e concedersi altre due risate prima di chiudere gli occhi. Il tutto, chiaramente, in tenda, perché non c’è niente di più avventuroso di una notte di campeggio per i bambini, tant’è che so di famiglie che hanno allestito la tenda in giardino per far vivere ai bambini un’emozione simile. Bene, questa avventura adesso è a portata di mano e viene organizzata da educatori professionisti e in un ambiente sicuro e protetto sotto il cielo stellato di … Firenze.

L’esperienza è pensata per i bambini nella fascia d’età fra gli 8 e i 12 anni e si svolgerà presso l’ambiente agreste e al tempo stesso protetto dell’area parco dell’Accademia cinofila fiorentina la notte fra il 7 e l’8 giugno grazie all’organizzazione dell’Associazione Spazio Creativo.

Una piccola grande esperienza per mettersi alla prova e cominciare a prendersi qualche responsabilità per i bambini  che potranno trascorrere una notte fuori sotto l’assistenza e la sorveglianza degli operatori dell’Accademia che veglieranno su di loro di notte e giorno e li accompagneranno in questa avventura fatta di scoperte, giochi, condivisione di tempo e spazio con altri bambini.

Il programma della “due giorni” di avventura con notte in tenda

Il programma dettagliatissimo e tutte le garanzie che i vostri bambini saranno in ottime mani lo trovate sul sito dell’Accademia Cinofila fiorentina (centro d’eccellenza che già da anni si occupa di educazione dei bambini e di terapia assistita con gli animali del centro) nella pagina dedicata alla notte in tenda.

Per i bambini sarà emozionante passare una notte fuori, e in effetti il nome dell’evento coglie l’aspetto più magico del tutto, la notte fuori. In realtà c’è tanto di più, perché ai bambini vengono date anche due mezze giornate, il pomeriggio dell’arrivo e la mattina successiva con il pranzo che saranno occasione di gioco, condivisione e tanti momenti a contatto con gli animali che vivono nell’oasi dell’Accademia Cinofila fiorentina, ecco il programma:

 

Programma dell’attività del giorno 7 luglio 2016:

  • ore 16,30: arrivo dei bambini e gioco di conoscenza
  • ore 17,30: montaggio delle tende nell’area predisposta per l’accampamento
  • ore 19,00: preparazione degli spazi fuoco e cena trappeur
  • ore 21,00: giro notturno degli animali e racconti intorno al fuoco
  • ore 23,00: ritiro nelle tende con gli operatori

Programma dell’attività del giorno 8 luglio 2016:

  • ore 8,30: sveglia e colazione
  • ore 9,30: giro didattico della fattoria
  • ore 12,30: pranzo alla mensa dell’Accademia
  • ore 14,00:fine dell’attività e ritiro dei bambini.

Attività per max 20 bambini Euro 50,00 a bambino presso l’Accademia Cinofila Fiorentina

Per info e iscrizioni potete chiamare il 3381241514 oppure scrivere una email a [email protected]

Io ci mando i miei gemelli e credo che, soprattutto per Ludovico, parecchio legato alla mia presenza sia una bella esperienza e un piccolo primo passo per cominciare la sua strada verso l’autonomia 🙂