In questo Natale così “particolare” gli appuntamenti e gli eventi per famiglie con bambini sono a numero ridotto e la maggior parte a distanza, ma possiamo contare sulla qualità e l’originalità delle proposte che ci faranno compagnia per tutto il periodo delle feste.

1- Cantiere Obraz e Alice Cascherina: le favole online e il concorso per bambini e ragazzi

Dal 19 al 23 dicembre, sul sito www.cantiereobraz.it: troverete le “LE FAVOLETTE DI ALICE” messe in scena da stesso Cantiere Obraz. Le fiabe sono costruite integrando le voci degli attori ad immagini e oggetti quotidiani appositamente animati. Al termine di ogni favola, è proposta una pillola di gioco teatrale da fare dentro casa, fino ad arrivare alla proposta di inventare una propria e personalissima avventura di Alice. Sempre per iniziativa dello stesso Cantiere Obraz, dal 10 dicembre, è in corso un concorso dal titolo “Alice dove sei?” al quale sono invitati a partecipare i bambini e i ragazzi dai 3 ai 12 anni. Abbiamo dedicato all’iniziativa uno speciale: Natale 2020 con Alice Cascherina.

2- Resta a casa e gioca con l’arte: tante proposte dedicate alle famiglie con bambini della Fondazione CR Firenze

Per il Natale 2020 arriva un nuovo regalo firmato Fondazione CR Firenze: un kit contenente colori o DAS che, ai bambini, ancora una volta arriverà direttamente a casa e, con il quale, i piccoli potranno liberare la loro fantasia e la loro creatività. Collegandovi a questo link: https://www.fondazionecrfirenze.it/in-collezione/per-i-bambini/ trovate una serie di video attività dedicate ai bambini per trascorrere il Natale con storie, disegni da colorare e giochi da ritagliare. Tutte le informazioni dettagliate nel nostro speciale dedicato: resta a casa e gioca con l’arte.

3- Basta un click e arriva un drin: laboratori online del Museo del Tessuto di Prato

Una serie di appuntamenti che prevedono la consegna un kit a domicilio contenente tutto il materiale per svolgere insieme l’attività online utilizzando la piattaforma Google Meet. Dopo aver effettuato l’iscrizione, un vero e proprio servizio di delivery vi raggiunge comodamente a casa con un pacco contenente il materiale necessario per partecipare al laboratorio. Il giorno del laboratorio riceverete un link alla piattaforma Google Meet. Ad attendervi ci sarà l’educatore del Museo che condurrà on line il laboratorio, tutti insieme connessi da fili invisibili. Le attività sono a NUMERO CHIUSO. Per partecipare: Scrivere una mail a [email protected] o mandando un whatsapp al n. cellulare 349-4242019.  In seguito all’iscrizione e riceverete le istruzioni per il pagamento. Costo dell’attività 5 euro, pagabili con bonifico bancario o con servizio Paypal. Ne abbiamo parlato nel nostro speciale: Basta un click e arriva un drin.

4- Natale in via Cavour a Firenze

L’Associazione CCN Via Cavour Firenze (cura la promozione e la valorizzazione degli esercizi commerciali e delle botteghe artigiane  nell’area che va dal Duomo fino a piazza San Marco) regalerà colori e un pizzico di allegria ai fiorentini … Sabato 19, per esempio, l’arte della cesteria con Spazio Creattivando che farà dimostrazioni di come si costruisce un cestino artigianale, il tutto itinerante per via Cavour. Nella stessa giornata ci sono gli alfieri e i musici della Valmarina con personaggi in costume itineranti e, ancora, stornelli e musica. Il programma completo degli appuntamenti fino al 27 dicembre lo trovate seguendo la pagina facebook del ccn di via Cavour.

5- F-light il festival delle luci di Firenze

Se avete la possibilità di fare un giro nel centro storico di Firenze al calar della sera, troverete monumenti e angoli della città inondati di luce e video-mapping quest’anno a tema Dante Alighieri: Sight, dalla selva oscura alla luce. Dall’8 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 numerosi spazi della città saranno ridefiniti dalle forme della luce: le piazze principali, Ponte Vecchio, Forte Belvedere, le torri e le porte medievali, i Palazzi storici e anche i quartieri fuori dal centro storico. Un omaggio particolare è dedicato alle strutture ospedaliere, baluardo prezioso nella resistenza al nemico che ha stravolto il nostro presente. Tutte le informazioni: http://musefirenze.it/eventi/f-light-2020/

6- Piazza della Repubblica: la giostra, le luminarie di Natale e la casetta del Meyer

Dal 12 al 24 dicembre 2020 in piazza della Repubblica, ogni bambino potrà recarsi al gazebo allestito dalla Fondazione Meyer e ricevere una pallina di Natale: un piccolo dono simbolico per augurare ai bambini di Firenze un buon Natale, con la semplicità e tenerezza che questo momento richiede. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19. 

7- L’arte a portata di mano, attività di Palazzo Strozzi per bambini 3-5 anni

Palazzo Strozzi propone online quattro attività per divertirsi con l’arte dedicate alle famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni, ispirate al progetto We Rise by Lifting Others di Marinella Senatore: quattro video per stimolare la creatività e divertirsi con tutta la famiglia, utilizzando materiali facilmente reperibili in casa o in cartoleria. Liberate tutta la vostra fantasia: costruite un rosone di famiglia da appendere all’albero di Natale, realizzate gagliardetti al colore di barbabietola, scoprite come dipingere forme geometriche senza usare un righello, e se i libri hanno una copertina triste vestiteli con un cappotto! Ogni video indica i materiali necessari allo svolgimento dell’attività e illustra tutti i passaggi per completare la vostra creazione. Inviate le fotografie delle vostre creazioni all’indirizzo [email protected] Le immagini più belle e divertenti saranno pubblicate sul sito!

8- Atlante condominio attività di Palazzo Strozzi per bambini 7-12 anni

Un’attività in tre episodi dedicata alle famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni, ispirata a We Rise by Lifting Others di Marinella Senatore. Tre video tutorial per stimolare la creatività e riflettere sul senso di comunità e appartenenza, partendo dalla quotidiana condivisione degli spazi in famiglia, fino a innescare una nuova forma di comunicazione con i vicini di casa, mantenendo la distanza di sicurezza. Ogni video indica i materiali necessari allo svolgimento dell’attività e illustra tutti i passaggi per sperimentare nuove forme di condivisione e comunicazione attraverso l’arte. Seguite l’ordine dei video: ogni attività fornisce le basi per l’esperienza successiva. Inviate le fotografie delle vostre creazioni all’indirizzo [email protected] immagini più belle e divertenti saranno pubblicate sul nostro sito!

9- Uffizi sotto l’albero: la storia della Natività

Dal 10 dicembre al 5 gennaio Le Gallerie degli Uffizi propongono (attività a pagamento, costo 40 Euro, massimo 10 bambini) un incontro in sala virtuale per farsi raccontare, da una narratrice professionista, la storia della Natività attraverso il commento di due capolavori della collezione degli Uffizi (un’Annunciazione di Sandro Botticelli e una Natività a scelta tra alcune proposte). Potranno essere presenti fino a un massimo di 10 bambini, uniti fra loro da affetti famigliari o da amicizia. La narrazione, della durata di 30/40 minuti, inizierà con la scelta del dipinto che si vuole usare per il racconto. Sarà possibile realizzare conversazioni oltre che in italiano, in LIS, la lingua dei segni italiana, e su richiesta in inglese, francese o spagnolo. Ci si potrà prenotare a partire da lunedì 14 dicembre, tutte le informazioni: https://www.uffizi.it/visite-speciali/uffizi-sotto-l-albero

10- Noi siamo una galassia, laboratorio di Voce-teatro per bambini

Ideato da Il vivaio del Malcantone, il laboratorio “Noi siamo una galassia” ha come principale obiettivo di guidare i bambini in un viaggio creativo ed espressivo attraverso la lettura e la messa in scena di una favola.  La favola proposta, sc riguarda un percorso fantastico di un bambino attraverso i Pianeti della nostra Galassia, collegati agli archetipi a cui corrispondono. Lavorando sulle principali caratteristiche di questi archetipi (Sole, Luna, Venere ecc…) i bambini hanno l’opportunità di immedesimarsi in diverse tipologie caratteriali e di comunicare le emozioni che queste provocano in loro attraverso azioni fisico-vocali e manufatti artistici. La favola è un pretesto e uno stimolo per condurre i bambini nella possibilità di esprimersi attraverso la voce, il movimento, il disegno e la costruzione di oggetti in un progetto condiviso. Maggiori informazioni: Noi siamo una galassia.