ScienzEstate eventi gratuiti dal 9 al 12 giugno per tutti … La scienza contro l’afa 🙂

Quella del 2015 è la 12 edizione di ScienzEstate manifestazione nata per la divulgazione scientifica a cura dell’Università di Firenze. Il nome è buffo, perché la parola estate si abbina bene ad un sacco di cose e pensando all’estate le immagini che repentine il nostro cervello visualizza sono quelle di spiagge, sole, gelati e chissà cos’altro, ma difficilmente le scienze. E invece sì in questo caso, una bella dose di scienze per combattere l’afa ed amare le discipline scientifiche.

Le giornata dedicate sono 4 e si svolgono fra Firenze e Sesto Fiorentino, tutte ad ingresso gratuito. Controllate il programma, alcune attività richiedono la prenotazione poiché sono organizzate per gruppi limitati di persone

Si comincia martedì 9 giugno con l’inaugurazione e le visite guidate alla sezione mineralogia

Alle ore 17.30, in Aula Magna (Piazza San Marco, 4) c’è la manifestazione di apertura, che tralasceremo visto che poco adatta alle famiglie con bambini

Dalle ore 17,00 alle ore 21,00, presso le Sezioni di Mineralogia e di Paleontologia del Museo di Storia Naturale (via La Pira, 4) è organizzata una apertura straordinaria con visite guidate.

Un programma molto vario che si realizza in esposizioni, lezioni, laboratori didattici, giochi, spettacoli ma anche passeggiate …

Al polo scientifico di Sesto Fiorentino

Il programma è davvero variegato e adatto alle diverse età dei bambini. Per esempio, l’11 e il 12 giugno, per quanto riguarda la sezione esposizioni,  c’è una esposizione che di sicuro catturerà l’interesse dei bambini:  Conoscere le piante carnivore Esposizione di piante carnivore e spiegazione del loro comportamento. A cura dell’Associazione Italiana Piante Carnivore. Le giornata sono quelle dell’11 e del 12 giugno, presso Dipartimento di Chimica – Galleria (lato sinistro) – via della Lastruccia, 3 – Sesto Fiorentino (Firenze)

Nella sezione visite guidate è molto attraente per famiglie questa: Scienzaludica: luce, lenti e specchi Divertenti esperimenti ci conducono dalla propagazione della luce all’ottica geometrica, alla formazione dell’immagine e alla sua trasmissione. 11 e 12 giugno, dalle 19 alle 23 – Su prenotazione – Gruppi composti al massino da 12 persone – 4 Turni: 19.30 – 20.30 – 21.30 – 22.30.Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR – Atrio – Via Madonna del Piano, 10 – Sesto Fiorentino (Firenze); oppure, sempre per le visite guidate, Dalla luce al miele. L’attività consisterà di una prima parte sotto forma di presentazione e filmati ed una seconda parte in cui verranno mostrate le api sul loro favo e verrà mostrato sperimentalmente cosa vedono le api. Durante l’attività verrà illustrata l’importanza dell’informazione luminosa per le api, verrà spiegato come le api utilizzano la posizione del sole e la luce polarizzata per individuare le fonti di foraggiamento più proficue e infine, tramite l’utilizzo di lampada UV verrà mostrato cosa vedono le api. l’11 e 12 giugno, dalle 19 alle 23 – Ingresso libero. presso Dipartimento di Fisica e Astronomia – aula 3 –  via Sansone, 1 – Sesto Fiorentino (Firenze).

A questa pagina trovate anche gli spettacoli, i giochi e i tantissimi laboratori didattici … Non vi resta che controllare e, eventualmente, prenotare:

http://www.unifi.it/vp-10071-scienzestate.html

http://www.unifi.it/upload/sub/vivere/scienzestate_2015_pieghevole.pdf

volantino scienzEstate