Pietre di Rapolano e Orti Dipinti community garden laboratorio gratuito per bambini a Firenze

pietre di rapolano orti dipinti materiali di scarto pietra laboratorioDue identità, una collaborazione che è iniziata l’anno scorso.

Sto parlando di una bellissima iniziativa nata dalla collaborazione fra l’azienda Pietre di Rapolano, specializzata nel commercio di materiali di pietra, marmo, travertino, granito, (pavimenti e arredo bagno) da sempre sensibile a instaurare sinergie e collaborazioni con realtà del territorio e Orti Dipinti, il Community Garden nel cuore di Firenze che ospita numerose attività e che è un orto didattico progettato e sviluppato  dall’architetto Giacomo Salizzoni.

Un laboratorio gratuito per giocare con preziosi materiali di scarto

laboratorio creativo bambini orti dipinti firenze pietre di rapolanoPietre di Rapolano insieme a Orti Dipinti propongono venerdì 12 giugno a partire dalle h. 16.30 un laboratorio per bambini dove i partecipanti potranno usare i mattoncini e i listelli in travertino e pietra usati per i mosaici al fine di creare, fare e sperimentare le tante possibilità espressive di questi materiali.

La Pietra di Rapolano è il travertino che dai tempi degli Etruschi si estrae vicino a Siena, in Toscana e ha caratteristiche cromatiche che lo rendono unico e assai diverso da ogni altro travertino. Con questo materiale, proveniente dai materiali di scarto dell’azienda Pietre di Rapolano che lo lavora, i bambini, sotto la guida di Cristina D’Apollonio, potranno trarre ispirazione dalle forme geometriche del travertino e dalla consistenza della pietra per creare  quadri speciali e unici. Potranno inoltre sperimenteranno la modularità e la composizione, rifletteranno sulla tematica del riuso e sulle potenzialità insite in ciascun piccolo pezzettino.

L’occasione è particolarmente interessante non solo perché l’incontro è gratuito, ma anche e sopratutto perché non è così comune avere la possibilità di maneggiare un materiale così particolare. progetto_banner

Il luogo dove si svolge il tutto è poi particolarmente affascinante poiché si presenta come area di apprendimento e insegnamento  di scelte alimentari sane, di ricerca e formazione, di professionalità e cultura, si chiama Orti Dipinti ed è, appunto, in Borgo Pinti.

Le attività sono adatte per bambini dai 5 ai 10 anni.
Per informazioni : [email protected]

Orti Dipinti
Community Garden
Borgo Pinti 76
Firenze

http://pietredirapolano.com/2015/06/05/news-giugno-2016/