Bathnight a Galceti con i bambini per conoscere i pipistrelli superando pregiudizi

Batman è un supereroe che i miei figli adorano, ovviamente particolarmente caro ai maschi. Se però si parla di bat veri, i pipistrelli, il senso di paura e ribrezzo attanaglia allo stomaco tutti, me compresa, lo ammetto, e l’idea anche solo di avvicinarmi ad uno di questi animaletti mi blocca. Poiché questo è un sentimento comune a molte persone, è stata organizzata una bella serata venerdì 12 giugno a partire dalle ore 19,00, al Centro di Scienze Naturali di Prato qui, tra il serio e il giocoso, Il Prof. Paolo Agnelli ci parlerà del mondo dei pipistrelli. A seguire un apericena offerto a tutti i partecipanti e giro del parco alla ricerca dell “voci” dei pipistrelli con l’ausilio di un bat detector. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione telefonando allo: 0574/460503
Contributo: 7€ – gratis per bambini sotto i 4 anni.

Batnight in collaborazione con il  Museo di Storia Naturale di Firenze per adulti e bambini

L’ appuntamento speciale è stato come detto organizzato per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di queste specie negli equilibri dell’ambiente naturale e promuoverne la tutela con  una serata dedicata ai pipistrelli e al loro mondo, per vincere le differenze e i timori nei confronti di questi piccoli mammiferi. I pipistrelli sono innocui e nelle zone dove ci sono molte zanzare e insetti vari è utilissimo ospitarne uno o più in una batbox sul balcone o in giardino (sono casette per pipistrelli che si comprano nei normali supermercati).

La diceria che si attaccano ai capelli è una leggenda metropolitana! Capita che volino molto vicino alle persone ma lo fanno sopratutto per curiosità anche perché il pipistrello, nonostante sia sottovalutato, è un animale molto intelligente.

La serata, particolarmente indicata per i bambini dai 5 anni in su, comincerà con un’avvincente presentazione dei pipistrelli e del loro mondo, sconosciuto ai più.

Durante l’incontro tutti i partecipanti potranno porre domande e soddisfare curiosità che riguardano questi incredibili animali dall’aspetto buffo e un tantino inquietante 😉

A seguire, prima di spostarsi nel parco per una passeggiata alla ricerca delle “voci” dei pipistrelli con l’ausilio di un bat detector, verrà offerta un apericena a tutti i presenti.

 

Batnight a Galceti

Centro di Scienze Naturali,

via di Galceti, 74, 59100 Prato, tel. 0574-460503

Evento sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/events/384898985039425/

http://www.csn.prato.it/modules/extcal/event.php?event=609