Questo succedeva nel 2014, i programmi per bambini e famiglie a Firenze e dintorni per il fine settimana di ferragosto 2015, li trovate qui: http://www.firenzeformatofamiglia.it/2015/08/11/ferragosto-2015-in-famiglia-a-firenze/

 Ferragosto a Firenze con i bambini, cosa fare?

SS13_Picnic_014Non è che tutti siano partiti … per dire una persona caso: io!!! Che non faccio le ferie ad agosto dai tempi dell’Università e  la cosa non mi dispiace nemmeno più di tanto. Per chi questa settimana è a casa niente città deserta, salvo alcuni quartieri prevalentemente residenziali e comunque da fare sul nostro territorio, che sia proprio Firenze o spostandosi un pochino nei dintorni c’è.

Dal picnic nei parchi poco fuori città, al turismo estremo, approfittando della festa e di moltissimi musei aperti in Toscana, passando per i castelli di sabbia, il Ferragosto a Firenze con i bambini lo potete far diventare una giornata splendida e formato famiglia … Basta Organizzarsi.

Castelli di sabbia in riva all’Arno per un Ferragosto in famiglia e con gli amici

sandcastlSono aperte le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione del torneo “Castelli di Sabbia” organizzato il giorno di Ferragosto, presso lo spazio estivo “Easy Living”. La spiaggia sull’Arno” che si trova tra lungarno Serristori e terrazza Poggi diventa campo per sfidarsi a costruire un castello a tema libero. La competizione inizierà alle ore 15.30 e le opere devono essere terminate entro le 18.30. Alla fine della gara, la giuria decreterà il vincitore. Oltre alla sabbia si potranno utilizzare anche legno e plastica, ma in piccola percentuale, in ogni caso tutte le direttive le leggerete sul regolamento. Le squadre saranno composte da un minimo di 3 a un massimo di 10 persone, quindi evento perfetto per famiglie numerose o per due famiglie che vogliano costituire una squadra.
Iscrizioni gratuite a [email protected]. Scrivere i dati e il numero dei partecipanti e il nome della squadra “

Il ristorante sull’Arno a Ferragosto sarà aperto, sia a pranzo che a cena, con menù speciali di pesce a prezzi economici. Durante tutto il giorno la spiaggia urbana sarà aperta per garantire agli ospiti tutto il comfort possibile: sdraio da mare e lettini gratuiti, la possibilità di utilizzare la doccia in riva all’Arno e lo chalet. Si potrà giocare a bocce, a pallavolo e rilassarsi.

Ancora Ferragosto in abbinamento con l’acqua al centro piscine da Hidron, a Capalle.

Un’ intera giornata all’insegna del divertimento facendo il bagno in piscina, sdraiati al sole nel prato che circonda il comprensorio, facendo il bagno con i bambini. Per tutto il giorno è prevista l’animazione a cura dello staff dell’Hidron Village e il deejay Franceschino per giocare, ballare e divertirsi dalla mattina alla sera.

Per informazioni: www.hidron.it

A Pescare al Lago azzurro il Carlone

ferragosto al lagoSe la pesca sportiva è la vostra passione, allora il Ferragosto 2014 potrebbe essere all’insegna di una giornata al lago, con un bel pranzo ad un prezzo onesto, la pesca, sportiva e non (per chi vuole portarsi a casa il pescato e, magari, fare una bella grigliata il fine settimana) e tanto spazio verde dove correre, giocare, divertirsi. Il Lago azzurro, conosciuto anche come il Carlone, è a San Piero a Sieve, vicino a Firenze. Si tratta di un lago per la pesca sportiva e non, con una bellissima area picnic con tanta ombra, un campo per giocare a pallavolo e, sopratutto, personale gentile e molto disponibile ad assistere i bambini nella pesca. Ne abbiamo parlato già qui: http://www.firenzeformatofamiglia.it/2014/05/12/lago-vicino-a-firenze/.

Al giardino dell’artecultura musica per gli adulti e spazio per muoversi per i bimbi

Da mercoledì 13 a domenica 17 arrivano i 5 giorni della rassegna musicale “Tuttapposto a Ferragosto”: concerti gratuiti e buffet al Giardino dell’Orticoltura.
Dalle ore 20 c’è tanta buona musica, mentre al bar-ristorante è sempre attivo il servizio dalle 18 alle 1 di notte con aperitivi, pizze, piadine, focacce, cocktail e tanta buona birra artigianale.
Il contesto è molto informale e c’è tanto spazio dove correre, giocare e divertirsi.

Festa di Ferragosto a Borgo San Lorenzo

fantulinAnche a Borgo San Lorenzo la cittadina mugellana festeggia il ferragosto, giorno in cui si conclude la festa di San Lorenzo all’interno del Foro Boario. Qui c’è il ristorante, la pizzeria, la possibilità di ballare. La manifestazione prevede intrattenimento, musica, giostre attrezzate per bambini e ragazzi e ristorazione ed è organizzata dal Comitato San Lorenzo in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio del Comune. Ci sarà un mercatino dei ragazzi e alle 16.00 il  laboratorio creativo “Gli spaventapasseri” organizzato dall’associazione Fantulin, dalle 16,30 cocomero per merenda.

 

Organizzare un picnic a Ferragosto con la famiglia e poi scatenarsi al parco avventura Il Gigante

logo-parco-copia2Il giorno di ferragosto (ma anche il sabato 16 e domenica 17)  il Parco Mediceo di Pratolino sarà visitabile con orario dalle 10.00 alle 22.00, quanto di meglio per organizzare un picnic in famiglia. Se poi la giornata vuole essere animata da attività più avventurose si può fare un salto al Parco Avventura il Gigante che  si trova di fronte al parco di villa Demidoff, nel bosco della Garena e vi si si accede dal grande parcheggio che si trova di fronte all’ingreso di villa Demidoff a Pratolino (FI). Qui è possibile fare un biglietto per due ore di attività in relazione all’età dei partecipanti. Attenzione, se siete un gruppo di 10 persone, sarà necessario prenotare. http://www.parcoavventurailgigante.it/

Ferragosto a Piteglio, sulla montagna Pistoiese, al fresco!!

piteglioA Piteglio, sulla montagna pistoiese, i festeggiamenti occupano tutta la giornata di Ferrafosto, ma il programma ludico inizia il pomeriggio alle ore 16,00 con  “Colori in Piazza” disegni e merenda per tutti i bambini. Alle 17 prove di arrampicata su parete artificiale in collaborazione con CAI Maresca e a seguire Spettacolo di falconeria.

Dalle 21 ballo in piazza e lancio lanterne volanti. Pro Loco di Piteglio – Info: 347.7314312

Ferragosto in Fattoria con attività per bambini e gastronomia genuina

castiglionchioPer una giornata in fattoria e un bella cena di ferragosto, il 15 agosto festa di ferragosto nella fattoria Castiglionchio – a Rignano sull’Arno, con la battitura del grano fatta con macchinari storici
La giornata si svolge con un percorso storico della Fattoria accompagnata dalla visita del museo dell’arte contadino
Segue la Cena tradizionale della battitura nel antico Frantoio con musica dal vivo

Visita + Cena € 30.00 / per i bambini dai 4-12 anni 15,00 Euro Prenotazione obligatoria allo 055 830 31 69

Trovate le info e la descrizione del menù: http://www.castiglionchio.it/default.asp

Cena di Ferragosto a misura di bambini anche presso l’agriturismo il Meletto, azienda agricola e agriturismo a gestione familiare. Qui  a disposizione degli ospiti: ampio giardino con spazi relax, piscina aperta da aprile a ottobre , parcheggio privato, un’area barbecue, spazio giochi per bambini,  osteria, degustazione vini e prodotti locali.

Ecco il programma:

http://www.ilmeletto.it/files/prod/71/cena%20di%20ferragosto%202014.pd

Per informazioni date un’occhiata al sito: http://www.ilmeletto.it/Default.aspx

Azienda Agricola Il Meletto
Via di sessana, 5- Casciana Alta – 56035 Lari (Pi)
Cel.3395622236 – 3288232276
Email [email protected]

 

Ferragosto partecipando ad una grande festa, a Campiglia Marittima

Apritiborgo cartolina 2014  - 1Per le famiglie che non hanno problemi a spostarsi con tragitti in macchina oltre l’ora, c’è una bellissima festa a Campiglia Marittima che si chiude proprio la notte di Ferragosto. L’entrata è a biglietto e l’orario è alle 18.00, ma di sicuro l’intero borgo trasformato a grande festival degli artisti di strada sarà coinvolgente.

Per chi desidera un ferragosto proprio in città, a fare il turista, magari con la propria famiglia

kit-città-web-3-300x216Se il flusso turistico non vi spaventa, il ferragosto a Firene con i bambini può essere all’insegna della cultura.

Il museo di Palazzo Vecchio non va in vacanza e rimane aperto anche a Ferragosto, dalle ore 9 alle ore 24. Aperti anche il nuovo museo del Novecento , il Forte di Belvedere (10-20) con la mostra Prospettiva vegetale di Giuseppe Penone, e il museo di Santa Maria Novella (12-17). Non dimenticare che le biglietterie chiudono un’ora prima e adesso, per una visita a Firenze davvero a misura di famiglia, è possibile noleggiare il Kit Famiglie Firenze in lingua italiana, inglese e francese.

Si tratta di uno zainetto che, con le sue guide, suggerisce un itinerario per il centro storico di Firenze per avvicinarsi “a misura di bambino” alle grandi meraviglie della città, da Palazzo Vecchio al Porcellino, da Orsanmichele a piazza Repubblica, dal Duomo al Bargello. Nello zaino colorato si troveranno spunti per godersi la città con mmagini da cercare, stemmi da inventare, profumi da annusare e per i genitori un opuscolo per approfondire i luoghi visitati.

Kit per famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni, si prende a noleggio al Punto Info Museo di Palazzo Vecchio e costa €5,00 noleggio (max 3h)

Tel. 055-2768224 055-2768558 Mail [email protected]

Cultura e attività per famiglie al Museo a Ferragosto a Prato

preotorioAnche la città di Prato promuove un mese di agosto caratterizzato dalla promozione della cultura. Con la Promozione d’agosto è possibile entrate al Museo con due biglietti al prezzo di uno: lo scopo è quello di incentivare il turismo e le visite alla collezione per promuovere le visite alla collezione permanente di Palazzo pretorio. La promozione è valida nei giovedì sera di apertura straordinaria (7 e 28 agosto) dalle 21 alle 24 e a Ferragosto. Anche  le audioguide, disponibili fino a esaurimento, sono disponibili  con la formula promozionale “prendi due al prezzo di uno” (3, anziché 5 euro) nei giovedì sera di 7 e 28 agosto e nella giornata di Ferragosto. Proprio nella serata di Ferragosto, che vede Prato protagonista della”Festa di mezz’estate” e la distribuzione di cocomero gratuito, a partire dalle 21, in piazza del Comune,  il Museo sarà aperto  dalle 20.30 alle 23 con un atelier speciale gratuito per famiglie e attività ludico-didattiche tra le opere esposte per genitori e figli dagli 8 ai 12 anni.
Con il biglietto di ingresso al museo del 15 di agosto, è possibile richiedere uno sconto del 10% non cumulativo su un pasto completo (pranzo o cena) nei ristoranti convenzionati che resteranno aperti in città. Elenco degli esercenti che aderiscono all’iniziativa sul sito www.palazzopretorio.prato.it alla sezione “turismo”.

 Sartean0, La giostra del Saracino

Giostra_15-08-2013-VINCE S. MARTINO (5)La Giostra del Saracino è un gioco equestre che rievoca la lotta dei cavalieri contro il predone arabo (Il Saracino) e si svolge a Sarteano il 15 Agosto di ogni anno. Nella rappresentazione, il nemico è costituito da una  statua di legno adattata su un supporto che  girevole. I Cavalieri “Giostratori” delle 5 Contrade si lanciano al galoppo contro di essa cercando di infilare con l’asta un anello del diametro di 6 cm posto sullo scudo. Le contrade che partecipano alla giostra sono 5 e, come possiamo immaginare, la cittadina è in festa. L’orario della manifestazione è alle ore 16.00 in piazza Domenico Bargagli. Tutte le info qui: http://www.giostradelsaracino.it