Libri personalizzati per bambini … per un regalo speciale

libri personalizzati per bambiniNon troppo tempo fa abbiamo ereditato da una cuginetta (che tanto -etta non lo è più visto ha compiuto 25 anni da qualche mese) una serie di libri, librini e libretti appartenenti alla sua infanzia. Devo ammettere che si tratta di materiale non troppo interessante: grafica e disegni ormai poco seducenti per i bambini di oggi, edizioni con copertine pesantissime, storie scritte in un Italiano che, pur essendo solo di un quindicennio fa, si sente già lontano e desueto. Ma fra questi libretti, uno mi ha colpito in particolare: si tratta di una storia di una bambina il cui nome proprio era stato cambiato, ad arte, dall’editore, con il nome e il cognome della cuginetta, che lo aveva ricevuto in regalo per i suoi 10 anni. L’edizione è pessima, con lo spazio in cui il nome della protagonista è stato sostituito dal nome di nostra cugina malamente riorganizzato graficamente, ma l’idea mi ha fatto venire in mente di cercare qualcosa del genere, e l’ho trovato nel sito www.libricuriosi.it

libri-personalizzati-esploratoreLibri curiosi è un sito che propone libri, ma anche un’infinità di gadget in cui la foto del volto del bambino viene fotomontato su disegni piacevoli, allegri e colorati e va a costituire un oggetto unico o addirittura un libro, in cui il protagonista è proprio il bimbo o la bimba che, a seconda del tema e della storia scelta, sarà un esploratore o una ballerina o altri personaggi. Ma non è finita qui, perché anche gli altri personaggi che popolano il libro possono avere il volto dei fratelli, dell’amichetto, dei nonni o degli animali domestici.

Immaginate le potenzialità che possono avere questi libri personalizzati per bambini e quali messaggi (positivi, ovviamente) possono veicolare? Un libro del genere, oltre ad invogliare alla lettura (quale migliore stimolo a leggere o a farsi leggere la storia, se il protagonista sei proprio tu?) può mandare un messaggio, annunciare un evento, motivare il bimbo a fare qualcosa o premiarlo per qualcos’altro.

Le storie sono tante ed è possibile scegliere se prendere il libro illustrato nella versione originale o con il viso del bimbo come protagonista della storia, si può inserire una dedica personalizzata per il piccolo che riceve il regalo e, infine, il tipo di copertina, rigido o morbido. Con il libro che arriverà a casa ci sarà anche un codice segreto per scaricare contenuti extra. Il prezzo dei librini si aggira fra le 35 e le 40 Euro.

In questo momento il sito ha una promozione che assicura il 25% di sconto per gli ordini fino al 30 settembre 2014, se volete avvantaggiarvi con qualche regalo di Natale, anche perché, seguendo l’idea di base, il sito offre gadget personalizzati di tutti i tipi, dalle tazze alle cover per smartphone …

www.libricuriosi.com