gironzolando per la Vallagarina

dal 25 novembre al 6 gennaio

Avvertenza per i neofiti dei mercatini natalizi: il mercatino di Natale è materia che va forte e di mercati natalizi ne spuntano in ogni dove, anche in riva al mare. Quindi, perché partire per una destinazione montana mettendoci chilometri e soldi per visitare un mercatino? E poi, quale destinazione di montagna?

Due punti fermi

1- La vacanza con destinazione mercatino di montagna va molto oltre il mercato vero e proprio. E’ paesaggio, atmosfera, tradizione gastronomica, una spruzzata di neve se siete fortunati, ma anche tutto quello che è attività collaterale che ruota intorno al mercatino stesso. Per questo, nella scelta della destinazione, occorre andare a verificare cosa offre la cittadina oltre il mercatino presso il quale starete 2 – 3 ore e poi? Musei, un centro cittadino fiorente, infrastrutture, un calendario eventi ricco, concorrono a rendere il vostro fine settimana più appagante.

2- Soprattutto se viaggiate con i vostri bambini, domandatevi: troverò spazi e occasioni di divertimento specifiche per i bambini? Il territorio offre strutture studiate per le famiglie? Ci sono offerte che tengono conto che si viaggia in famiglia? Quante ore di macchina (o treno) dovremo fare, dalla Toscana, per regalarci un fine settimana all’insegna del mercatino?

Quest’anno si va a Rovereto e ci si gode la Vallagarina

Rovereto, da Firenze, dista tre ore: tempo di viaggio assolutamente sopportabile dai bambini e che vi permetterà di godervi un fine settimana pieno senza che la metà del tempo lo dobbiate dedicare al viaggio.

Un apparato organizzativo eccellente, nuove idee anno dopo anno

La valle, anno dopo anno, studia nuove proposte per diversificare l’offerta e il tema del 2017 sono i Natali della Vallagarina: un affascinante viaggio tra castelli medioevali e palazzi barocchi, di piazza in piazza e da borgo a città, con la cultura dell’impegno e la lievità del divertimento, 12 Natali che diventano cento.

Mercatino di Natale a Rovereto

Il Mercatino di Rovereto è molto bello e attraversa il centro storico della città snodandosi fra palazzi sei-settecenteschi, bastioni medievali, musei e piazze dal sapore contemporaneo. Oggettistica, abbigliamento, dolci, prodotti tipici e moltissimo artigianato locale e presepi frutto dell’artigianato di tantissime parti dell’Italia e del mondo. A Rovereto si respira un Natale speciale, il Natale dei Popoli. Ospiti di questa edizione i Presepi di San Gregorio Armeno a Napoli, della Val Gardena e di Greccio, cittadina rietina dove, grazie a San Francesco, nacque il primo presepe vivente.

Per le famiglie con bambini in visita

L’ambiente è caldo, accogliente e ricco di appuntamentio nel corso della giornata. Trovetete momenti musicali, spettacoli teatrali, esibizioni di danza e, sopratutto, racconti e laboratori per bambini nella Magica Casetta del Natale. Tantissimi i percorsi di luce che illumineranno il centro storico cittadino e rimarrete a bocca aperta davanti al Grande Albero di Natale, allestito in piazza Rosmini.

Una puntata ad Ala, città di velluto

Se la vostra vacanza si svolgerà in uno di questi fine settimana 25-26 novembre, 2-3 dicembre, 8-9-10 dicembre, 16-17 dicembre, 23 dicembre, una puntata a visitare il mercatino e il borgo di Ala la dovete fare! In una ventina di minuti da Rovereto la raggiungerete e in un colpo solo, vi godrete anche questo mercatino.

Ala, era famosa nel Settecento per la produzione di velluti di seta e la città ha mantenuto ancora oggi l’atmosfera barocca dell’epoca. Il centro storico di Ala è elegante e raffinato e il suo mercatino è organizzato all’interno degli androni dei palazzi di pregio, eccezionalmente aperti ai visitatori per accogliere spettacoli d’arte, musica e poesia.

Le famiglie sono sempre accolte con calore

Non manca nemmeno ad Ala l’attenzione per le famiglie (ma tutta la zona è particolarmente accogliente con le famiglie! Ci sono offerte a partire da una sessantina di Euro a notte per i fine settimana dei mercatini, trovate tutte le info qui.).

I bambini troveranno uno spazio a loro dedicato, dove verranno proposti laboratori a tema e piccole animazioni per far trascorrere a loro momenti divertenti e piacevoli. Il tutto al caldo, in luoghi coperti, in questo modo anche i più piccini potranno partecipare in serenità.

C’è un bel video del Mercatino di Natale di Ala, dateci un’occhiata e fatevi un’idea.

Le soprese continuano nei paesi della Vallagarina, fra castelli, presepi e iniziative per i più piccoli

Ad Avio nei fine settimana: 8-9-10 e 16-17 dicembre .vi aspetta Natale al Castello, racconti, leggende e musiche tutte da scoprire all’interno del castello. A Castellano il 9, 10, 16 e 17 dicembre la magia del Natale di una volta: animali nella stalla, canti nelle corti e abitanti pronti ad accogliervi nelle loro case. Ma ancora Nomi, Pomarolo e Villa Lagarina, i paesi dei presepi, un percorso suggestivo per ammirare le più belle rappresentazioni della Natività. E che dire di Mori con la sua Fiaba del Natale: pista da pattinaggio, storie e animazioni per i più piccoli? Eventi e appuntamenti in tutta la Vallagarina che sapranno incantare grandi e piccini: presepi viventi, discese della befana dai campanili, laboratori creativi…un viaggio nella magia del Natale.

Da dove partire per organizzare la vostra vacanza

Dal sito dell’APT di Rovereto, senza dubbio. Il portale è aggiornato, vi informa del calendario eventi con precisione e vi dà modo di organizzarvi l’itinerario prima di partire. Da qui potete organizzare il tutto, anche trovare l’alloggio e il tipo di pernottamento che fa per voi, senza incorrere in brutte sorprese.

Ecco il link: www.visitrovereto.it

Ultimo consiglio: occhio al cibo 🙂 se non vi controllate tornerete con un paio di chili di troppo, è straordinario e irresistibile!!