Ciao ottobre, chiudiamo in bellezza!

con il tempo che ancora è piacevole e un fine mese dove ancora è un piacere stare all’aria aperta.

E a proposito di aria aperta, questo è il primo fine settimana del Festival delle Mongolfiere che si terrà il 28 e il 29 presso l’Ippodromo del Visarno, al parco delle cascine. Abbiamo dedicato un articolo e anche un paio di conti: Il festival delle Mongolfiere.

Sabato 28 ottobre al Museo della Specola: occhio ai ragni e serpenti!!

Potevano mancare ragni e serpenti per un laboratorio di halloween? No, ma ci vuole il posto giusto e quello del museo della Specola lo è di sicuro! Sabato 29 ottobre bambini e operatori museali scopriranno insieme gli animali che ci fanno più paura: gufi e pipistrelli, ragni e serpenti. Info e prenotazioni: goo.gl/jJwRgd

Sabato 28 e domenica 29 ottobre al Museo Galileo “A tutta scienza”

Anche questo fine settimana il museo Galileo accoglie le famiglie con laboratori strutturati con diverse fasce d’età. Per informazioni su costi e modalità di prenotazioni qui

Sabato 28, alle ore 15:00, come orientarsi : gli animali compiono lunghe migrazioni e raggiungono obbiettvi precisi. Confrontando i metodi di orientamento degli animali con i principi su cui si basano gli strumenti messi a punto dall’uomo in secoli di scienza della navigazione.

Domenica 29, alle ore 15:00, miscroscopiche scoperte: con l’utilizzo di un modermo strumento, ripercorriamo la storia delle prime osservazioni microscopiche e riviviamo l’emozionante scoperta del mondo infinitamente piccolo delle pulci e delle zanzare.

Sabato 28 ottobre colazione terrificante presso Hard Rock Cafè

LI’L Monsters Ball sarà dalle ore 09:15 alle 11:15.  È, da sempre, la colazione più terrificante dell’anno. Tutto è pronto per il mostruoso brunch in programma ad Hard Rock Cafe Firenze sabato 28 ottobre dalle 9.15 alle 11.15. I bambini sono attesi mascherati e, ad attenderli, animazione, truccabimbo e sculture di palloncini, sfilata in maschera con sorprese targate Dreoni Giocattoli, per i migliori costumi.

E’ importante prenotarsi a causa di disponibilità di posti limitata: per non perdere la colazione più terribile dell’anno basta scrivere a [email protected] o chiamare lo 055/277841.

Sabato 28 ottobre da Dreoni i bimbi amanti delle trottole Bayblade impazziranno

Sabato dalle 16:00 alle 18:00 (Dreoni giocattoli, via cavour 31-33 r Firenze) ci saranno le prime selezioni in vista del campionato mondiale Beyblade Burst del 2018!  L’iscrizione è gratuita e a partire dalle ore 16 i blader si contenderanno la vittoria al grido di “pronti, lancio, Burst!” l’uno di fronte all’altro in un vorticoso scontro diretto.Vince la trottola che resiste agli urti senza scomporsi in più parti.

Domenica 29 ottobre Halloween in Accademia

Gioca d’anticipo l’Accademia Cinofila Fiorentina con il suo Halloween da Brividi che inizia nelle ore del primo pomeriggio (15:00) con una festa all’aria aperta. Halloween diventa qui occasione per correre, stare nel verde, ascoltare storie e partecipare ad una grande avventura per la liberazione di piccoli pipistrellini caduti in mano ad una vecchia megera. Tutte le informazioni qui.

Domenica 29 ottobre all’Oasi agrituristica di Baugiano programmi per genitori e bambini

Una bellissima iniziativa organizzata dallo staff della fattoria per parlare di genitorialità, gustando un aperitivo, mentre i bambini sono impegnati in altre attività.

RUOLO MATERNO E RUOLO PATERNO. L’energia multifunzionale del prendersi cura ed educare al femminile e quella maschile tra avventura, esplorazione, autorità. I bambini saranno intrattenuti piacevolmente tra giochi, pet terapy ed attività della Fattoria Alle 19.30: apericena con primo schiacciate calde con i nostri salumi e formaggi, bomboloni caldi per tutti, acqua, the, tisane. Vino e caffè a parte. ore 21.00 termine incontro con piacevole momento comune. Info prenotare e come arrivare qui.

Domenica 29 ottobre “corri nei nostri parchi”

Un’altra occasione per stare all’aria aperta e godersi la natura dei nostri parchi. L’iniziativa è organizzata dai quartieri 2 e 3 con altre sinergie del territorio.

La corsa è aperta alle famiglie con bambini e agli amici a 4 zampe, per cercare di dare ancora un contributo alla ricostruzione delle nostre aree verdi”. Due punti di iscrizione il giorno stesso dell’evento a partire dalle 8.00 (una nei pressi del ponte Giovanni da Verrazzano all’angolo con l’area verde del Lungarno Colombo e l’altra all’ingresso del Parco dell’Albereta in piazza Ravenna) e due punti di ristoro lungo il percorso che si snoderà all’interno dell’area verde che corre sulle due rive dell’Arno dal Ponte di Verrazzano a quello di Varlungo con arrivo in piazza Ravenna. I podisti, i fitwalker e i nordic walker percorreranno due giri per un totale di 8 km mentre i camminatori con o senza cane al seguito sono liberi di passeggiare e vivere i parchi. Percorso dedicato anche per i portatori di handicap. Il contributo di solo 5 euro (gratis per i bambini da 0 a 11 anni) sarà interamente devoluto al Comitato per la ricostruzione del Parco Albereta-Anconella “Insieme per Gavinana” e per la ricostruzione del parco di Bellariva. Info qui.

Sabato 28 e domenica 29 ottobre ultimi appuntamenti nel parco delle Meraviglie

Stiamo parlando del parco mediceo di Pratolino che il 29 ottobre, grazie a Terza Cultura, propone ultimo appuntamento della stagione.

Un’esperienza fantastica a Pratolino ore 16,00 Famiglie con ragazzi da 9 a 14 anni

Condotta in forma dialogica attraverso il ricorso a frasi chiave dedicate al tema dell’acqua, l’attività focalizza l’attenzione su questo elemento naturale, che un tempo rappresentava il fulcro di tutto il complesso di Pratolino. Maggiori informazioni e prenotazioni qui.

Per chi ha voglia di una gita nel mondo delle fiabe …

Il 28 ottobre inaugura il piccolo regno incantato di Montecatini Terme

Il piccolo regno incantato è un meraviglioso presso il  castello delle Terme Tamerci, a Montectaini Terme.  I personaggi delle fiabe accompagneranno i piccoli recitando una storia, dove loro stessi, i bambini magici, saranno i protagonisti.

Cenerentola, i tre porcellini, Cappuccetto rosso , Peter pan, la spada nella roccia, e naturalmente la grande fiaba della nostra terra, PINOCCHIO! Oltre alle novità di quest’anno Alice nel paese delle meraviglie, Biancaneve e Mary Poppins! Il percorso dura un’ora circa. Maggiori informazioni sul sito: Piccolo regno incantato.