piccolinaArriva un fine settimana stracarico di programmi ed eventi per la maggiorparte legati alla manifestazione il festival del bambini che vede il suo inizio già nella giornata di venerdi 4 aprile.

Il programma conciso lo potete trovare qui. Il tempo da una mano con un fine settimana  un po’ nuovoloso, ma senza pioggia. Quindi tanto, tantissimo su Firenze con il festival dei bambini, ma i dintorni riservano altri appuntamenti interessanti, in particolar modo il festival Un prato di libri, che si svolge appunto nella città di Prato e che è tutto dedicato alla lettura per bambini e ragazzi.

Eventi per famiglie a Firenze 5 e 6 aprile e dintorni

Allora, come si è detto, Festival dei bambini come evento centrale del fine settimana, ma non soltanto questo.

Fiera di Primavera a Sesto Fiorentino

locandinaA Sesto Fiorentino, il 4 aprile prende il via la Fiera di Primavera, tutta organizzata per le vie del centro cittadino. Questa del 2014 è la IX edizione e, forse in linea con il trend del momento, la manifestazione dedica molto spazio alle attività pensate per intrattenere i bambini. L’evento si concluderà domenica 13 aprile.

Piazza Ginori, uno dei punti centrale di Sesto Fiorentino, diventa la Piazza dei bambini. Uno spazio per giocare e divertirsi con spettacoli e laboratori, lettura animate e filastrocche illustrate. Il sabato e la domenica sono messi in scena spettacoli veri e propri. Da non dimenticare, questa domenica 6,  il concerto della Daddy Band alle ore 17.00.

Ecco il programma espressamente dedicato ai bambini che si terrà in piazza Ginori: Festa primavera

La programmazione prevede anche animazioni, letture animate, laboratori musicali e presentazioni di libri.

Biblioteca Ragionieri, Sesto Fiorentino

Sabato 5 aprile, alla Biblioteca Ragionieri di Doccia, ore 11.00 per l’appuntamento Illustrissimi libri, incontro con Sonia Maria Luce Possentini.

L’incontro è adatto ai bambini dai 5 ai 10 anni ed è gratuito, ma i posti sono limitati, quindi è richiesta la prenotazione che si può fare al numero: 0554496851.

 Un prato di libri, festival della lettura per bambini e ragazzi, Prato

prato di libriA Prato, questo fine settimana, da venerdì 4 aprile a domenica 6 aprile con si svolge la manifestazione un Prato di libri, alla sua seconda edizione. Si tratta di un Festival della lettura per bambini e ragazzi promosso dalla associazione Il geranio partendo dal principio che “le cose buone fanno bene a tutti, che l’arte di raccontare storie è una delle cose più buone e che fanno più bene”.

La festa è tutta dedicata ai bambini (quindi minorenni)  e ha lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo dei libri

Il programma della manifestazione con le coordinate per partecipare qui: un_prato_di_libri_2014.

Fiesole, laboratorio sulle erbe spontanee

Erbe_spontaneeA Fiesole, sabato 5 aprile, ore 10.00-12.00, Laboratorio sulle erbe spontanee e pranzo a tema, ultimo appuntamento

Si conclude sabato il laboratorio itinerante su piante ed erbe nell’Area Archeologica di Fiesole, per avvicinare le famiglie alle erbe riconoscendole, imparandone le proprietà e gli usi culinari.
Il corso termina con un pranzo presso la Casa del Popolo di Borgunto alle ore 13 (costo: 15 euro, 7 euro per i bambini fino a 10 anni. Prenotazione alla Biglietteria dei Musei).
 Ai partecipanti è consigliato di munirsi di macchina fotografica, sacchetti preferibilmente di stoffa, un coltello, guanti o, per chi volesse prendere appunti, di fogli di carta con matita.
Per info e prenotazioniBiglietteria dei Musei – Via Portigiani, 3- Tel. 055 5961293 – Fax 055 5961280 –[email protected].