Metà novembre, state già pensando al Natale?

Siamo a metà del mese e la Casa di Babbo Natale a Chianciano Terme ha già aperto da un fine settimana. I riscontri che abbiamo avuto da amici e amiche che hanno fatto la gita sono stati più che positivi. Se avete una giornata intera a disposizione o, meglio ancora, un weekend, ecco allora che il Villaggio di Babbo Natale può essere il vostro obiettivo del fine settimana: Il villaggio di Babbo Natale a Chianciano Terme.

Sabato 11 novembre l’esperienza della raccolta delle olive con un laboratorio genitore bambino

Accade all’Accademia Cinofila Fiorentina all’interno del progetto “All’AltroAsilo, crescere in fattoria”. Una mattina all’aria aperta facendo attività manuali e stimolanti a contatto con la natura. Nel prezzo è incluso anche un laboratorio genitore -bambino a conclusione della mattinata. L’esperienza ha inizio alle 10,00, prezo 20,00 euro per genitore e bambino, maggiori informazioni qui.

Sabato 11 novembre alla scoperta del passaggio del Principe con Florence and Tuscany Tours!!

Alla scoperta di Palazzo Vecchio e degli Uffizi passando dal piccolo camminamento sopraelevato in via della Ninna che unisce i due palazzi Fiorentini. La visita guidata comprenderà anche degli approfondimenti specifici su questo suggestivo passaggio progettato da Giorgio Vasari.La visita è adatta anche alle famiglie con bambini. Tutte le informazioni, prezzi e modalità di prenotazione qui.

Sabato 11 novembre al Museo Novecento di Firenze: Un secolo molto animato

Il Museo Novecento Firenze e il Cinema La Compagnia presentano un ciclo di sette incontri dedicato al Disegno Animato.
Un occasione per scoprire le principali tecniche di animazione dai primissimi esperimenti fino agli spettacolari “kolossal” dell’animazione digitale.
L’evento è rivolto a famiglie con bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, la partecipazione è gratuita – nel caso del Museo Novecento è escluso l’ingresso al museo-, la prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
Per info e prenotazioni: sabato 11 novembre al Museo Novecento, ore 15:30 gli anni 30. Maggiori informazioni qui.

Sabato 11 novembre e domenica 12 Bricks in Florence

Due giorni all’Obi Hall Teatro di Firenze che ospita i mattoncini Lego ad aspettano appassionati di ogni età. Dalle 10:00 alle 19:00 attività creative, contest e giochi a tema Lego. Ingresso a pagamento, gratis i bambini sotto i 6 anni. Maggiori informazioni qui.

Sabato 11 e domenica 12 al Museo Galileo a giocare con la scienza

Sempre doppio appuntamento al Museo Galileo! Laboratorio e merenda! Trovate le modalità di prenotazione e i prezzi a questo link: A tutta Scienza.

Alle ore 15 di sabato 11 novembre, per bambini dai 9 anni in sù: Esploratori si diventa
per rivivere le esplorazioni di Marco Polo e di Amerigo Vespucci, ripercorrendo l’antica via della Seta e arrivando nel Nuovo Mondo.

Alle ore 15:00 di domenica 12 novembre, per bambini dai 5 anni in sù: “C’era una volta”…al Museo Galileo: il racconto dei burattini. Il Museo sarà animato dalle storie narrate dai burattini per stimolare la fantasia dei più piccoli, coinvolgendoli così nel mondo di Galileo. Al termine dell’attività si insegnerà a costruire burattini con materiali di recupero.

Domenica 12 novembre alla Fondazione Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze

Due attività in programma il pomeriggio di domenica.
“Col naso all’insù”
Planetario per i piccoli (dai 3 ai 6 anni), ore 15.00 e 15.45
In volo, per riconoscere i pianeti e, al tramonto, veder accendersi stelle e costellazioni.
Favola illustrata sul cielo a cui segue il gioco “A spasso tra le costellazioni!“
Costo: €5.00 per adulti e bambini, durata 60 minuti, prenotazione obbligatoria

“Visita guidata al Gabinetto di Fisica”
Per adulti e ragazzi da 11 anni ore 15.00
Immaginiamo di salire su una macchina del tempo e lasciamoci guidare attraverso la collezione degli strumenti del Gabinetto di Fisica, in un affascinante viaggio che ripercorre la storia delle scoperte e delle invenzioni che hanno caratterizzato il XIX secolo.

Per informazioni e prenotazioni: http://www.fstfirenze.it/contatti/

Domenica 12 novembre artigianato e commercio alla scoperta di via Romana

Dalle 10:00 alle 19:00 via Romana sarà un fiume di eventi grazie all’organizzazione di Boboli centro commerciale naturale. Moltissimi i laboratori allestiti all’interno delle botteghe, per interagire con adulti e bambini. Nella parte centrale della strada, lungo le mura del Giardino Corsi ci saranno banchi di specialità gastronomiche con preparazioni artigianali.

Da piazza della Calza a piazza San Felice, il corteo degli Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze darà spettacolo nelle ore pomeridiane. Maggiori informazioni sul programma qui.

Fine settimana di Autumnia 2017, a Figline Valdarno dal 10 novembre al 12 novembre

Una manifestazione molto bella e ben conosciuta che gira intorno ai temi dell’ambiente, dell’agricoltura e all’alimentazione. C’è un ricco programma dedicato ai più piccoli con attività per loro: contatto con i cuccioli, accampamenti indiani, esercitazioni dei vigili del fuoco e laboratori. Tutte le informazioni qui: http://www.autumnia.it/hcm/hcm45622-3_65_69-Autumnia+per+i+bambini.html