bannerTV300x250Il festival dei Bambini a Firenze, 4-6 aprile 2014

Il festival dei bambini a Firenze si svolgerà con la sua prima edizione il prossimo fine settimana, insomma ci siamo quasi, e non sarebbe stato male che l’evento fosse stato promosso con maggiore anticipo, cosa che non è avvenuta. Al di là degli addetti ai lavori,  ci sono molti fiorentini che ne hanno appena sentito parlare, ma ancora non si sono fatti un’idea di cosa ci sia, come sia organizzato, quali enti e associazioni siano coinvolte e, non meno importante, la dislocazione degli appuntamenti nei vari punti della città. In effetti, gli eventi di cui maggiormente si parla sono quelli per i quali è stata organizzata una campagna di informazione sui social da parte di chi li ha organizzati e quindi, in questo articolo, oltre a dare qualche coordinata di fruizione del festival, parlerò degli eventi che mi stanno più a cuore, poiché vi parteciperò attivamente sia come collaboratrice del sito Firenze Kids che con la mia fantastica, strepitosa, brillante compagnia teatrale:coccodrillo la Compagnia del coccodrillo 🙂 E scusate se mi gaso, ma noi siamo un gruppo di amici, oltre che una compagnia, e l’affetto che ci lega è il filo conduttore di ogni nostra iniziativa.

Adesso quindi partiamo dal sito ufficiale della manifestazione, per capire come funziona: http://www.festivalbambini.it/

Qui gli eventi sono suddivisi in aree tematiche così denominate:

ABBRACCIO: pari opportunità, provenienza, cultura, lingua e tradizioni. ASCOLTO: concerti, letture, incontri per i piccoli e per le famiglie. CRESCO: creatività, passione e innovazione. GIOCO: educazione fisica, sport, giochi di squadra, danza, acrobazie circensi e clownerie .GUARDO: cinema, teatro, performance. SCOPRO: arte, storia, economia,  letteratura, eno-gastronomia, scienza.

Attraverso i menù a tendina a destra, individuata la tipologia di evento che interessa, è possibile cercare per giorno, fascia d’età, o tipologia di interesse. Questo sistema  non è facilissimo da fruire e nemmeno troppo immediato,  torna parecchio comodo, almeno per avere una visione d’insieme, scaricare il pdf con il programma in versione light: http://www.festivalbambini.it/public/uploads/2014/04/programma-light-festival-bambini.pdf. Va tenuto presente che la tre giorni investe l’intero territorio di Firenze, quindi il consiglio è quello di certo di partecipare ai programmi che stuzzicano maggiormente la curiosità dei bimbi, ma con un occhio attento ad orario e zona di svolgimento, perché individuare uno spettacolo in zona Firenze sud e desiderare parteciparvi, forse, potrebbe non essere combinabile con un altro laboratorio organizzato nel centro di Firenze con uno scarto di tempo troppo breve fra l’uno e l’altro. Insomma, studiate il programma.

Firenze Kids al festival dei bambini

Il team di Firenze Kids propone ai bambini la possibilità di partecipare, attivamente ad una vera e propria redazione televisiva che racconterà (quasi) in diretta, il Festival dei Bambini:

FiKidsimo! La TV dei Bambini

I bambini verranno coinvolti a piccoli gruppi nella produzione di servizi televisivi che saranno pubblicati su FIKIDSIMO!, il canale YouTube di Firenze Kids e condivisi poi in una pagina appositamente dedicata del sito.

I partecipanti potranno ricoprire diversi ruoli (giornalista, intervistatore, fonico di presa diretta, titolista, ecc.) e lavoreranno insieme per realizzare il palinsesto della web TV, che ha per tema, appunto, il Festival. Che faranno allora i bambini? Andranno a documentare gli altri laboratori e ad intervistare passanti e partecipanti; collaboreranno nella selezione e montaggio delle clip; parteciperanno nella pubblicazione e nella gestione delle clip. A coordinare questo incredibile lavoro sarà a disposizione dei piccoli una vera troupe di autori e videomaker.

Il laboratorio si propone di fornire ai ragazzi una panoramica partecipata a tanti degli elementi che concorrono nella creazione di una testata web e video: la riunione di redazione, la stesura dei testi, la produzione video, la condivisione online.

Il palisento dell’evento Fidkissimo è ricchissimo, ci saranno talk show su vari temi (la moda, il teatro …), programmi confezionati come un rotocalco, avete presente “paint your life”? Cucina, degustazioni, interviste, workshop di moda e, la cosa più interessante, è che i bambini  interessati a partecipare potranno intervenire liberamente durante una qualunque delle 4 fasi che suddividono ogni laboratorio didattico (1-redazione, 2- riprese, 3- montaggio, 4- edizione)

Ecco le coordinate per partecipare:

Murate  Sala Nemech: dalle ore 10.00 di venerdì 4 aprile alle 19.00 di domenica 6 aprile. Venite, mi raccomando, io ci sarò.

Lo spettacolo della Compagnia del Coccodrillo – Plop, il gufetto che aveva paura del buio

In occasione del Festival dei bambini torna sul palco la Compagnia del Coccodrillo che questa volta porta in scena un nuovo spettacolo dal titolo Plop, il gufetto che aveva paura del buio. La rappresentazione si avvale della collaborazione dello staff della Ludoteca il Castoro e il coordinamento di Andrea Del Re della cooperativa Alambicchi e l’evento viene ospitato nella piazza antistante la Coop di Gavinana, dove è anche la struttura della Ludoteca.

es.Tomlinson gufo 12mmLa storia è tratta dal  famoso racconto di Jill Tomlinson ed è considerato un classico della prima infanzia. Il protagonista è Plop, un gufetto che, contrariamente alla sua natura, ha una gran paura del buio e questo gli impedisce di staccarsi dal suo nido, affrontare la notte, e partecipare alla caccia con i suoi genitori. Accanto a lui c’è mamma, che lo aiuta a vincere le sue paure, convincendolo a uscire e spingendolo ad andare a conoscere una serie di personaggi che, con la loro esperienza, gli dimostreranno che il buio e la notte possono essere definiti con tanti aggettivi, ma pauroso non è uno di questi.

L’insegnamento che la storia porta con sé è quello di imparare ad affrontare ciò ci spaventa di più, in un percorso di crescita che porta il gufo/bambino ad  acquisire sempre maggiore fiducia in se stesso.

Una storia semplice, che insegna e rassicura e che ha riscosso nel corso di molti anni un successo costante nelle scuole e nelle biblioteche.

La compagnia del coccodrillo mette in scena la storia raccontando il percorso di Plop in maniera frizzante, divertente, con l’ausilio di meravigliose scenografie e costumi di scena di grande effetto. Un evento da non perdere che sarà ovviamente gratuito, fino ad esaurimento dei posti.

Ecco le coordinate:

http://www.festivalbambini.it/programma/plop-il-gufo-che-aveva-paura-del-buio/

SABATO 5 Aprile  / ore 16.30 / Piazza Bartali, zona Gavinana Firenze