bimbi

Martedì grasso a misura di bambini a Firenze

Ho dato un’occhiata al web per vedere cosa viene proposto a Firenze per il martedì grasso e, come sempre, in giro per Firenze ci sono un sacco di eventi notturni dedicati agli adulti, ed è logico: ad una notte brava si rimedia con uno strato di make up il giorno successivo o una naturale faccia da zombie portata con classe, ma i bimbi? Che fare per un martedì grasso a misura di bambini?Martedì 17 febbraio è un giorno di scuola (nido, materna, primaria che sia) e, calcolando che i bambini escono da scuola intorno alle 16.00 e che probabilmente avranno già festeggiato nelle rispettive scuole, saranno mediamente piuttosto esausti, in ogni caso il tempo ci assiste: su Firenze e Provincia è previsto un pomeriggio freddo ma soleggiato.

Martedì grasso al ristorante la Fenice

funny carnivalAl ristorante la Fenice la festa è in programma a partire dalle 16,00 del pomeriggio e si protrae fino alle 21,00, dopodiché, tutti  a nanna. Il programma prevede una ricca merenda, tanta animazione, giochi e magia per festeggiare il  carnevale in allegria!
Buffet: € 14 adulti, € 12 bambini Per info e prenotazioni: 3288260625

https://www.facebook.com/events/838765092863518/?ref_newsfeed_story_type=regular

Ristorante Pizzeria La Fenice, via di Compiobbi 2/E Vallina, Bagno a Ripoli

Martedì grasso con una sfilata che passa da San Frediano in Oltrarno

draghettoMartedì 17 febbraio, l’Associazione Amici del Nidiaci in Oltrarno Onlus e il Progetto Ponterosso organizzano un Corteo di Carnevale che attraverserà il rione di San Frediano. L’appuntamento – in costume e dedicato al Drago Verde di San Frediano – sarà in Piazza dei Nerli alle 16.45.

Per informazioni, su Facebook: https://www.facebook.com/AssociazioneAmiciDelNidiaciInOltrarno?ref=stream&hc_location=timeline

 

Martedì 17 sfilata dei bambini la mattina e pentolaccia il pomeriggio alla fattoria dei ragazzi

martedì 17 febbraio

 

Per le mamme di bambini piccini, che ancora sono a casa, la mattina di martedì può essere carino portare i cuccioli a vedere la sfilata organizzata dal Comitato Genitori Montagnola-Gramsci.

Il pomeriggio, alla Fattoria dei Ragazzi,  dalle 17 alle 18,30 Pentolaccia di Carnevale.

La Fattoria dei Ragazzi è una grande casa colonica nel Quartiere 4, proprio in una traversa davanti al supermercato Esselunga di viale Canova. Si tratta di uno spazio dove vivere la campagna e i suoi ritmi in piena città, nutrendo gli animali, prendendosi cura delle piante e della terra.

Anche a Bagno a Ripoli c’è una mega festona per martedì grasso

festa-di-carnevale-page-001-723x1024

 

Il Circolo Ricreativo Culturale Crc Antella, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza una Festa di Carnevale per bambini.
L’orario di inizio è fissato alle 16.30, presso la sede del Crc, in via di Pulicciano 53, ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze).
Il Calcit Chianti Fiorentino sarà presente con coriandoli e pesca di beneficenza.
Merenda per tutti.
per informazioni:  http://www.crcantella.it

e-mail: [email protected]

 

 

Festa del Martedì grasso alla Pingu’s English school di Firenze

Carnival-LABS-fotoMartedì 17 Febbraio ci saranno laboratori con inizio dalle ore 17:00: i bambini e gli educatori decoreremo insieme delle bellissime maschere imparando i colori e i nomi degli animali in lingua inglese, poi ci sarà il momento del gioco e  una bella merenda a base di cenci e frittelle!

Il costo del laboratorio è di 6,00 euro/bambino, è aperto a tutti i bambini, anche a quelli non iscritti alla scuola ed è richiesta la prenotazione!

Per info e prenotazioni: 0559331296 oppure [email protected]

Martedì grasso nei circoli Arci con le feste per bambini e il teatro

Molto attivi nel festeggiare il martedì grasso anche i Circoli arci sul territorio, gli eventi li vedete nelle immagini e cliccando i rispettivi link alle pagine  facebook dei vari circoli dove troverete altre informazioni, indirizzi e orari.

festa carnevale quercetoprezzemolina a teatrocampi Bisenzio

 

 

 

 

 

 

 

Casadel PoPolo di Querceto, Sesto Fiorentino : https://www.facebook.com/casa.querceto

Circolo Rinascita, Sesto Fiorentino: https://www.facebook.com/circolorinascita.sestofiorentino

Circolo Arci di Tavarnuzze: https://www.facebook.com/ArciTavarnuzze

Circolo Rinascita di Campi Bisenzio: https://www.facebook.com/pages/Circolo-Arci-Rinascita-di-Campi-Bisenzio/393377940728332

 

Al porto delle Storie non una festa ma un concorso speciale

comic-book-super-hero-boy-superman-nursery-vintage-superman-printArriva il concorso di Carnevale, ma non per la maschera più bella, no! per quella con la storia più avvincente! Avete trovato il vostro costume in una cripta segreta nella parrocchia del vostro paese? Oppure vi è stato dato da un alieno mentre stavate aspettando il 30 all’Osmannoro? allora Racconta la tua maschera è il concorso che fa per te! Vieni martedì 17 alle 17,oo al Porto delle Storie con il tuo vestito di Carnevale e raccontaci la storia del tuo costume, in palio ricchi premi! Il concorso è riservato a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni, il costo d’iscrizione all’attività è di 7 euro con merenda compresa! Per informazioni:

http://www.portodellestorie.it/event/martedi-17-ore-17-racconta-tua-maschera/

 

Martedì grasso da passare in libreria

2015_02_12_Carnevale-1024x709Alla Libreria Farollo e Farpalà tutti i bambini saranno i benvenuti con o senza costume, il trucco lo offrono Farollo e Farpalà e, se vorrete, potrete fare  una bella foto tutti assieme!

http://www.farolloefalpala.it/giovedi-e-martedi-grasso-io-mi-trucco/

E se pensaste di festeggiare in casa?

Mi è venuto in mente che martedì grasso in inglese si dice (anche) Pancake day, quindi scippo l’idea ai mondo anglosassone e domani sarà pancake day anche a casa nostra con un po’ di amichetti e qualche buona amica per me con cui condividere il pomeriggio e fare 4 chiacchiere.

I miei figli vanno pazzi per i pancake e sono facilissimi da preparare (per la ricetta vi rimando a quella proposta da giallo zafferano) anche più delle crepes perché avendo dentro un po’ di lievito, hanno una resa finale migliore.

Si mangiano, preferibilmente, con lo sciroppo d’acero che si trova nel reparto decorazioni per torte di qualsiasi supermercato. Non storcete il naso a leggere sciroppo d’acero sennò siete come mio marito che si rifiuta di assaggiarlo perché in acero abbiamo il tavolo, le porte, e la sua batteria, ergo, non è roba commestibile. Invece sbaglia: è buonissimo e sui pancake è proprio “‘a morte sua”.pancake-vegan

Se poi non vi fidate, sono buoni anche con la nutella, la marmellata, lo zucchero a velo e, se ne fate una mandata senza zucchero nell’impasto, sono perfetti per accompagnare formaggi e salumi.

Allora, riassumendo … martedì grasso casalingo all’insegna dei pancake, caffè per mamme e tè per i bambini (quelli degli altri, i miei me lo scaraventano dietro, quindi proporrò un bicchiere di latte) se poi volete esagerare, carta-crespaoggi pomeriggio comprate qualche rotolo di carta crespa colorata, due spillatrici con ricariche a volontà e digitate su google la frase “costumi di carta crespa”: ci sono delle cose da realizzare con i bimbi facilissime e divertenti.

Io farò costruire ai bambini delle parrucche per giocare seguendo questo sito: http://www.cosepercrescere.it/parrucca-rosa/ 

🙂