Campi estivi sulle Alpi Apuane,  ultime disponibilità, costi incredibilmente bassi, non c’è trucco e non c’è inganno

apuane cartinaSì, perché adesso che vi dirò il prezzo rimarrete basiti, e scusate se prima di scrivere questo post sono andata ad iscrivere i miei bimbi per una settimana ad agosto … 170 Euro a bambino, per una settimana in un  rifugio o in ostello, pasti inclusi, tante escursioni e divertimento sotto la supervisione di educatori selezionati. Non vi sto prendendo in giro: le Alpi Apuane e la Lunigiana sono territori che la Regione Toscana mira a valorizzare e proteggere, per questa ragione  l’associazione Lunigiana Sostenibile da una parte e il gruppo che gestisce il Parco delle Alpi Apuane dall’altra, possono organizzare dei campi estivi ad un prezzo davvero speciale, usufruendo dei fondi messi a disposizione dalla Regione Toscana dal 2009.

Ho conosciuto queste due realtà poco tempo fa, dopo che mi era stato segnalato da parte di un’amica un Campo estivo nel Comune di Vinca, in Lunigiana. Ho contattato l’associazione Lunigiana Sostenibile (http://www.lunigianasostenibile.it/public/new/index.php?idtipologia=17), ho fatto un giro sul sito e ho trovato questo campo estivo al prezzo di 150 Euro a bambino, al quale ho iscritto subito i miei figli maggiori per una settimana, dal 29 giugno al  5 luglio.

parco-alpi-apuaneLi ho accompagnati personalmente e ho trovato un ambiente semplice e spartano, ma allo stesso tempo accogliente, con educatori gentili e calorosi a capo di un gruppo di 16 bambini divisi in due grandi camere, una per i maschi e l’altra per le femmine. I bambini sono partiti con un’attrezzatura di base tipo scout: zaino per escursioni, sacco a pelo per la notte da passare in bivacco, scarponcini da trekking ecc… Vietato portare telefonini, videogiochi, vita sana ed escursioni per una settimana. Ci hanno dato un numero fisso al quale telefonare e, quando li abbiamo contattati martedì sera, li abbiamo trovati euforici: “Mamma è bellissimo!!! Si cammina, si gioca, abbiamo visto un sacco di cose!! Abbiamo fatto il bagno nel fiume!!! Ti prego, ti prego facci fare un’altra settimana!!”

logo apuaneE così mi sono mossa e ho contattato questa volta il Parco delle Alpi Apuane, dove ho trovato un calendario e un’offerta di campi estivi ancora più articolata e con posti ancora disponibili. Lo stile del soggiorno è lo stesso: una settimana in rifugio o altre residenze a disposizione del territorio, come ostelli, escursioni giornaliere alla scoperta del territorio, momenti di gioco e di aggregazione, vita sana e movimento lontano dalla calura delle città con un occhio attento alla sostenibilità ambientale (niente piatti di carta o bicchieri di plastica, spostamenti a piedi o con i mezzi pubblici).

Questi soggiorni sono aperti ai ragazzi dai 12 ai 14 anni per alcune tipologie e ai bambini dagli 8 agli 11 anni per altre; ogni soggiorno ha un filo conduttore, l’energia, l’acqua, le grotte … Eccoli:

I MARMI DELLE APUANE “Un Arcobaleno di marmi” Ostello di Pruno – Stazzema – LU 6 – 12 Luglio / età 12-14

Il soggiorno si svolgerà presso l’Ostello del borgo medievale di Pruno, all’interno di una delle zone più suggestive del Parco delle Alpi Apuane. Il programma prevede la visita ad alcune “cave storiche” dell’Alta Versilia per conoscere la storia del marmo e dei metodi di escavazione dai romani ai giorni nostri. Proseguendo sulla filiera del marmo e percorrendo le vie dei lizzatori si valorizzerà l’ utilizzo artistico di questo materiale prezioso andando a scoprire antiche Pievi, incontrando scultori e visitando laboratori artistici .

Alpi-Apuane-sentieri-03LA MOBILITA’ SOSTENIBILE “Trekking dalle Apuane meridionali alle Apuane centrali” 13 – 19 luglio / età 12-15

Si tratta di un soggiorno itinerante, che prevede ogni giorno spostamenti di qualche ora di cammino per raggiungere la tappa successiva. Ideale per scoprire le Apuane, un territorio ricco di storia, tradizioni, biodiversità e paesaggi affascinanti.

Si parte a piedi dal Rifugio Forte dei Marmi all’Alpe della Grotta, ed in cinque tappe, fra prati, alpeggi, boschi e castagneti secolari, vie di lizza si raggiungono le Apuane centrali fino a Massa, per poi tornare a Pietrasanta in treno. Ci ospiteranno i rifugi più conosciuti e apprezzati delle Apuane

LE ENERGIE RINNOVABILI “Montagne d’energia” Rifugio Puliti CAI Pietrasanta Loc. Case Giannelli, Arni (LU) 27 luglio – 02 agosto / età 8-11

Le montagne giocano da sempre un ruolo importante nella storia dell’uomo e della sua ricerca di energia necessaria a far “girare il mondo”. Quindi anche nel Parco delle Alpi Apuane si trova il naturale patrimonio di risorse rinnovabili che potrà garantire un futuro sostenibile: grandi quantità d’acqua, crinali spazzati dai venti e tanto calore del sole. I ragazzi utilizzeranno queste energie rinnovabili costruendo divertenti e utili strumenti, il forno solare per cucinare, il pannello fotovoltaico per catturare i raggi del sole, un piccolo mulino ad acqua, allegre girandole. Tutto questo in un ambiente suggestivo ospiti di un rifugio dove le buone pratiche del risparmio energetico vengono quotidianamente applicate.

IL GEOPARCO “Le vie d’acqua” Rifugio Puliti CAI Pietrasanta Loc. Case Giannelli, Arni (LU) 3 – 9 agosto / età 8-11

Le Alpi Apuane sono montagne d’acqua, un unico e incredibile paesaggio scavato e modellato nelle pieghe dei monti dall’opera incessante dell’acqua che cade per gravità e si scava un percorso sempre più in basso fino al mare. L’ obiettivo del campo è stimolare i ragazzi a conoscere da vicino il rapporto tra l’acqua e la montagna, tra la montagna e la vita. Le attività proposte sono escursioni ai geositi del Parco, al museo interattivo delle scienze della terra “ApuanGeoLab” ed esplorazioni lungo i fiumi e i torrenti. Nel soggiorno verrà presentato anche il mondo sotterraneo delle grotte con i loro abitanti più misteriosi: pipistrelli, anfibi e insetti. I ragazzi saranno coinvolti nelle attività del rifugio per esempio andando a raccogliere le verdure dell’orto e cucinandole insieme.

Le leggende delle Apuane Albergo-Ristorante “Mini Hotel” Gramolazzo di Minucciano 17 – 23 agosto / età 8-11

Nello scenario del lago di Gramolazzo e delle Alpi Apuane, ogni giorno i ragazzi verranno condotti dalle guide in escursioni sul territorio alla scoperta della natura e degli aspetti storico-rurali. Fra le mete, Gorfigliano, il castello, la Chiesa Vecchia, il Museo dell’Identità dell’Alta Garfagnana, Agliano e Castagnola (antichi borghi circondati da pascoli e castagneti), Verrucolette con le sue capanne e i falò e la Valle glaciale di Val Serenaia.

“I rifugi delle Apuane” Trekking dalle Apuane settentrionali a quelle meridionali 17 – 23 agosto / età 12-15

L’itinerario si sviluppa a piedi dalle Apuane settentrionali fino a quelle centrali, toccando sia il versante interno della Garfagnana che quello marittimo. Il soggiorno sarà un vero e proprio viaggio di scoperta lungo una via alta, sperimentando le diverse tipologie di rifugio che sono sentinelle delle Apuane, situati nei punti più strategici.

LA FLORA E LA VEGETAZIONE DEL PARCO Al rifugio Orto di Donna – Minucciano 24 – 30 Agosto / età 8-11

Un soggiorno da veri botanici dove si scoprirà quanto è divertente e affascinante il mondo delle piante. Orto di Donna è un luogo molto caratteristico del Parco delle Alpi Apuane ed è un’ottima base per fare molte e variegate esperienze. Escursione alla ricerca dell’abete bianco, Tree-climbing per conoscere gli alberi da vicino, “caccia ai tesori del bosco”, passeggiate notturne, scoperta delle piante endemiche Apuane, a ncontro con la naturopata e Laboratori creativi.

Qui il programma completo con la descrizione dei campi dettagliatissima:

tutti i soggiorni alpi apuane

Se siete ancora interessati, ci sono ancora dei posti disponibili, potete contattare per informazioni: Isabella Ronchieri a questo indirizzo email: [email protected] e ci vediamo sulle Apuane!!!!

Se poi per quest’anno niente soggiorni estivi per i vostri bambini da soli, date comunque un’occhiata al sito del Parco delle Alpi Apuane, ci sono un sacco di idee per meravigliose gite ed escursioni anche per le famiglie: http://www.parcapuane.it/