Risorsa inesauribile, ma sempre troppo poco sfruttata dalle famiglie. Le biblioteche del territorio fiorentino offrono a voi e ai vostri bambini, in maniera gratuita, dai laboratori ai corsi, dagli spettacoli alla formazione, occorre solo prenotare e presentarsi all’appuntamento!

Come funziona il sistema bibliotecario fiorentino e i programmi dedicati al pubblico dei bambini

Il sistema delle biblioteche comunali fiorentine fa parte di una rete di pubblica lettura della Città di Firenze. Il sistema è articolato in: 13 biblioteche, 1 punto di lettura, 1 Bibliobus, 4 punti di prestito nei centri commerciali Unicoop Firenze, 2 punti di prestito in ospedale, 3 punti di prestito all’interno delle carceri.

Concentriamoci sulle biblioteche che hanno aree e iniziative dedicate ai bambini

Parlando di rete, ci viene subito in mente il web, quindi, quale migliore fonte di informazione del sito ufficiale? Partiamo proprio da qui: https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/

biblioteche comunali fiorentine per i bambini

Questo è il sito web delle biblioteche comunali fiorentine. Dando un’occhiata alla homepage, vi salterà subito all’occhio che la pagina mostra in alto un calendario: ebbene, questo è il vostro strumento di navigazione più importante per capire l’offerta, sempre gratuita, del sistema bibliotecario fiorentino. La casella evidenziata vi indica il giorno corrente, cliccando sopra, vi appariranno tutte le attività che, quel determinato giorno o un altro a vostra scelta, sono proposte per diversi tipi di pubblico. Prendiamo ad esempio il 24 di maggio, come proposto dall’immagine esempio. Cliccando sul numero 24 si aprirà il programma degli eventi previsti per quel giorno.

Occhio alla dicitura “Biblioteche junior”, l’indicazione mostra che l’attività è adatta ad un pubblico di bambini e famiglie. Cliccate sul titolo, in questo esempio “Parole e sillabe in rima sparse”: vi comparirà la data dell’evento, la biblioteca interessata, in questo caso la biblioteca Mario Luzi, l’orario e come prenotare in maniera gratuita la partecipazione.

Il sabato il programma è sempre ricchissimo ma, volendo, ogni giorno della settimana in qualche biblioteca del territorio viene proposta un’attività

Le attività nella giornata del sabato sono sempre moltissime e in diverse biblioteche. Troverete letture animate, spettacoli teatrali, ma anche corsi di fumetto, inglese, disegno e sempre in forma gratuita, vi viene richiesto solo di prenotare e di rispettare l’impegno, visto che i posti sono spesso limitati.

Rimanere in contatto con le biblioteche per essere informati delle attività dedicate ai bambini

Il miglior modo per non perdersi nessuna iniziativa è iscriversi alla newsletter delle biblioteche comunali, il modulo di iscrizione lo trovate a questo link: http://newsletter.comune.fi.it/hcm/hcm3993-Newsletter.html

come iscriversi alla newsletter delle attività in biblioteca per bambini

Per iscrivevi, dovete spuntare la casella indicata nell’immagine, accettare le condizioni e inviare la richiesta cliccando il pulsante “invio”. Il sistema ciclicamente, via email, vi manderà il calendario delle iniziative, fra cui anche quelle per i bambini, sempre nella categoria “biblioteche junior”.

Le biblioteche fiorentine, su Firenze Formato Famiglia

Anche sul sito Firenze Formato Famiglia cerchiamo di raccogliere informazioni e e news dalle biblioteche e ve le segnaliamo nel nostro calendario eventi per bambini, ricordate sempre di dare un’occhiata!