Feste di carnevale 2017 per bambini Firenze e dintorni

Il carnevale va goduto appieno, soprattutto quando si hanno bambini per i quali la maschera e la festa sono occasioni di gioco, allegria e grande esercizio di fantasia. Vi segnaliamo le feste private e i carnevali di piazza a Firenze e dintorni e vi auguriamo di divertirvi come pazzi con i vostri bambini e, se vi prende la pigrizia, mettetela da parte e pensate a quanto gli anni dell’infanzia passano veloci 🙂

Il 26 febbraio Carnevale nei borghi

Al “Carnevale nei Borghi” anche quest’anno partecipa l’Associazione Insieme per Brozzi, una gioiosa occasione di svago per tutti gli abitanti delle frazioni comprese tra Peretola e Brozzi.

I festeggiamenti carnevaleschi avranno luogo domenica prossima, 26 Febbraio, a partire dalle ore 15.30, presso i giardini pubblici di Via San Piero a Quaracchi, dove alcuni animatori terranno spettacoli e intrattenimenti destinati ai bambini.

I partecipanti delle quattro frazioni di Brozzi-LaSala, Quaracchi, Le Piagge e Peretola-Petriolo devono mascherarsi con almeno una maschera, un accessorio, un palloncino, una parrucca, un nastro, un fiocco o qualsiasi altro elemento del colore assegnato (blu per Peretola, rosso per Brozzi, verde per Quaracchi e giallo per Le Piagge).

Per quanto riguarda in particolare gli abitanti di Brozzi, il ritrovo è fissato in Piazza Primo Maggio per le ore 15.00, in quanto per giungere all’area ove si svolgerà la manifestazione formeremo, tutti insieme, un rosso corteo carnascialesco attraverso le stradine che separano il borgo di Brozzi dal borgo di Quaracchi.

Dove e Quando: 26 febbraio 2017, giardino di San Piero a Quaracchi , dalle ore 15:30, ingresso libero; In caso di pioggia la festa si svolgerà presso la sede della Cooperativa Libertas di Quaracchi, in Via di Brozzi n. 97.

25 febbraio 2017 Carnevale di Firenze dei bambini in piazza Ognissanti

Sabato 25 febbraio torna in Piazza Ognissanti per tutto il pomeriggio a partire dalle 14:00 la festa di carnevale fiorentina organizzata dall’Associazione Borgognissanti. E’ in programma una festa ricca di animazione, giochi e intrattenimenti per grandi e piccini. Nell’occasione un trenino elettrico porterà i passeggeri a bordo di una gita panoramica sul Lungarno Vespucci, mentre in piazza i partecipanti verranno accolti da animatori, trucca-bimbi, gonfiabili e tanta musica, oltre a banchini con golosità di ogni tipo, come ad esempio zucchero filato, brigidini e croccante.
Al Carnevale prenderanno inoltre parte ‘mascherine’ provenienti dai vari Consolati Onorari presenti a Firenze. La maschera di Stenterello, presente in piazza per tutta la giornata, verrà bruciata nel rogo che alle 18.30 concluderà la giornata di festa.
In caso di pioggia il Carnevale è annullato.

Dove e Quando: sabato 25 febbraio dalle ore 14:00 alle ore 19:00 in piazza Ognissanti, Firenze, Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1673863212627553/

25 febbraio 2017 Carnevale di Pace a San Donato

Una bellissima festa interculturale a Novoli, per festeggiare  insieme il carnevale!  Ci sono tantissimi buoni motivi per partecipare a questo evento: perchè partecipano comunità di diversi Paesi del Mondo, scuole e associazioni perchè è la prima volta che viene organizzato un corso mascherato nel Parco e per le strade fino ad arrivare in piazza e poi perché, compe promettono gli organizzatori, sarà divertente 🙂

Ecco il Programma:
ore 15.00 Concerto della Banda musicale dell’Associazione Musicale Fiorentina al Parco di San Donato, lato Via di Novoli..
ore 15.30 Partenza del Corteo mascherato dal Parco attraverso il quartiere fino al Centro San Donato.
ore 16.30 Esibizioni dei gruppi partecipanti in Piazza e dopo musica e balli!

Dove e Quando: sabato 25 febbraio, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 in piazza San Donato, evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/631932606992129/

26 febbraio Party di Carnevale in Via Manni alla Parrocchia di Santa Maria a Coverciano per tutti i bambini

In via Manni, presso i locali della Parrocchia di Santa Maria a Coverciano ci sarà una festa fantastica, anche grazie al grande lavoro di organizzazione e allestimento curato dall’agenzia Solo a Tema. Troverete truccabimbi, sculture di palloncini, balli di gruppo, baby dance e due ospiti speciali, direttamente dal mondo di Frozen, Elsa e Anna.

Dove e Quando: domenica 26 febbraio, ore 15:00, presso la Parrocchia di Santa Maria a Coverciano, 7,00 Euro a bambino, gratis i bambini sotto i 3 anni, per prenotare: 366 3715659 Sara; evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/730479007133154/permalink/730490117132043/

25 e 26 febbraio i Trionfi di Carnevale a Fosso Bandito, entrata gratuita e animazione per tutti i bambini

La festa a Fosso Bandito si svolge a partire dalle 15:00 del pomeriggio e si protrae fino a che c’è luce.  troverete animazione, giochi, musica, truccabimbi, palloncini e il tutto in maniera continuativa: a qualsiasi orario decidiate di arrivare, troverete sempre la festa in pieno svolgimento e non dovrete scapicollarvi con i bambini per rispettare un orario. Tutta la parte dell’animazione sarà curata da un professionista dell’intrattenimento Walter, del quale potete trovare un sacco di info sul suo sito (http://www.walterfeste.it/). L’entrata è gratuita le consumazioni a pagamento.

Dove e Quando: sabato 25 e domenica 26 febbraio presso Fosso Bandito, via del Fosso Macinante, Firenze, evento su Facebook:

28 febbraio 2017 festa di carnevale per festeggiare il martedì grasso in piazza Bartali, a Gavinana

Una festa organizzata in piazza e legata alla ludoteca il Castoro che qui si trova e davanti alla quale sarà organizzato il pomeriggio di festa. Ci saranno tantissimi giochi e animazione dalle ore 17:00 alle ore 19:30 e poi la storia del bambino Paolino, passando attraverso una porta magica che si trova in un libro, si ritrova ad affrontare una serie incredibile di avventure e ad incontrare strani personaggi…Venite anche voi a conoscerli… vi coinvolgeranno in giochi dimovimento e abilità, musicali, spettacoli di minimagie, sculture di palloncini e tanto altro ancora!!

Dove e Quando: martedì 28 febbraio 2017, Piazza Bartali Gavinana, dalle ore 17:00 alle ore 19:30, ingresso libero

26 febbraio il Carnevale di San Donnino

con un programma davvero ricco con il corteo che partirà da piazza della Costituzione alle ore 14:30 per arrivare fino a Spazio Reale, poi all’interno dell’auditorium ci saranno balli, concorso in maschera per grandi e piccini e un gran buffet di carnevale, il tutto con entrata gratuita.

Dove e Quando: 26 febbraio ore 14:30, Auditorium dello Spazio Reale, San Donnino, Firenze

 

26 febbraio Carnevale di S. Colombano a Scandicci

Questa festa di Carnevale è a Scandicci e propone come punto di ritrovo  la scuola d’infanzia R.L. Montalcini, poi le maschere si trasferiranno in piazza della chiesa per iniziare i vari giochi organizzati per tutti i presenti, oltre a degustare vari cibi che saranno in vendita presso i locali della piazza.

Dove e Quando: domenica 26 febbraio, dalle 14:30 alle 19:30 presso Parrocchia di San Colombano, via di San Colombano 119, Scandicci, Evento su facebook: https://www.facebook.com/events/1021667614604237/

Il carnevale medievale di Calenzano e il Mercato straodinario domenica 26 febbraio

Il carnevale di Paperino a Prato  il 28 febbraio 2017

Il carnevale di Paperino ritorna nel 2107 festeggiando la 32° edizione con otto carri e oltre 250 figuranti. L’anno scorso il carnevale non è stato organizzato per problemi logistici, ma quest’anno ritorna meraviglioso e ogni domenica, infatti, ci sarà un’iniziativa speciale con ospiti di prestigio, che caratterizzeranno la giornata di festa.

Gli aggiornamenti su questa pagina Facebook: https://www.facebook.com/circolo.dipaperino/

A Seano due belle feste di carnevale, una classica e l’altra country, ma comunque aperte alle famiglie con bambini presso l’Associazione Pandora

La prima festa è il 26 febbraio e festeggia il carnevale nella maniera pià tradizionale: Ci sarà musica, sfilata, giochi e lotteria, trucco bimbi……e premieremo la maschera più originale fai da te!!
Ingresso libero, tessera obbligatoria per i genitori! Tel. 3703456824 Tutte le informazioni sulla pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/1816097628714253/

Il secondo appuntamento è a tema Country!! E cade di giovedì grasso, il 23 febbraio. Si tratta di una festa ma anche di un viaggio alla scoperta di terre lontane: Giovedì 23 Febbraio sarete portati nel vecchio west degli Stati Uniti.
Il Giovedì Grasso lo passiamo insieme, mangiando e ballando country.
Vi aspettiamo vestiti da cowboy e cow girl dalle ore 20:00 per gustare i piatti del wild west e ballare insieme al bravissimo gruppo del Pistoia Country, pronti ad insegnarci i passi base.
Cena, spettacolo e workshop di ballo Country al costo di €10,00 per i soci, €20,00 per chi si tessera la sera stessa! Imperdibile serata di puro divertimento da passare assieme a PANDORA team! Ecco l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/651863978333047/

Al Museo di Artimino il Carnevale si festeggia travestiti da guerrieri etruschi  il 26 febbraio 2017

Lasciate da parte gli abiti di principesse o personaggi di cartoni, quest’anno il carnevale si festeggia travestiti da guerrieri etruschi e con i gioielli e le vesti delle antiche matrone. Doppio appuntamento per i più piccoli al Museo archeologico di Artimino con “Carnevale al museo!” domenica 12 e domenica 26 febbraio alle 10.30, il laboratorio promosso a cura delle cooperative Chora e Coopculture per scoprire scoprire la vita e la storia dei nostri antenati.

Un modo originale e al tempo stesso divertente imparare qualcosa di più sulla civiltà etrusca che sui colli del Montalbano avevano dato vita a una fiorente attività basata su agricoltura e commercio. L’iniziativa, consigliata a bambini dai 3 ai 12 anni, prevede che i piccoli con l’aiuto dei genitori festeggino il carnevale mascherandosi con l’armatura del guerriero Larth o indossando gli abiti della matrona Vipia, sperimentando anche le acconciature in stile etrusco.

Per la partecipazione è necessario prenotarsi ai numeri 333 9418333 o 055 8718124 oppure via mail a [email protected] entro le 13 del giorno che precede l’attività. Il laboratorio ha un costo di 3 euro oltre al biglietto di ingresso ridotto di 2 euro.

Il carnevale di San Mauro a Signa, uscite dei carri: 12, 19, 26 febbraio 2017

Il 12 febbraio alle 14.30, c’è la prima delle 3 uscite del Carnevale di San Mauro a Signa, un carnevale di Paese davvero bene organizzato che vanta una lunghissima tradizione che nel 2017 compie 51 anni. Ci sono sempre tante novità e festeggiamenti con la sfilata dei carri allegorici, i trenini per i bambini, gli stand gastronomici e l’entrata è a offerta libera: serve a finanziare le edizioni future. Ecco come trovarlo: http://www.carnevaledisanmauro.it/ComeTrovarci.html

Carnevale Mugellano dei Ragazzi in piazza Dante a Borgo San Lorenzo, 5, 12, 19, 26, 28 febbraio 2017

Carnevale che ha come punto di riferimento piazza Dante a Borgo San Lorenzo, è caratterizzato dalla classica sfilata di carri, maschere e coriandoli. Il “Carnevale Mugellano dei Ragazzi”  è organizzato  dall’“Associazione promozione Carnevale mugellano”  ed un evento per grandi e piccoli dove tutti si possono divertire con tanta musica,coriandoli e stelle filanti. La pagina facebook da tener presente per seguire gli eventi del carnevale Mugellano è la seguente:https://www.facebook.com/Carnevale-Mugellano-703651156324144 L’ingresso a questo carnevale è gratuito!!!

Il carnevale dei bambini di Vitolini (Vinci) 12 e 19 febbraio 2017

VOLANTINO_A5_-carnevale-16-buonoQuesto carnevale è organizzato dalla Compagnia degli Ortacci, si svolge a Vitolini con sfilate in partenza il pomeriggio alle ore 14,30 da piazza del Popolo, la manifestazione è ad ingresso gratuito e in piazza è organizzata una mega pentolaccia per i bambini. Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1734893080154640/

Il carnevale di Foiano della Chiana è speciale per i bambini : 12, 19. 26 febbraio e gran finale 5 marzo 2017

Un carnevale allegro, colorato e ricco di spettacoli che non si fermano con le sfilate dei carri, ma includono tanta musica, giochi, veglioncini e pentolacce per bambini. Questo carnevale è particolarmente adatto ai bambini e lo si vede bene dal programma, poiché ogni

Questo carnevale prevede un biglietto d’entrata, ecco le tariffe: Ordinari: € 8,00 / Bambini sotto 12 anni: GRATIS SCONTO FAMIGLIE: 2 adulti + un bambino/i = € 13,00Sconto comitive superiori a 30 persone: € 7,00 Abbonamenti per 5 corsi: € 20,00

La pagina Facebook è la seguente: https://www.facebook.com/carnevaledifoiano

A Sesto Fiorentino il carnevale si festeggia  il 18 e il 28 febbraio

Si comincia il 18 febbraio e si prosegue il 28 febbraio con la sfilata dei carri e il corso mascherato, le notizie sono in aggiornamento a questo link: http://www.prolocosestofiorentino.it/carnevale/

Il Carnevale di Sesto Fiorentino è legato al tema di PINOCCHIO, su cui da anni prosegue un progetto inter-comunale di valorizzazioni dei legami tra questo territorio e la famosa fiaba di Carlo Lorenzini. In questo carnevale trovereil Paese dei balocchi con Pinocchio, il teatrino, i Corsi mascherati e il Carnevale sul ghiaccio con la pista di pattinaggio e tanta animazione.

Il Carnevale dei bambini di Orentano (vicino a Pisa) 12, 19, 26 febbraio

Orentano è una piccola frazione di Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa a soli 50 km da Firenze, quindi perfetto per una gita domenicale. Qui ben dal 1956 è tenuta viva la tradizione del carnevale. Il nome della manifestazione è proprio il Carnevale del Bambini, mettendo quindi l’accento su una festa che tiene conto delle esigenze dei piccoli, e le date di festa sono: 12, 19 e 26 febbraio con inizio sempre alle ore 15.00. I carri sono molto belli e i bambini potranno salirci sopra. Le informazioni le trovate qui: http://www.orentanocarnevale.it/carnevale.htm

Carnevale di Spicchio e Sovigliana 12, 19, 26 febbraio e 5 marzo

C’è Sovigliana poi, un piccolo paese del comune di Vinci (Firenze) che offre da molti anni una sfilata di carri mascherati molto ben fatta. Il Comitato Carnevale Sulle Due Rive si occupa da sempre dell’organizzazione e i carri sono costruiti con la partecipazione attiva di  falegnami, elettricisti e tanti artigiani della zona che mettono a disposizione il loro tempo libero e si impegnano nella realizzazione del carnevale. I carri sono davvero di dimensioni notevoli tanto che è possibile salire sopra!!  I corsi mascherati del carnevale di Spicchio e Sovigliana si snodano sul Viale P. Togliatti e, il Martedi Grasso, la sfilata di svolge in notturna, per poi finire sulle rive dell’Arno per il falò del Re Carnevale con spettaccolo pirotenico. Insiema al carnevale c’è un mercato di prodotti tipici agroalimentari. Gli aggiornamenti http://www.carnevalesulleduerive.it/

Carnevale di Viareggio inizia il 12 febbraio e poi 18, 26, 28 febbraio e 5 marzo

Un carnevale conosciutissimo con un sito di riferimento completo in cui trovare tutte le informazioni, ma sul quale vale la pena comunque spendere qualche parola se andate con i bambini. Innanzitutto considerate l’opzione treno: è vero che una volta scesi dalla stazione vi aspetterà una mezz’ora di cammino per arrivare in passeggiata, ma trovare parcheggio è un’impresa, noi di questo carnevale conserviamo il ricordo di non aver trovato posto per la macchina e di essere tornati indietro. Le date del carnevale di Viareggio sono a febbraio:

Il biglietto di ingresso è importante, se non avete approfittato della prevendita, gli adulti pagano 15,00 Euro, gratuito per i bambini alti fino ad 1 metro e 20 centimetri, e per gli altri 13,00 Euro, ci sono riduzioni per comitive e altre tipologie, occorre controllare qui: http://viareggio.ilcarnevale.com/biglietteria-contatti