IL TESSUTO… CON L’OCCHIO DI LEONARDO

Sabato 13 aprile, dalle ore 16.00-17.30 c’è un fantastico laboratorio dedicato ai bambini dai 7 ai 10 anni al Museo del Tessuto di Prato. Questo appuntamento è già stato organizzato il mese scorso, sabato 9 marzo, e noi ve lo vogliamo consigliare perché ai nostri bambini è piaciuto moltissimo e perché è solo una delle tante attività per bambini in corso al Museo del Tessuto Prato

Non solo, in corso al Museo del Tessuto, ci sono due splendide mostre alla portata di tutti bambini. La prima è nella sala dei tessuti antichi e si chiama: DRAPPI D’ORO E DI SETA. TESSUTI PER LE CORTI EUROPEE DEL RINASCIMENTO (fino al 9 giugno 2019), la seconda è LEONARDO DA VINCI, L’INGEGNO, IL TESSUTO (fino al 26 maggio 2019). Alla seconda delle due, in particolare, sono collegati una serie di appuntamenti esperenziali al Museo dedicati ai bambini di diverse fasce d’età.

La visita alle due mostre è un modo per introdurre la figura di Leonardo e spiegare la complessità della produzione tessile al tempo dell’artista.

Il tessuto … con l’occhio di Leonardo, perché questo laboratorio è così speciale

  • Perché i bambini, in un’ora e mezzo, hanno fatto così tante attività, che per me è difficile descriverle bene, senza dilungarmi troppo.
  • Perché nonostante l’attività sia articolata e ricca di contenuti, i bambini sono rimasti incollati alle parole delle guide senza mai distrarsi.
  • Il punto di forza di questo laboratorio è la sua varietà che permette di coinvolgere i bambini ad affrontare argomenti non così facili e intuitivi, grazie all’uso di tantissime strategie di comunicazione: l’invito all’osservazione, alla sperimentazione, al gioco, alla curiosità e al movimento.

1- L’introduzione e il passaggio attraverso la sala dei tessuti antichi

Dopo aver superato l’enorme caldaia all’interno del muse, siamo entrati nella sala dei tessuti antichi e ci siamo goduti una visita veloce alla mostra in corso “Drappi d’oro e di seta. Tessuti per le corti europee del Rinascimento”

museo del tessuto di prato attività per bambini
Incantati da Francesca che ci introduce al laboratorio e ci racconta la storia dei tessuti

L’allestimento scenografico pensato e realizzato dallo staff del Museo del Tessuto è sorprendente e suggestivo: nella penombra della sala le luci dei faretti illuminano le riproduzione in grande scala di sei grandi personaggi della vita di corte rinascimentale italiana del periodo, tra cui Bianca Maria Sforza, Elisabetta Gonzaga, Sigismondo Malatesta, Cosimo Primo de’ Medici.

DRAPPI D’ORO E DI SETA. TESSUTI PER LE CORTI EUROPEE DEL RINASCIMENTO

2- Il passaggio nella sala dedicata alla mostra in corso: Leonardo da Vinci, l’Ingegno, Il tessuto

Il percorso espositivo si apre con una prima sezione con le riproduzioni in grande scala di alcuni dipinti di Leonardo. I pannelli sono imponenti e i dipinti di Leonardo ti sovrastano facendoti sentire piccolo di fronte a tanta dimostrazione di genio. Anche i bambini si sono sentiti travolti, e hanno seguito la guida in religioso silenzio anche perché, come sottofondo, un’istallazione sonora, ispirata a un immaginario spartito ideato a partire dai progetti di Leonardo degli strumenti musicali, rendeva l’atmosfera carica di emozione.

e riproduzioni in grande scala di alcuni dipinti di Leonardo.
Pannelli espositivi giganti che ti fanno sentire piccolo piccolo di fronte al genio di Leonardo

3- La sala successiva: i modelli storici in legno e metallo concessi in prestito dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

In questa seconda sezione abbiamo visto uno scenografico allestimento che evoca i meccanismi delle ruote dentate presenti nei disegni di Leonardo e introduce al tema degli studi sui dispositivi e sulle macchine.

ruote dentate leonardo da vinci museo del tessuto

Siamo tutti rimasti incantati di fronte ai dispositivi per la ritorcitura e la binatura, il telaio meccanico – tra le macchine più complesse concepite da Leonardo da Vinci – e tanti altri macchinari.

macchine industriali leonardo da Vinci museo del tessuto
È stato divertente e interessante scoprire i meccanismi delle macchine per i tessuti

Le impressioni sulla mostra

4- Azione! Si passa al laboratorio dedicato alla camera oscura

Finita la visita, che è davvero dinamica, (io vi consiglio, al termine del laboratorio, di ripercorrere le sale soffermandovi anche su un multimediale che presenta al pubblico le parti del processo produttivo laniero e serico sulle quali si concentrò Leonardo) è il momento di passare “ai fatti”.

macchina oscura di  leonardo da vinci Prato
Finalmente il nostro incontro con la camera oscura

Finito il percorso espositivo guidati da Francesca, abbiamo incontrato l’esperta Stella Battaglia, collaboratrice del Museo del Tessuto,che ci aspettava in una zona dedicata e ci ha spiegato tutti i segreti della camera oscura. Ogni bambino è stato coinvolto nell’osservazione della propria immagine trasformata a testa all’ingiù all’interno della camera oscura.

Ma il laboratorio non è finito, arriva il momento di travestirsi e di farsi “fotografare” in abiti d’epoca! Giocando i bambini hanno imparato che la possibilità di avere un’immagine riflessa era di grande aiuto agli artisti che potevano usarla ricalcandola e avendo così un bozzetto preciso da cui partire per il disegno.

Che momento emozionante travestirsi e fare da modelli per un’immaginario ritratto

Nel tempo passato con Stella i bambini hanno fatto davvero “di tutto”: hanno ascoltato, provato, toccato, fatto esperimenti col loro corpo e perfino ballato!

provare la camera oscura di leonardo da Vinci al museo del tessuto di prato
Anche noi genitori siamo stati invitati a provare!
giochi al museo del tessuto prato
Adulti e bambini coinvolti in una danza che ricrea il movimento delle trame che costituiscono un tessuto

Informazioni utili per partecipare al laboratorio

IL TESSUTO… CON L’OCCHIO DI LEONARDO, attività collaterale alla mostra “Leonardo da Vinci, l’Ingegno, il Tessuto”, in collaborazione con il Museo Galileo di Firenze

Età: 7-10 anni, obbligatoria prenotazione con 1 accompagnatore, costo, 5 euro a partecipante. Per prenotare: 0574 611503 [email protected]

Museo del Tessuto di Prato

Via Puccetti 3 – 59100 Prato (PO), tel+39 0574 611503 [email protected], https://www.museodeltessuto.it/

Altre immagini della nostra esperienza al Museo del Tessuto

Non hai mai portato i bambini al Museo del Tessuto?

10 buoni motivi per visitare il Museo del Tessuto di Prato