Ciao, ciao marzo, sei stato un po’ ventoso, ma ci hai anche regalato giornate splendide. Cosa offre la città e i suoi dintorni alle famiglie con bambini questo fine settimana? Vi diamo come al solito un bel po’ di idee in questo post dedicato ma, come sempre, non vi dimenticate del nostro calendario eventi per bambini!

Da venerdì 29 a domenica 31 marzo Hinamatsuri, la festa giapponese di primavera

A Firenze, presso il complesso delle ex – Leopoldine, in piazza Tasso 7, tre giorni di festa per la decima edizione della festa di primavera in occasione di Hinamatsuri, la festa delle bambine e dei fiori di pesco.
Ci saranno mostre e mercatino, spettacoli e dimostrazioni di arti tradizionali, giochi per bambini, pranzo con cibi giapponesi e degustazione di tè verde e altro ancora! Apertura venerdì 29 marzo alle 18. Il programma completo: https://www.iroha.it/italiano/hinamatsuri/

Sabato 30 marzo Puzzle a Orsanmichele, gioco-tour per bambini

Francesca Luchini stavolta supera se stessa e invita i bambini, sabato 30 marzo dalle ore 10:30 alle ore 12:00 ad una caccia agli indizi finalizzata a ricomporre un puzzle. Ma chi è che lo la ridotto in mille pezzi? Quella simpaticona di Medusa che si aggira per Piazza della Signoria ha pietrificato tutto con il suo sguardo: statue, spighe di grano, animali… Ma non solo: ha mandato in 1000 pezzi i puzzle che permettevano di visitare in tranquillità  le curiosità di questo ex granaio.

Visita-gioco alla scoperta della storia e delle curiosità della Chiesa di Orsanmichele.I bambini conosceranno le Arti e le Corporazioni, la storia delle statue, gli stemmi e molto molto altro…A fine visita ci sarà un laboratorio. ogni bambino potrà creare il proprio stemma. Maggiori informazioni: puzzle a Orsanmichele.

Sabato 30 marzo passeggiata sui pony

Attività dedicata ai bambini che faranno una piccola “cavalcata” sui pony accompagnati dagli istruttori e seguiti dai genitori (a piedi). L’appuntamento è la mattina alle ore 10:00 presso il centro ippico “il bosco del Rincine”. La passeggiata ha la durata di due ore ed è necessario fare il tesseramento all’associazione per i bambini. Maggiori informazioni: passeggiata con i pony.

Domenica 31 marzo festa di primavera al parco Pazzagli

Visite guidate, picnic, caccia al tesoro, animazione, truccabimbi, laboratori artistici di fiori di carta e marionette, laboratorio di giardinaggio per bambini per imparare a piantare fiori, ortaggi, erbe aromatiche… E se volete potrete fare un picnic nel Parco portando le vivande da casa. Il Parco sarà aperto dalle 11 alle 18,30. Ci saranno due visite guidate con il Direttore Artistico alle 11 ed alle 15. Laboratori ore 11-13 e 15-18,30. Nel pomeriggio animazione speciale: domenica 31 Marzo ore 16 “THE HEART ILLUSION”  spettacolo di magia e illusionismo per grandi e per piccini … Maggiori informazioni: festa di primavera al Parco Pazzagli.

Domenica 31 marzo “la battaglia dei cuscini” e vi sbellicherete dalle risate

Un’idea davvero divertente quella proposta dalla Compagnia Il Melarancio presso il Giardino del Cenacolo, via di San Salvi, 14 Firenze alle ore 16:00. L’idea nasce dal ricordo degli scontri all’ultima piuma cha da bambini, tra fratelli, si facevano sul letto prima di andare a dormire: qui il gioco viene centuplicato più e più volte, diventando uno spettacolo di piazza esplosivo, divertente e di grande coinvolgimento. Uno spazio opportunamente attrezzato accoglie il pubblico prima dell’inizio dello spettacolo. Centinaia di leggerissimi cuscini multicolori sono pronti a darsi battaglia, accompagnati dalle scatenatissime musiche ska: tutti combattono contro tutti, giovani, bambini, genitori e nonni. 🙂 Maggiori informazioni: la battaglia dei cuscini

Domenica 31 marzo Stenterello e l’albero parlante al teatro Puccini

Grandissimo ritorno dei Pupi di Stac che con i loro burattini fanno del teatro di figura un piccolo capolavoro di risate per grandi e piccini. Stavolta il perfido Barbariccia è evaso dalla prigione e chiede alla Strega Nera di trasformare il principe Eugenio in un  gattino. Per guarirlo Stenterello va in cerca del frutto dell’Albero Parlante. Aurora si sacrifica per salvare il suo sposo e diviene albero. Il Nano Verdino aiuta i buoni a risolvere l’intricata vicenda, cosicché il principe, risanato, dovrà affrontare un brutto drago e vincere a duello l’irriducibile Barbariccia. In quanto alla Strega, sarà Stenterello a regalarle una buona dose di bastonate. Domenica 31 marzo dalle 16:45 alle 18.30 al Teatro Puccini. Maggiori informazioni: Stenterello e l’Albero parlante.

Domenica 31 marzo visita alla fattoria didattica dell’Accademia cinofila fiorentina

Alle ore 10:00 i bambini potranno vivere un’esperienza rurale presso la nostra fattoria. Una lezione didattica iniziale spiegherà ai bambini quali sono le specie animali presenti, le loro caratteristiche comportamentali ed anatomo/fisiologiche.In un secondo momento andremo a conoscere personalmente gli animali, ad approcciarsi a loro in modo corretto e a giocarci insieme. POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 3381241514 OPPURE VIA EMAIL A [email protected]

Domenica 31 marzo festa di riapertura del parco di villa Ruspoli

Il parco, in via di Montughi 61, dalle 11:00 alle 12:30 del mattino e poi 14:30-18:00 inaugura la sua riapertura con diversi appuntamenti nel corso della giornata. Alle ore 11:30: scherma medievale a cura dell’associazione Giovanni Dalle Bande Nere.Per i più piccoli e la famiglia: le letture ad alta voce di Pollicino verde, laboratori tematici e caccia al tesoro. In collaborazione con le Associazioni “Statuto in transizione”, Orti Sociali “Il Tabernacolo” e “Novoli bene comune”. Ingresso libero, è gradita la prenotazione. Maggiori informazioni qui.

Sabato 30 aprile a vedere il tripudio dei tulipani in fiore al parco Cnr di Scandicci

L’appuntamento con l’apertura al pubblico della fioritura è fissato alle 10,30 della mattina di sabato 30 marzo 2019, dopodiché il parco Cnr sarà accessibile per tutto il mese di aprile. Durante la fioritura dei tulipani i visitatori potranno passeggiare e raccogliere i fiori dietro il versamento di un contributo finalizzato a coprire il costo del progetto (l’invito degli organizzatori è ad un minimo di 3 euro per due fiori). Nel Pomario del Castello dell’Acciaiolo percorsi didattici con pannelli illustrativi. Maggiori info: www.comune.scandicci.fi.it, www.wanderandpick.it , [email protected] . 

Sabato 30 marzo si gioca con le perline Hama da Magosvago

Con Adelaide i bambini giocheranno con le perline Hama creando un loro soggetto a scelta .

Farfalle, cavalli, draghi , Principesse ecc.. In omaggio un piccolo kit Hama per giocare a casa. Per bambini e bambine dai 5 ai 10 anni. Durata circa 1h e 30′ Costo del laboratorio € 7,00 Importante la prenotazione al 055.443442

Per chi ha voglia di gita … Decima edizione del Carnevale Medievale Sancascianese – San Casciano in Val di Pesa (Fi).

30 e 31 marzo 2019 due giorni di Festa: si comincia il pomeriggio di sabato 30 marzo con la “Cerimonia della Tabarda”, una entusiasmante “Caccia al Tesoro”, il “Torneo di spada” a cura della Compagnia il Lupo Rosso” ed uno “spettacolo col fuoco” a cura della Compagnia Lab.Arca. La serata di concluderà con una cena medievale. Domenica 31 marzo si rinnova la contesa della “Chiave del Castrum”, le contrade del Cavallo, Gallo, Giglio, Leone e Torre sono pronte a stupire ed emozionare ancora una volta con le loro sfilate,  i loro splendidi carri e le loro meravigliose storie. Dal mattino il mercato medievale e i laboratori didattici allieteranno grandi e piccini, i figuranti in costume d’epoca accompagneranno il pubblico in un’atmosfera magica, gli artisti di strada, i musici, i giullari, i falconieri, gli arcieri e le compagnie d’arme coloreranno le vie del centro storico. Maggiori informazioni: