Il gioco dell’elfo di Babbo Natale, anche per ritardatari

Avete scoperto dell’esistenza di un gioco che si chiama “elf on the shelf”, l’elfo sulla mensola (bruttina la traduzione, chiamiamolo l’elfo di Babbo Natale come il sito italiano) … Ma … Si dovrebbe cominciare il 1 dicembre, in concomitanza col calendario dell’Avvento e voi:

  • Non avete un elfo o un’elfetta …
  • Non avete il libro con la favola da raccontare ai bambini
  • Non possedete una porticina magica da cui l’elfo dovrebbe entrare e uscire da casa vostra (per tornare ogni notte al Polo Nord)
  • Non avete tutto il corredo di fogli, aggeggi, gadget che le mamme top hanno già radunato dagli inizi di settembre (almeno!)
  • Latita anche la fantasia per pensare a 24 scherzetti che l’elfo dovrebbe organizzare ai vostri bambini dal 1 al 24 dicembre … 

smile No, panic, tutto il materiale è gratuito e, a disposizione di tutti, sul sito

www.elfontheshelfitalia.com

Il sito italiano www.elfontheshelfitalia.com, l’elfo di Babbo Natale  vi risolve la maggior parte dei problemi (solo quelli sull’elfo, purtroppo):

 →C’è la storia con i disegni (bellissimi) di Marco Milanesi da stampare e leggere ai bambini

 → Tanti  materiali, anch’essi gratuiti, che potete stampare per cominciare velocemente il gioco

 → Tutte le regole del gioco

 → Le risposte ai dubbi e alle domande frequenti 

Elf on the shelf Italia - Il sito dell'elfo di Babbo Natale

L'elfo di Babbo Natale italiano

Ok, vi manca l’elfo, poco male …

Vi manca a questo punto l’elfo, il bambolotto “magico” protagonista di questa storia … Inutile andare nel panico ed altrettanto inutile farsi “abbattere” dalle mille paranoie genitoriali che verranno fuori dai numerosi gruppi Facebook dedicati all’argomento. Il prossimo anno farete meglio, oppure anche no, tanto i bambini saranno felici di qualsiasi cosa andrete loro a proporre, basta che dietro ci sia tanto amore …

 Sì, ma l’elfo?

Il pupazzetto ufficiale viene venduto solo su Amazon, valutate voi se vale la pena aspettare, nel caso, il prossimo anno, lo troverete qui: l’elfo americano. Di pupazzetti a forma di elfo, con un po’ di buona volontà, ce ne sono in giro a non finire, li trovate anche al supermercato e nei negozi di arredamento per la casa, prezzi di tutte le fasce, dai 5,00 Euro in sù. 

L’importante è partecipare …

Ricordatevi che l’elfo sulla mensola nasce come un gioco e come una tradizione di famiglia, come tale non ci sono regole ferree alle quali non si possa derogare. L’elfo è in ritardo? Pazienza, arriverà dai vostri bambini il 3, 4, 5 dicembre … Non avete fatto in tempo a creare la porticina magica? Pazienza, l’elfo è una creatura magica, si smaterializza per magia e corre di notte al Polo Nord. L’elfo non fa ogni giorno scherzi brillanti perché siete genitori che hanno poco tempo? Pazienza, i bambini saranno felici anche di trovarlo in un posto diverso della casa qualche mattina, vorrà dire che gli scherzi saranno più belli nel weekend, quando avete più tempo …

Non entrate nel tunnel “ci sono genitori che fanno meglio di me” con relativi sensi di colpa, perché non è proprio il caso e non è una gara a chi è più bravo … Buon gioco.