Anche se non mancano le piste di pattinaggio sul ghiaccio a Firenze e dintorni, la anzi le, piste del Firenze Winter Park sono quelle hanno le caratteristiche più adatte ad un pubblico di famiglie con bambini, realizzando il miglior rapporto fra sicurezza e confort per i piccoli e ampiezza dello spazio a disposizione per pattinare.

Dal 20 novembre 2019 al 23 febbraio 2020 si pattina con i bimbi

La pista di pattinaggio del Firenze Winter Park è ormai un luogo di tradizione consolidata a Firenze, si trova nel giardino del Tuscany Hall, via Fabrizio de André angolo, Lungarno Aldo Moro, 3 a Firenze sud e già nel 2015 la frequentavamo con i bambini:

I punti forti del Firenze Winter Park per le famiglie con bambini

  • Le piste di pattinaggio sono due: la pista MASTER che misura 18 metri x 38 metri e la pista RIVER, di dimensioni ridotte 10 metri x 20 metri pensata per i più piccoli e per coloro che si avvicinano per la prima volta al pattinaggio, e sulla quale è possibile praticare un nuovo gioco a punti: “Ice Stock” ideale per tutta la famiglia. Avere una pista dedicata ai più piccoli è un’idea vincente, perché tutela i bambini più piccoli dalla vivacità dei ragazzini presenti e permette alle famiglie con bambini di età diverse fra loro di regalare ad entrambi divertimento e sicurezza.
  • Entrambe le piste sono al coperto! Quindi non importa se il tempo non è dei migliori, si può pattinare sempre: portate i bambini ben coperti e in pista, pattinando, vi assicuriamo che il freddo non si sente.
  • I turni di pattinaggio sono 3 e, al termine di ognuno, il parco effettua una pausa di circa 30 minuti per sistemare la superficie delle piste. Questo è fondamentale per la sicurezza di chi pattina perché permette di avere sempre piste ben tenute, senza che si formino buche pericolose!
  • Casco obbligatorio fino a 14 anni (ma viene offerto a chi lo chiede anche oltre questa età) ed è dato gratuitamente.
  • Il costo non è orario, ma calcolato sui turni di pattinaggio, questo significa che si vi piace pattinare e volete levarvi la voglia con i bambini, basta andare a inizio turno e avrete ben 3 ore di pattinaggio da godervi in famiglia (io però vi sfido a stare 3 ore sui pattini! 🙂 )
  • Dal 21 dicembre al 6 gennaio la pista è aperta tutti i giorni per la gioia dei bambini che sono in vacanza dalla scuola e che possono trovare nel pattinaggio un modo per divertirsi e fare movimento.
  • Sono presenti ben due scuole di pattinaggio al Firenze Winter Park, se i vostri bambini si sentono timorosi potete prendere il pinguino “tutor” al quale sostenersi per pattinare fino a che non ci si sente sicuri (costo noleggio 4,00 Euro), ma anche fissare una lezione di prova con un maestro (chissà che non nasca la passione per un nuovo sport!).
  • Il punto ristoro Il Rifugio è accogliente e per i genitori che non pattinano, sarà un piacere bere qualcosa di caldo mentre aspettano che i bambini finiscano i loro giri in pista o concludere una sessione di pattinaggio con i bimbi, facendo qui merenda.

Pattinare per Capodanno a un prezzo speciale, con o senza cenone

Il parco è aperto anche la sera del 31 dicembre e avete la possibilità di scegliere diverse opzioni: prenotando il vostro posto in pista, decidendo all’ultimo momento, pattinare dopo la mezzanotte (per chi ha figli abituati a fare le ore piccole o dopo la cena in famiglia), ma anche prenotando il cenone al Rifugio e poi andando a pattinare con i bambini.

capodanno al Firenze Winter Park in famiglia

Regalare l’entrata al Firenze Winter Park come pensiero di Buon Natale

È una bella idea degli organizzatori dare la possibilità di regalare l’entrata al Firenze Winter Park a chi volete come regalo di Natale. Potete acquistare uno o più ingressi da regalare a chi volete recandovi in cassa e comprando dei coupon che i destinatari del regalo potranno usare come entrata alle piste di pattinaggio.

Festeggiare il compleanno del proprio bambino al Firenze Winter Park

I bambini che festeggiano gli anni d’inverno hanno un’idea in più fra cui scegliere come festeggiare il proprio compleanno con gli amichetti e i compagni di scuola. La pista River, infatti, può essere affittata in esclusiva per organizzare la propria festa sui pattini e, per la merenda, ci sono due possibilità: festeggiare all’interno del punto ristoro Il Rifugio o chiedere che venga allestita un’area esterna, ma al coperto, nei pressi della pista. Tutte le info: festeggiare il compleanno al Firenze Winter Park.

Informazioni utili, orari, prezzi e contatti

Gli orari, i giorni, i turni di apertura delle piste di pattinaggio del Firenze Winter Park e i prezzi li trovate qui: https://www.firenzewinterpark.it/

Dal 21 dicembre al 6 gennaio la pista è aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 24:00 (le 1:00 nei festivi, le 2:00 la sera di Capodanno) I turni di pattinaggio sono: PISTA MASTER dalle 10.30 alle 13.30 – dalle 14.00 alle 17.00 – dalle 17.30 alle 20.30 – dalle 21.00 alle 24.00 (venerdì, sabato e prefestivi ultimo turno dalle 21.00 alle 1.00). PISTA RIVER: dalle 10.30 alle 13.00 – dalle 13.30 alle 16.30 – dalle 17.00 alle 20.00 – dalle 20.30 alle 23.30 – (venerdì, sabato e prefestivi ultimo turno dalle 20.30 alle 00.30).

Fotografie di Marco Borrelli.