Le case di Babbo Natale in Toscana 2015 pronti a dare la caccia all’uomo in rosso?

FullSizeRender-8La Toscana è la nuova terra di Babbo Natale, degli elfi aiutanti, delle renne e di tutto quello che ruota intorno a questa festività. Sono anni che il tema è sviluppato in diversi centri (la zona di Montecatini sopra tutte le altre) con tipologie simili: si tratta di percorsi allestiti a tema dove si incontra Babbo Natale o i suoi collaboratori, si fanno laboratori, giochi, ci si lascia incantare dalla scenografia o dagli effetti speciali che vengono messi in atto. Diversi sono gli elementi che determinano il successo di questi eventi: da una parte la location scelta per l’evento: ovvio che una casa di Babbo Natale allestita in un Castello o simili sarà più suggestiva rispetto a quella organizzata in un capannone. FullSizeRender

Poi l’età dei bambini: se li portate quando hanno un’età compresa fra i 3 e i 6 anni rimarranno entusiasti, dopo i 9 anni l’entusiasmo va a scemare in concomitanza con la perdita dell’ingenuità tipicamente infantile. Se deciderete per una gita con destinazione “dimora di Babbo Natale” sappiate che nel fine settimana troverete un po’ di affollamento, che il biglietto di ingresso non è economicissimo, sopratutto se siete una famiglia numerosa, e che alla fine della giornata sarete stremati.

Tuttavia state certi che i bambini si divertiranno tanto, il resto lo lascio al vostro personale metro di giudizio.

Qui intanto vi segnalo gli eventi raggiungibili facilmente da Firenze che al momento, i primi di novembre, sono già online e ai quali potete dedicare una gita di un giorno.

Se poi avete più tempo e alla magia del Natale potete dedicare un intero fine settimana, vi segnalo un sito specializzato in pacchetti viaggio per famiglie che ha un’intera sezione dedicata agli eventi di Natale in zona Montecatini, prezzi ottimi e ottima organizzazione: http://www.bambinitravel.it/toscana/casa-di-babbo-natale-montecatini.php

 

Il Villaggio di Babbo Natale in piazza del Carmine a Firenze

Questo villaggio ha aperto le sue porte l’8 di dicembre e sarà attivo fino al 6 di gennaio. L’evento è promosso da Natale in Oltrarno, un mese di eventi per festeggiare
sostenuta dal Comune e dalla Camera di Commercio, con il patrocinio della Regione.Natale in Oltrarno, un mese di eventi per festeggiare il Natale.

In piazza del Carmine ci sarà ‘Il Villaggio di Babbo Natale’, con mercatino natalizio, pista di pattinaggio sul ghiaccio con ingresso gratuito e giochi per bambini. Saranno coinvolte le scuole elementari e gli asili, ed i bambini potranno imbucare la lettera al Villaggio dalle 16:30 alle 18 e incontrare Babbo Natale.

In via Maggio si svolgerà la V edizione di ‘Contemporaneamente’, tra arte, design, artigianato e cultura contemporanea. Appuntamenti musicali sono in programma sul sagrato della chiesa in piazza Santo Spirito, coro della St. Mark’s English Church, Trio Godot e musici fiorentini dal 17 al 27 di dicembre, ultimo appuntamento il 6 gennaio.

Il calendario completo sul sito: www.nataleafirenze.it

A Campi Bisenzio, Firenze il Magico Parco di Natale

magico parco nataleIl Magico Parco di Natale offre alle famiglie un luogo dove immergersi nell’atmosfera e nella magia del Natale ed è aperto da domenica 15 novembre.  Uno spazio dove i bambini, insieme ai loro genitori o ai loro nonni, potranno divertirsi e lasciarsi incantare dalle luci, dalle musiche, dalle scenografie e dall’unicità degli storici ambienti di Rocca Strozzi. Il Magico Parco di Natale è aperto tutti i sabati e le domeniche dalle ore 15.00 alle 19.00 a partire  da domenica 15 novembre, con apertura straordinaria martedì 8 dicembre. Tutte le info su www.ilmagicoparcodinatale.it/

Oltre al Parco, ricordate che a Campi Bisenzio ci sono dal 20 novembre i mercatini di Natale e diversi eventi per bambini nel centro storico ecco il calendario:

In piazza Gramsci tutti i giorni giostre per i più piccoli. In piazza Fra’ Ristoro tutti i giorni la pista sul ghiaccio per grandi e piccini.

In piazza Matteotti laboratori organizzati dall’oratorio Totus Tuus:

21 novembre Laboratorio di cucina “Costruisci la casa di Natale”

22 novembre Concerto

28 novembre Laboratorio di Art Attack

29 novembre mostra ornitologica “Impariamo a prenderci cura degli animali”

5 dicembre Laboratorio di Musical

6 dicembre dimostrazione di giocodanza

12 dicembre Laboratorio di cucina “Decoriamo i biscotti di Natale”

13 dicembre antichi sapori

19 dicembre Laboratorio di Musical

20 dicembre Street Band

6 gennaio cavalcata dei Magi da Piazza 8 marzo al Presepe nel Chiostro.

A Montecatini il Bosco degli Elfi

bosco degli elfiIl Bosco degli Elfi è allestito  all’interno del “Minigolf Montecatini”, in viale Bustichini 59, è in posizione centrale ed è facilmente raggiungibile in macchina, troverete posto presso il parcheggio antistante.

Il bosco degli Elfi vuole ricreare il luogo magico e accogliente dove vivono gli Elfi aiutanti di Babbo Natale che tanto si danno da fare durante l’anno affinché i desideri dei bimbi vengano realizzati. Qui i bambini verranno “trasformati” in piccoli Elfi grazie al cappellino che riceveranno in regalo e una serie di gadget che prenderanno durante lo svolgimento dei percorso.I bambii in questo luogo si avvicineranno al mondo degli Elfi e ne scopriranno le  leggende e le tradizioni.

Oltre a  visitare le varie ambientazioni i piccoli potranno divertirsi partecipanto a laboratori a tema, ascoltare i racconti degli elfi, giocare nel parco giochi natalizio, assistere agli spettacoli di magia e delle marionette, ballare la baby dance. Mettete in conto una giornata se deciderete di visitare questo villaggio dove troverete:  la Cucina di Nonna Elfa, la Banca di Zio Paper-Elfo, il Borgo le casette degli Elfi, l’Angolo dei Racconti con il bicentenario Elfo-Cantastorie, la zona del Trucca-Elfo, la Fabbrica del Giocattolo, i laboratori a tema e altre sorprese. Per quanto riguarda le informazioni su orari di apertura, prezzi visitate il sito: http://www.ilboscodeglielfi.com/

https://www.facebook.com/Il-Bosco-degli-Elfi-347217448787248/?fref=ts

A Montecatini La casa di Babbo Natale

angolo delle renne

Una delle case di Babbo Natale più conosciute. In passato è stato oggetto di alcune controversie sopratutto a causa dell’enorme affluenza di gente. Per l’edizione 2015 ha cambiato luogo andando a svolgersi in un posto splendido, il Castello delle Terme di Tamerici. Anche qui si tratta di un percorso alla scoperta della casa del babbo più famoso del mondo con la possibilità di curiosare nei vari ambienti, dalla camera da letto all’ufficio postale dove consegnare la letterina. Ecco cosa troverete in questa casa:IMG_3960

Punto Letterina: nell’ufficio postale perfettamente ricreato potrai scrivere la tua letterina e consegnarla agli Elfi postini che con speciali marchingegni la faranno arrivare direttamente a Babbo Natale

Giochi sotto l’Albero: grande parco giochi con tantissime animazioni, burattini, giocolieri clown, truccabimbi. Un vero e proprio Paese dei Balocchi in veste natalizia. Gli spettacoli si terranno in giro per il parco.(Aperto il Sabato e la Domenica)

IMG_3956Il villaggio degli Elfi: UN VERO E PROPRIO VILLAGGIO nel parco delle terme Tamerici

Laboratorio LEGO: un mondo di mattoncini colorati disponibili per fantastiche creazioni …e un vero e proprio DIORAMA LEGO fatto appositamente per LA CASA DI BABBO NATALE!

Laboratori di creazione con la Pasta di sale: modella crea, impasta, colora, divertiti dai forma alla tua fantasia con la pasta di sale…

Stecco creo (by SAMMONTANA): laboratorio con gli stecchi di legno che, con fantasia, diventeranno originali addobbi natalizi, i bastoncini sono l’anima degli inconfondibili gelati SAMMONTANA.

Racconta Fiabe: rilassatevi su comodi cuscini e… sognate con il nostro racconta fiabe: elfi, maghi, cavalieri, principi e principesse faranno da protagonisti nei suoi racconti. (Costo di Euro 4.00 a persona da pagare a parte).

La fabbrica dei giocattoli di legno: abili Elfi artigiani, maestri del legno, ti seguiranno passo dopo passo nella costruzione del tuo giocattolo di legno, che porterai con te per ricordo di una giornata fantastica!

Il Laboratorio sarà aperto nei giorni: – 21, 22, 28, 29 Novembre / – 5, 6, 7, 8, 12, 13, 19, 20 Dicembre

Truccabimbi: cambio look magico!

Prezzi dei biglietti d’entrata, orari e altre informazioni sul sito: http://www.lacasadibabbonatale.it/mobile/montecatini-terme.html

A Montecatini alto, nello splendido borgo Il piccolo regno incantato

edoardologodefIl posto è splendido, perché Montecatini Alto merita anche senza addobbi natalizi una visita tutto l’anno, e poi qui c’è la possibilità di accedere attraverso Gigio e Gigia la rossa funicolare che funge da collegamento. Peccato che l’evento non sia fruibile in caso di brutto tempo, quindi occhio alla condizioni meteo prima di progettare una visita nel Piccolo Regno Incantato. Di questo luogo, di cui sul web non si trovano molte informazioni (il sito web è bellino da morire, ma scarsissimo di info utili su cosa viene proposto effettivamente) , abbiamo una recensione fresca fresca di Claudia Balli (Claudia 37 anni 2 bambini Edoardo 7 anni Alberto 4, mamma super interessata ad organizzazioni ed eventi per i  suoi cuccioli che crescono alla velocita’ della luce) che ci è stata nel primo fine settimana di apertura, eccola:

villaggio incantato“Siamo stati al Bosco incantanto per un pomeriggio insieme alle nostre cuginette. Solo visitare la piazzetta del centro merita, tanto è bella, noi avevamo il percorso prenotato per le 17.00.

L’età indicata per il percorso e’ dai 4 anni in su a mio mio parere. Il luogo e’ molto carino in quanto si sviluppa all’ interno della Rocca,ma si consiglia una giornata non di pioggia perché la maggior parte del percorso si sviluppa all’aperto. Durante il percorso si raccontano tutte le più belle fiabe giocando con gli zecchini consegnati ai bimbi all’inizio. La Torre di Raperonzolo e’ stata per me un’immagine meravigliosa, sarà perché e’ sempre stata la mia fiaba preferitaInsomma consiglio la visita per passare un’ora diversa insieme ai vostri familiari e amici!”

Informazioni su orari e costi sul sito: http://www.ilpiccoloregnoincantato.com/p/come-funziona/

A Chianciano Terme Il Paese di Babbo Natale

Qui ci sono stata con i bambini l’anno scorso, che era la prima edizione di questa manifestazione, ma molto deve essere cambiato perché visitando il sito dell’edizione 2015 vedo che l’evento si è ingrandito coinvolgendo l’intera cittadina di Chianciano:  la casa di babbo Natale è allestita all’interno del Grand Hotel (in Piazza Italia dal 6 Novembre al 27 Dicembre 2015) occupandone il primo e il secondo piano ma per ttuta la città ci sono eventi collaterali collegati: la pista di pattinaggio, la pista di go-cart, il presepe del centro storico e il trenino Polar espress che attraversa tutto il centro cittadino.FullSizeRender-6

Il programma degli eventi lo trovate a questo link: http://www.paesedibabbonatale.it/natale-2015-chianciano-programma/

Informazioni, orari e prezzi: http://www.paesedibabbonatale.it/

Il Villaggio di Babbo Natale a Montepulciano

mappa-castello-downloadAnche Montepulciano è diventata la casa di Babbo Natale e quella del 2015 è la seconda edizione. Il villaggio apre il 21 di novembreed è aperto nei fine settimana e durante le vacanze con chiusura il 6 gennaio

Qui all’interno del villaggio vi aspetta un grande mercatino caratteristico, con sessanta casette in legno, in cui trovare tantissime idee regalo per sé e per i propri cari, per poi tuffarsi nell’emozionante visita del Castello di Babbo Natale, ricco di sorprese e attrazioni, non solo per i più piccoli. Il castello si costituisce di 1000 mq tutti al coperto,ricco di luci, addobbi, sorprese, dove tutti i bambini possono incontrare il vero protagonista del Natale, tra giochi, canti, attività didattiche e di intrattenimento, spettacoli interattivi, laboratori creativi. Il programma http://www.nataleamontepulciano.it/il-programma-e-gli-eventi-di-natale-a-montepulciano.html

Tutte le informazioni a questo link: http://www.nataleamontepulciano.it/

La fabbrica di Babbo Natale al palazzo dei Congressi a Pisa

La fabbrica di Babbo a Natale a Pisa è aperta per brevissimo tempo, dal 4  all’8 di dicembre. Il format è più o meno lo stesso, anche se dalle immagini sul sito sembra un allestimento un po’ meno spettacolare rispetto a quanto siamo stati abituati a vedere a Montecatini. Qui va di scena l’ambientazione della fabbrica di Babbo Natale dove i folletti preparano i giocattoli da consegnare a tutti i bambini del mondo; i bimbi  potranno realizzare con le proprie mani, magnifici giocattoli e moltissime idee regalo.Inoltre potranno divertirsi a scrivere ed imbucare la Letterina direttamente nell’ufficio postale di Babbo Natale, assistere a spettacoli di giocoleria e magia oltre che a teatrino delle marionette e racconta-storie. Sarà allestita una meravigliosa palla di neve di 4 mt dove poter entrare per una magnifica foto ricordo senza precedenti, saranno presenti anche trucca-bimbi. Anche qui trova spazio la casa di Babbo Natale e il consueto corner per la scrittura e spedizione della letterina. C’è anche il ristorante di Babbo Natale e la fiera-mostra-mercato. Ospiti d’onore Peppa Pig e George e i meravigliosi MINIONS. Informazioni a questo link: http://www.lafabbricadibabbonatale.it/?gclid=Cj0KEQiAyIayBRDo4vjdqJrgxZ0BEiQAhOYCYC5Q6p1SOQug7vqxylDj-YviWpdAZe21qabYxtzjHRsaAo5_8P8HAQ#!/home

Babbo Natale, i folletti e tutti i loro amici vi aspettano, qualunque sia la casa che sceglierete,  per vivere un sogno con i bambini, a presto con altri aggiornamenti sulle case di babbo natale che spunteranno sul territorio!!!