Dal 23 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020

La nostra guida 2019-2020 vi racconta cosa fare a Firenze con i bambini durante le vacanze di Natale dividendosi fra appuntamenti giocosi al museo, incontri e letture animate, feste e workshop a tema. Il post è in continuo aggiornamento …

Partecipare a F-Light, il festival delle luci fiorentino

Firenze Light Festival è la manifestazione che illumina e colora la città di Firenze attraverso giochi di luce, video mapping e proiezioni sui più bei monumenti e luoghi simbolo della città. Va da sé che una passeggiata a Firenze al calare del sole ci sta tutta, non solo per le luminarie e le vetrine addobbate a festa, ma anche per andare a caccia dei punti strategici di F-Light che trovate indicati qui. Si aggiungono tanti laboratori e attività fra cui percorsi a lume di torcia nei musei, visite guidate dedicate alle famiglie con bambini. Gli appuntamenti li trovate nel nostro calendario eventi per bambini.

Godersi Firenze illuminata a festa, ammirare le luminarie, andare per mercatini e mangiare una pizza speciale vicino a Santa Croce da Berberè

Non potete mancare una passeggiata nel centro storico ad ammirare le luminarie, passate da via de’ Tornabuoni, mi raccomando, c’è un pacchetto regalo tutto illuminato nel quale si può entrare per una foto. A pranzo o a cena se lo spettacolo notturno è quello che preferite, fate una pausa pizza da Berberè Santa Croce. La pizza è davvero meravigliosa, il posto informale, colorato, alla portata di tutte le tasche e per le vacanze (tutto dicembre, fino al 6 gennaio 2020) c’è una speciale promozione per i “lettori di Firenze Formato Famiglia” sul menù bambino al costo di 5,00 euro e che comprende pizza margherita o salsiccia e bibita. (Promozione valida presso il locale Berberè Santa Croce).

Al momento della prenotazione, o anche direttamente in pizzeria PRIMA di chiedere il conto (mi raccomando!) dovete comunicare al personale che siete “lettori di Firenze Formato Famiglia“, basterà comunicare questo per avere il menù bambini a prezzo speciale.

Affidarsi ad Artemide Firenze e andare alla scoperta giocosa di musei, monumenti e luoghi storici di Firenze e dintorni 

Artemide Firenze è uno staff di guide turistiche professioniste specializzate in visite guidare, giocose e coinvolgenti per i bambini e le loro famiglie. Il loro programma di scoperta della città e dei suoi gioielli a Natale è ricchissimo. Si comincia il 21 dicembre sentendosi Sherlock Holmes in missione al Museo Bardini (dalle 11:00 alle 12:30) o visitando il Davide di Michelangelo con uno speciale tour per bambini alla Galleria dell’Accademia (ore 14:30-16:30). Il 28 dicembre si torna indietro nel tempo, con Medievalando a Palazzo Davanzati (ore 14:30-16:00) e il 29 dicembre si fa un viaggio alla scoperta degli dei dell’Olimpo e gli antichi miti al Bargello (ore 10:30-12:00). Il 2 gennaio 2020 si comincia bene l’anno nuovo con una visita agli Uffizi in famiglia (ore 14:30-16:30) e si prosegue anche meglio il 3 gennaio 2020 al Castello di Calenzano tra principesse, draghi e cavalieri (15:00-16:30). Il 4 gennaio grande novità: i segreti di Firenze per bambini curiosi (ore 15:00-16:30) e il 5 gennaio doppio appuntamento, la mattina dalle 10:30 alle 12:00 al Museo Egizio di Firenze per scoprire i segreti del Faraone e il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30 tutti alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti. Il programma completo, costi, modalità di prenotazione: https://www.artemidefirenze.com/eventi/categoria/eventi-per-bambini/

Portare i bambini a vedere Moby Dick una tazza di mare in tempesta evento teatrale straordinario

Il 27-28-29 dicembre Il Lavoratorio presenta un piccolo capolavoro alle 15.30, 17.00, 18.30, e alle 21:00 Non è uno spettacolo, ma un evento teatrale (durata circa 20 minuti) liberamente tratto da Moby Dick di Melville di e con Roberto Abbiati. Il tutto per un piccolo pubblico che avrà davvero la sensazione di trovarsi all’interno della pancia di una baleniera. L’evento è adatto alle famiglie con bambini a partire dai 6 anni, ve lo consigliamo perché molto emozionante: vi troverete davanti una piccola installazione, per poco pubblico, che assisterà a piccoli oggetti che evocano grandi cose. Tutto rubato da Melville, per pochi minuti. Maggiori informazioni sullo spettacolo, costi, modalità di prenotazione: Moby Dick una tazza di mare in tempesta.

Cosa fare con i bambini durante le vacanze di Natale

Andare con i bimbi a pattinare e poi concedersi un bel pranzetto al calduccio. Dove? Al Florence Winter Park!

Dal 21 dicembre al 6 gennaio 2020 il Florence Winter Park con le sue piste di pattinaggio al coperto più belle del nostro territorio, è aperto tutti i giorni. La struttura è funziona su tre turni di pattinaggio (ogni turno 3 ore) con chiusura all’ora di pranzo per manutenzione pista. Potete andare la mattina, levarvi la voglia di pattinare e poi, a pranzo fermarvi nel loro ristorante Il Rifugio a mangiare bene e al calduccio. Prezzi, informazioni e servizi: Florence Winter Park.

Godersi il Natale in compagnia di … Galileo Galilei!

Durante le vacanze di Natale, dal 22 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, il Museo Galileo propone un ricco calendario di appuntamenti per adulti e bambini a partire dai 7 anni: ogni giorno, ad eccezione del 25 dicembre e 1 gennaio, sarà possibile partecipare ad attività guidate per trascorrere una giornata divertente con la famiglia o con gli amici. Durata delle attività 60/90 minuti. Costo: 3€ + biglietto di ingresso al museo; non valgono le riduzioni per gruppi. Posti limitati, prenotazione consigliata: tel. 055 265311. Le attività sono consigliate a famiglie con bambini dai 7 anni. È richiesta la presenza di almeno un adulto. Il programma completo: Natale 2019 al Museo Galileo.

Le vacanze di Natale al Planetario di Firenze

Domenica 22 dicembre SECONDA STELLA A DESTRA E POI… Planetario (1 h) per famiglie. Bambini dai 6 anni. Ore 15:30 e 16:45. Giovedì 26 dicembre IL CIELO DI BABBO NATALE Planetario (1 h) per famiglie. Bambini dai 6 anni. Ore 16:00. Ancora il 26 dicembre, ma alle ore 17:00, LA TOMBOLA DEGLI ELEMENTI Laboratorio (1 h) per bambini dai 6 anni. Sabato 28 dicembre MITI E LEGGENDE NEL MONDO Planetario (1 h) per famiglie. Bambini dai 6 anni. Ore 15:30 e 16:45. Domenica 29 dicembre COMETA CHE VIENI, COMETA CHE VAI… Planetario (1 h) per famiglie. Bambini dai 6 anni. Ore 15:30 e 16:45. Domenica 5 gennaio 2020 IL CIELO DI GENNAIO-OGNI MESE UN CIELO DIVERSO DA SCOPRIRE Planetario (1 h) per famiglie. Bambini dai 6 anni. Ore 15:30 e 16:45. La descrizione completa di ogni attività: attività del mese di dicembre 2019-gennaio 2020 al Planetario di Firenze.

Portare i bambini a pattinare sul ghiaccio a Novoli: in piazza Ugo di Toscana una pista particolarmente adatta ai piccini

Si trova proprio dietro il Centro Polifunzionale di Novoli in piazza Ugo di Toscana e, oltre alla pista, ci sono tanti eventi dedicati alle famiglie con bambini in uno spazio tranquillo e senza traffico, dove i bambini sono al sicuro anche se vogliono fare una corsa e giocare in libertà, tutte le info:

Passare le vacanze di Natale in compagnia dei … Dinosauri

Fino al 12 gennaio dalle 9.30 alle 19.30, DINOSAUR INVASION è un viaggio a ritroso nel tempo fino all’Era Mesozoica, in cui i dinosauri dominavano il mondo. In esposizione 30 esemplari di dinosauro a grandezza naturale che, grazie alla tecnologia degli “animatronics”, aprono e chiudono gli occhi, muovono la testa e la coda, emettono suoni gutturali e respirano come fossero “vivi”. Le creature sono state progettate e costruite sulla base delle indicazioni di un team di paleontologi professionisti, grazie ai quali è stato possibile riprodurre i dinosauri a grandezza naturale con la massima precisione, non solo nell’aspetto, ma anche nei movimenti, fedeli al loro comportamento in natura. Il percorso offre al visitatore un’esperienza unica, divertente e coinvolgente, ma che non tralascia gli importanti aspetti scientifici ed educativi con approfondimenti sull’evoluzione, sulla classificazione e sull’habitat di questi animali. Alla fine del percorso espositivo i più piccoli potranno continuare la loro esperienza giurassica e divertirsi nell’area ludica a loro dedicata. Per rendere ancora più avvincente ed istruttivo il viaggio nell’era giurassica, Dinosaur Invasion nel weekend offre su prenotazione visite guidate gratuite con un paleontologo. Viale Guidoni 206, Area Sportiva Paganelli– Firenze Tel. 055 418431. INFO E TICKET www.dinosaurinvasion.it [email protected]

Regalare ai bambini un laboratorio artistico sabato 28 dicembre alla scuola d’arte Rossotiziano

I colori di Vang Gogh è una bellissima occasione per regalare ai bambini un workshop di pittura (dai 5 anni di età). Sabato 28 Dicembre dalle ore 17:00 alle 18:30. Partendo  da  un’immagine  di  un’opera  famosa  di   Van  Gogh,  i partecipanti esploreranno  le potenzialità  espressive  del  colore,  divertendosi  ad  inserire  delle  piccole trasformazioni personali all’interno dei lavori. Il corso verrà svolto all’interno della scuola Rossotiziano, in spazi perfettamente attrezzati per ospitare piccoli e grandi creativi e curato in ogni dettaglio da insegnati qualificati. 
Rossotiziano Art Academy via romana 88 rosso, Firenze055/5320319 – +39 375/6122554 [email protected] Maggiori informazioni: Rossotiziano Firenze.

Divertirsi nel parco giochi del Peppo Park partecipando ai laboratori per bambini

Oltre al parco giochi con gonfiabili e area morbida, al Peppo Park di Lastra a Signa sono in programma laboratori di creatività per bambini. Lunedì 23 dicembre dalle 16:00 alle 18:00, merende e favole con Babbo Natale. Arriva Babbo Natale per merenda con biscottini e cioccolata calda (o altra bevanda) Due chiacchiere con Babbo Natale e gioco, lettura di Natale con gli amici Elfi. Costo : € 10,00 Prenotazione obbligatoria 331.8583778 . Sabato 28 dicembre, laboratori di pasticceria a tema natalizio per bambini da 5/10 anni, aspettando l’anno nuovo alle ore 10:00. Ogni partecipante indosserà grembiulino e cappellino come un vero chef. I bambini vengono lasciati alle operatrici alle 10:00 e ripresi alle 12:00. Durata 2h, costo € 15,00 a laboratorio. Il 4 gennaio preparazione dei biscotti per la Befana, i bambini vengono lasciati alle operatrici alle 10:00 e ripresi alle 12:00. Durata 2h, costo € 15,00 a laboratorio. Prenotazione obbligatoria. Teresa 331.8583778 / Irene 392.5282350.

A dicembre apertura straordinaria, passeggiata e spettacoli al Parco Pazzagli

Il Parco Pazzagli e la sua enorme tensostruttura riscaldata sono aperti anche domenica 22 – 29 dicembre, 25 – 26 dicembre / 1- 5 – 6 gennaio 2020 in compagnia di Babbo Natale e dei suoi elfi magici. In spazio coperto, laboratori artistici di Natale e animazione degli Elfi Magici per grandi e piccoli… e un grande drago gonfiabile per giocare…
L’Elfo postino vi aiuterà a scrivere la letterina dei sogni e potrete consegnarla personalmente a Babbo Natale che vi aspetta…
Ci saranno la Fata truccabimbi e la Fata delle Fiabe che vi leggerà le storie più belle e vi chiederà di disegnarle…L’Elfo Guida vi condurrà  fra i cipressi del Parco alle 11 ed alle 15, e vi illustrerà le  200 sculture del Parco d’Arte Pazzagli. Nei giorni 22 – 29 Dicembre e 5 gennaio alle ore 16 grande spettacolo di Magia degli Elfi Magici a cura di “Heart Illusion”.

Al cinema con i bambini a vedere Disney Vintage Stories 2019 al Cinema la Compagnia

Dal 26 dicembre al 06 gennaio 2020, tra draghi magici, pennuti dalle uova d’oro e … Cosmogatti! Tornano i mitici protagonisti delle Disney Vintage Stories! Una super selezione di sei titoli, perfetti per un pomeriggio o una mattina in famiglia con una buona dose di risate al riparo dal freddo. Tutti i film sono in versione italiana e hanno doppio spettacolo.INGRESSO: Intero 4€ intero / 6€ film+merenda. ELLIOTT, IL DRAGO INVISIBILE, giovedì 26/12 ore 10.30 / sabato 4/1, ore 17.00; TUTTO ACCADDE UN VENERDI, venerdì 27/12 ore 17.00, domenica 5/1 ore 10.30; IL GATTO VENUTO DALLO SPAZIO, sabato 28/12, ore 17.00, lunedì 6/1 ore 17.00; UNA RAGAZZA, UN MAGGIORDOMO E UNA LADY, domenica 29/12 ore 17.00; UN PAPERO DA UN MILIONE DI DOLLARI, domenica 29/12 ore 10.30; IL FANTASMA DEL PIRATA BARBANERA, domenica 5/1, ore17.00. Cinema la Compagnia via Cavour 50/r (FI9)

Godersi il Natale Junior delle Biblioteche comunali fiorentine

Per tutto il mese di dicembre le biblioteche fiorentine propongono un programma di letture ad alta voce, laboratori, spettacoli di animazione rivolti a bambini, ragazzi e famiglie, per trascorrere insieme le feste natalizie. Un’offerta culturale di qualità, a ingresso gratuito, svolta in collaborazione con professionisti del mondo della lettura, con le associazioni culturali del territorio e con quelle di volontariato “amiche delle biblioteche”. Il programma completo: Natale Junior 2019-2020.

Portare i bambini a Villa Bardini a vedere la mostra su Pinocchio

Enigma Pinocchio Da Giacometti a LaChapelle è la mostra in corso a Villa Bardini fino al 22 marzo 2020. La mostra valorizza il ruolo e l’importante passaggio che questa figura ha avuto nell’arte del secolo appena trascorso.Da Giacometti a LaChapelle, da Munari a Paladino, da Calder a Ontani, da McCarthy a Venturino Venturi, la marionetta di legno ha segnato non solo l’immaginario collettivo ma anche l’arte a tutto tondo, che di questa mostra è protagonista.

Portare i bambini ad uno spettacolo teatrale

Il Lavoratorio propone un evento teatrale unico che già vi abbiamo descritto con tutti i dettagli e che vi consigliamo caldamente: Moby Dick una tazza di mare in tempesta.

Il teatro di Cestello, il 24 e 26 dicembre alle ore 16:30 e il 27 e 28 Dicembre alle ore 20.45 il Teatro di Cestello e GdG presentano Don Natale, farsa liberamente ispirata all’opera “Don Pasquale” di Gaetano Doninzetti.

Non perdere le attività di Natale al Museo del Tessuto di Prato

In occasione della mostra Pinocchio nei costumi di Massimo Cantini Parrini il Museo propone per le feste natalizie quattro appuntamenti dedicati alle famiglie. Pomeriggi ricchi di avventure, fantasia e molta creatività! Domenica 22 e 29 dicembre ore 16:00-18:00, Un pomeriggio da favola. Pinocchio e la Lumaca …lentissima! Età: 4-6 anni È necessaria la presenza di un accompagnatore. Prenotazione obbligatoria al numero 0574-611503. Costo: 5 euro a partecipante. Giovedì 26 dicembre e domenica 5 , gennaio ore 16:00 – 18:00, un pomeriggio da favola. Pinocchio e il teatro dei burattini. Età: 7-10 anni. È necessaria la presenza di un accompagnatore. Prenotazione obbligatoria al numero 0574-611503. Costo: 5 euro a partecipante.

Fare qualcosa di buono per il prossimo, come passare dal mercatino di Natale di Emergency

Quest’anno lo Spazio Natale di Emergency torna nei locali di sempre, in Via de’ Ginori 14 a Firenze. Avrete occasione di trovare i gadget di emergency, i prodotti che provengono dai luoghi che ospitano alcuni dei loro ospedali del mondo e quelli fatti a mano dal gruppo dei volontari.
Cibo, giocattoli, gioielli, cosmetici e i famosi panettoni per Emergency, oggettistica, libri e cartoleria…praticamente impossibile non trovare qualcosa di bello. E non mancano eventi realizzati grazie alla collaborazione di tanti amici che ci supportano con la loro professionalità.
Aperto tutti i giorni, dal 30 novembre al 24 dicembre.
Sabato 21 dicembre ore 17:00, Angolo dei bambini: giochi, racconti e… fantasia! Con Franca Sabato 21 dicembre ore 17:00, Trucchi per il trucco grazie a Camelia.  Domenica 22 dicembre ore 16:00 “La storia di Lucio e Nuvola” narrazione della storia per bambini e successiva realizzazione dei personaggi grazie a Caterina.

Partecipare ad una delle iniziative Musei in festa, dal 26 dicembre al 6 gennaio

Dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 numerose sono le iniziative nei musei che permetteranno a piccoli e grandi di trascorrere un’esperienza piacevole e sotto il segno della cultura: includendo anche il giorno di Capodanno, il 31 dicembre, e il pomeriggio del 1 gennaio.

Fra le diverse proposte si segnalano le due iniziative speciali in Palazzo Vecchio attive solo in questo periodo e dedicate alle famiglie, ovvero Squisita scoperta. Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato e Corte in festa, in programma tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio. 

Per i più piccoli sono in programma tutti i giorni, sempre al Museo di Palazzo Vecchio, le favole sulla storia del Palazzo, dei Medici e di Firenze (La favola della tartaruga con la vela, La favola profumata della natura dipinta e Per fare una città ci vuole un fiore)

Anche negli altri musei della città l’offerta è ricca: presso il Museo Novecento sarà possibile visitare in forma guidata le mostre in corso e la collezione permanente, ma anche partecipare agli atelier per famiglie; così come in Santa Maria Novella sono in programma gli itinerari per apprezzare i capolavori della basilica e dei chiostri e le visite animate per famiglie sulla vita quotidiana in convento. In Palazzo Medici Riccardi sarà possibile partecipare alle visite al palazzo e ai percorsi per i più piccoli A casa Medici; proprio qui, inoltre, il 6 gennaio sono in programma gli appuntamenti speciali sulla Compagnia della Stella e sulla Cavalcata dei Magi, strettamente connessi con la storia dei Medici e di questo edificio.

Tutte le visite e le attività sono fruibili gratuitamente per i possessori della Card del Fiorentino (nel numero massimo di tre) o in forma ridotta 2×1 per i soci Unicoop Firenze. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 055-2768224 Mail [email protected]