hidronAvete mai avuto l’esigenza di avere bisogno di una sola giornata di centro estivo per i vostri bambini? O magari un paio, ma non per un’intera settimana? A me sì, perché con questa estate incerta che stiamo vivendo, si è posta l’esigenza di  spezzare la routine delle giornate piovose passate fra le 4 mura domestiche con i nonni, evitando lo “sclero” (sia da parte dei bambini, che dei nonni).

Non solo, agosto non è un mese semplice per chi lo passa in città e molti centri estivi sono chiusi dalla fine di luglio; come fare se, per qualsiasi ragione, dobbiamo lavorare, c’è un’emergenza e occorre trovare una sistemazione all’ultimo momento, ma certo non arrangiata, per i nostri bimbi?

Centri estivi Firenze per un solo giorno – anche all’ultimo minuto (anche la mattina stessa) all’Hidron

Parto dalla nostra esperienza familiare: settimana di pioggia tremenda, bimbi a casa affidati ai nonni, overdose di televisione, senso di insofferenza da parte di tutti. Credo di aver chiarito il quadro in poche frasi. Da una parte i bambini che erano annoiati e che, quindi, di ora in ora, mettevano alla prova i nonni, dall’altra i nonni, estremamente sensibili all’ordine in casa che tolleravano i giochi in casa sempre meno. Alla fine ci siamo chiesti se non fosse il caso di trovare una soluzione che alleggerisse i nonni e fosse per i bimbi l’occasione per fare qualcosa, nonostante la pioggia.

Un’altra volta ci siamo trovati con un impegno improvviso da parte del marito, che quella mattina si sarebbe dovuto occupare dei bambini. Senza nonni, che già erano impegnati, senza tata, in ferie già da un po’, senza la possibilità di prendere ferie io, alle 8.00 del mattino ci siamo detti che portarli all’Hidron per una giornata ci avrebbe salvato.

Come funzionano i centri estivi all’Hidron

CampusFI_fullpage2I centri estivi all’Hidron consistono in un pacchetto, in genere di un minimo di una settimana, in cui i bambini, come in molti altri centri estivi, sono impegnati in attività di gioco, corsi di nuoto, sport vari, attività teatrali con l’entrata al centro a partire dalle 8.00 e con uscita dalle 16,30 alle 17,00. C’è anche la possibilità di fare metà giornata.

I centri estivi si dividono in due grandi fasce d’età, i baby camp a partire dai 3 fino ai 6 anni e quelli per bambini più grandi a partire da 7 anni, questi ultimi con la possibilità di scegliere diverse attività più specifiche a seconda delle attitudini e dei gusti dei bambini.

Ecco la descrizione dei centri estivi in dettaglio: http://www.hidron.it/sites/default/files/pdf/hidron_campus_estivi_2013.pdf

Ovviamente, ci sono delle formalità da espletare prima di lasciare i bambini, quindi non vi immaginate di arrivare, pagare, mollare le creature e scappare via. Occorre firmare dei moduli e una liberatoria per la privacy che vi porterà via un quarto d’ora. Se optate per un last minute e non avete mai mandato i bambini qui prima, ecco cosa dovranno avere con sé: una borsa contenente due costumi, la cuffia, le ciabattine, occorrente per la doccia, creme solari, cappellino, biancheria di ricambio e un’eventuale seconda t-shirt. Niente di più.

Se li mandate per una settimana, la struttura vi darà in anticipo un foglio con il programma, le istruzioni per l’occorrente e anche maglietta arancione e cappellino.

I costo dei centri estivi per un solo giorno

bimbo in piscinaOvviamente non aspettatevi prezzi stracciati, la flessibilità nell’accogliere i bambini anche la mattina stessa è un servizio che si paga e la tariffa è di 35 Euro a bambino per l’intera giornata (in questo prezzo è incluso il pasto e la merenda prima dell’uscita). Lo staff è composto da animatori giovani e capaci sotto la coordinazione di Diego Taddei, il responsabile che, oltre ad essere un istruttore di nuoto, è anche una persona capace e molto brava a comunicare con i bambini.

La politica dell’Hidron è quella di incentivare le iscrizioni con largo anticipo e quindi offre tariffe vantaggiose a inizio stagione: chi aveva riservato i centri estivi entro il 7 di giugno li aveva pagati 110 Euro a settimana, ora la settimana costa 140.

Qui i centi estivi proseguono per tutto agosto e ci sono anche nella quindicina di settembre che precede la riapertura delle scuole (allelujia!!! L’inizio delle scuole, aggiungo io).

Tutte le informazioni qui: http://www.hidron.it/

Centro Hidron

Via di Gramignano,
area adiacente Esselunga,
Campi Bisenzio, 50100
Firenze (FI)

Tel. +39 055 892500