E se quest’estate i ragazzi facessero un corso di inglese a Firenze?

corsi di inglese estivi per ragazzi firenzeNon sto parlando di centri estivi in lingua inglese, (anche perché se a mio figlio maggiore, che ha appena compiuto 12 anni gli proponessi un centro estivo in zona casa, di quelli che durano dalle 9,00 alle 17,00, mi direbbe inequivocabilmente di no, lui adesso vuole fare cose da “grandi” allora o si sta la notte fuori, o niente) ne di programmi che coinvolgano i bambini dalla mattina alla sera:

parlo di un corso di inglese agile ed insieme intensivo, serio ma realizzato in maniera stimolante, che occupi un certo numero di ore e di giorni durante la settimana tanto da essere efficace, ma insieme non costituire un impegno totalizzante per i bambini.

I centri estivi sono spesso validi e divertenti, ma non è detto che siano per tutti: ci sono bambini che non vogliono allontanarsi da casa per così tante ore, ragazzi, come il mio, che ne hanno già fatti diversi negli anni scorsi e si sono stufati, bambini che hanno un genitore o i nonni disponibili e i cui genitori preferiscono fare questa scelta.

L’estate l’estate è lunga e se consideriamo il fatto che, nelle scuole pubbliche italiane, il percorso formativo linguistico non è proprio all’avanguardia, ci troviamo poi a fare i conti con ragazzi che sull’inglese hanno diverse carenze, pochissime o zero possibilità di praticare la lingua nel corso dell’estate e che rischiano di trovarsi, all’inizio del nuovo anno scolastico, ad aver dimenticato quel poco che hanno studiato.

Un corso di inglese per bambini e ragazzi disponibile a Firenze nel corso dell’estate

Nel corso dell’estate, fra una vacanza e un fine settimana lungo, considerate che, oltre ai centri estivi, c’è la possibilità di iscriversi ad un corso di inglese, nei mesi di giugno, luglio, e settembre, ad un ottimo prezzo e con l’iscrizione in omaggio.

Una delle proposte più vantaggiose sul territorio di Firenze è quella della scuola inlingua Firenze, in via Jacopo Nardi 13, in prossimità di piazza Donatello.

I corsi, della durata minima di 1 settimana, si terranno dal 13/06/2016 al 29/07/2016 e dal 05/09/2016 al 09/09/2016.

Prevedono lezioni con docenti altamente qualificati che per le loro lezioni utilizzeranno materiale didattico edito da inlingua international, con sede in Berna (Svizzera).

I corsi Junior, per bambini dai 6 agli 11 anni di età, sono suddivisi a seconda dell’ età dei piccoli studenti, perché un bambino di 6 anni ha motivazioni, interessi e capacità ben diverse da uno di 11.

Le classi sono composte da minimo 3 massimo 5 bambini.

Il numero chiuso di studenti per classe è determinante per l’apprendimento della grammatica e della lingua parlata, in modo rapido ed efficace.

Il metodo inlingua prevede inoltre il coinvolgimento attivo degli studenti che inizieranno, da subito, a comunicare in inglese, a tutti i livelli.

Ci sono infine, diverse possibilità di scelta, con percorsi che vanno dalla formula individuale a quella con due bambini fino a mini-gruppi (massimo 5 bambini), numeri che permettono davvero di praticare la lingua ed essere seguiti, passo dopo passo, dal proprio insegnante.

Anche la frequenza settimanale è a scelta della famiglia:

Sarà possibile scegliere fra diversi pacchetti, a partire da un minimo di 9 ore alla settimana, fino ad un massimo di 15, flessibilità massima per garantire alle famiglie libertà di movimento e di organizzazione.

Se volete sapere come funziona una lezione di inglese per ragazzi, ecco un video che vi farà entrare nel sistema di apprendimento inlingua per la fascia junior: https://www.youtube.com/watch?v=mtgLVl_A5v0 .

Ecco qui di seguito le opzioni per i corsi estivi di inglese presso inlingua suddivise per fasce d’età:

Listino RAGAZZI 2016 - Estivo

Listino BAMBINI 2016 - Estivo

E per risparmiare ancora qualcosa di più, perché non formare da soli mini-gruppi di amici?

Di sicuro vi sarà capitato di avere amici con figli della stessa età dei vostri, compagni di classe o di sport con i quali vi siete soffermati a parlare della possibilità di trovare “qualcuno” fuori dalla scuola con cui far fare “un po’ di inglese ai ragazzi”. Gli intenti e la buona volontà c’è, ma poi trovare quel “qualcuno” non è così facile: occorre trovare, infatti, non solo una persona madrelingua inglese, ma anche qualificata, che ne sappia qualcosa di didattica per bambini e ragazzi, che abbia materiali validi e insomma sappia non solo l’inglese, ma sia in grado di insegnarlo (le due cose non coincidono per forza).

Affidarsi alla persona sbagliata, non significa solo perdere denaro, ma anche rischiare di far disinnamorare i ragazzi di una lingua tanto importante per il futuro quale è l’inglese.

Fare lezione di inglese significa imparare divertendosi in un contesto rispettoso dell’età e dell’indole dei bambini e dei ragazzi.

La proposta estiva  di inlingua è ottima perché se il gruppetto si presenta alla scuola già formato e d’accordo sull’orario e la frequenza, il prezzo è ancora più conveniente e se poi la sede della scuola è  troppo lontana dal vostro domicilio, ma il progetto c’è e volete mettere a disposizione la vostra casa o alternarvi con gli amici, su richiesta l’insegnante qualificato dello staff inlingua può venire a casa vostra; per informazioni su questa seconda opzione, informatevi direttamente presso la segreteria della scuola scrivendo a [email protected]

Inlingua e i corsi Disney English per i bambini più piccoli

materiale didatticoSe è vero che il piacere è lo stimolo pià grande a fare le cose e ad apprendere, questo è ancora più vero quando parliamo di bambini piccoli, dove i concetti di studio, serietà del corso, benefici nel futuro sono del tutto incomprensibili per loro.

Un bambino piccolo deve provare piacere e gioia in quello che sta facendo, solo in questo modo potrà trarre il massimo beneficio dall’attività a cui gli si chiede di partecipare.

Disney, che si  dedica alla pubblicazione di libri per bambini e allo sviluppo di materiali di apprendimento della lingua inglese da più di 70 anni ha creato Disney English, una forma innovativa di apprendimento della lingua inglese in maniera efficace (sistema di apprendimento unico chiamato Disney ISA (Immersive Storytelling Approach)).

Questo approccio utilizza tutte le abilità innate del bambino per stimolare la sua capacità di apprendere. Attraverso l’esperienza di Disney English, il bambino proverà che l’apprendimento è divertente e svilupperà una passione per l’apprendimento della lingua inglese.

Disney, per il mercato italiano dei corsi per bambini, ha scelto come partner esclusivo il gruppo inlingua Italia e, nell’ambito dei corsi estivi di inglese per bambini, presso la scuola inlingua Firenze i bambini scopriranno il piacere del gioco in compagnia dei personaggi Disney da loro amati, tutto rigorosamente in inglese.

Tutto il materiale didattico è fornito in esclusiva per inlingua Italia da The Walt Disney Company Italia S.p.A.

Se  siete curiosi di conoscere come si sviluppa una lezione DISNEY ENGLISH, ecco un video con una lezione   https://www.youtube.com/watch?v=9u2_TrdW3O0.

Come funziona per iscrivere i bambini ai corsi estivi di inglese

facciataPer partecipare al corso, è necessario compilare il modello di iscrizione per il/la proprio/a figlio/a, specificando la/le settimana/e che interessano e rimandarlo via mail a [email protected]  appena possibile, lo trovate a questo link: 3.3. Mod_RICHIESTA CORSO ESTIVO JUNIOR_2016

Le richieste saranno accettate in ordine di arrivo e saranno confermate tramite email non appena sarà raggiunto il numero minimo previsto per l’autorizzazione del corso.

Il pagamento è da effettuarsi solo dopo la conferma via e-mail da parte della scuola dove saranno indicate anche le modalità per il pagamento.

Per informazioni:

Inlingua Firenze

Via Jacopo Nardi, 13 – 50132 Firenze

Tel: +39 055 234 6208 / Fax: +39 055 2346205 /

e-mail [email protected]

www.inlinguafirenze.it            www.inlingua.com