Le case di Babbo Natale da visitare in famiglia per il Natale 2016

BABBO NATALE E CAMILLALa Toscana è la nuova terra di Babbo Natale, degli elfi aiutanti, delle renne e di tutto quello che ruota intorno a questa festività e quindi, nei prossimi mesi, almeno fino alla Befana, non lo vogliamo trovare il tempo di fare una gita di una mezza giornata o una giornata intera e vedere le case di babbo natale a Firenze e in Toscana 2016?

Intanto vi segnaliamo cosa è già online, se avete segnalazioni da farci, è qui che dovete scrivere: [email protected]

Ma di cosa si tratta e cosa dovete aspettarvi da questo tipo di attrazione

Sono anni che il tema è sviluppato in diversi centri (la zona di Montecatini sopra tutte le altre) con tipologie simili: si tratta di percorsi allestiti a tema dove si incontra Babbo Natale o i suoi collaboratori, si fanno laboratori, giochi, ci si lascia incantare dalla scenografia o dagli effetti speciali che vengono messi in atto. Ci sono i consueti mercatini di Natale con gadget di ogni tipo, occasioni mangerecce e tanto colore.

Diversi sono gli elementi che determinano il successo di questi eventi, principalmente la location scelta per l’evento: è ovvio che una casa di Babbo Natale allestita in un castello o in un altro posto suggestivo come un palazzo antico o una piazza del centro storico sarà più accattivante rispetto a quella organizzata in un capannone alla periferia della città, ma non sottovalutate la capacità di fantasia dei vostri bambini, capaci di immedesimarsi, se il gioco è condotto bene, anche in una casa di Babbo Natale sorta nell’atrio di un centro commerciale.

L’età dei bambini è fondamentale per godersi uno spettacolo natalizio di questo tipo

Poi l’età dei bambini: se li portate quando hanno un’età compresa fra i 3 e i 6 anni rimarranno entusiasti, dopo i 9 anni l’entusiasmo va a scemare in concomitanza con la perdita dell’ingenuità tipicamente infantile, ci ho trascinato l’anno scorso mio figlio 12 enne e non mi ha rivolto la parola per un giorno intero.

Se deciderete per una gita con destinazione “dimora di Babbo Natale” sappiate che nel fine settimana troverete un po’ di affollamento, che il biglietto di ingresso non è economicissimo, soprattutto se siete una famiglia numerosa e che, alla fine della giornata, sarete stremati.

Studiate il sito della casa di babbo Natale scelta prima di partire

Organizzatevi prima di partire e studiate un minimo l’offerta: ormai qualunque casa di Babbo Natale ha un suo sito di riferimento e qui troverete orari, costi del biglietto d’entrata ed eventuali extra da pagare. Mi raccomando, non sottovalutate le spese relative al cibo quindi, se progettate una gita di una intera giornata, valutate se portare da casa il pranzo al sacco.

Spesso infatti, i ristoranti e i bar annessi alle case di Babbo Natale all’ora di punta sono sovraffollati, offrono non troppo in termini di qualità e non sono economici. Propendete quindi per il pasto portato da casa e magari accontentate i bambini se vogliono mangiare in loco qualche dolcetto o fare la merenda con qualcosa di speciale proposto dagli stand gastronomici che, sicuramente, troverete presenti.

Ecco le case di Babbo Natale raggiungibili facilmente da Firenze alle potete dedicare una gita di un giorno intero.

Se poi avete più tempo e alla magia del Natale potete dedicare un intero fine settimana, vi segnalo un sito specializzato in pacchetti viaggio per famiglie che ha un’intera sezione dedicata agli eventi di Natale in zona Montecatini, prezzi ottimi e ottima organizzazione: http://www.bambinitravel.it/toscana/casa-di-babbo-natale-montecatini.php

natale in centroA Campi Bisenzio, la casa di Babbo Natale a due passi da casa dal 13 dicembre al 18 dicembre

Già è pronto (stiamo scrivendo il 9 novembre 2016) il programma di Campi Bisenzio dal titolo  Natale in centro!!
Ci saranno nuovi giochi ed eventi di Natale. Gli  falconieri, lo spazio giochi per i più piccini ,come Forza 4 gigante, Play Doh e la LEGO, i laboratori delle Mamme Amiche Campi Bisenzio. L’albero gigante e il presepe, le giostre antiche, il girlesque e i mercatini dell’artigianato, tutto questo e molto altro per più di un mese in centro a Campi Bisenzio
Babbo Natale vi aspetta alla Rocca Strozzi!!!
Tutte le informazioni su questo villaggio di Babbo Natale http://www.ilmagicoparcodinatale.it/

La Casa di Babbo Natale a Signa aperta due fine settimana, 26 e 27 novembre e 3 e 4 dicembre 2016large

Questa casa di Babbo Natale rimarrà aperta per due fine settimana quello del 26 e 27 novembre e quello del 3 e 4 dicembre. Viene allestita in via Mazzini a Signa dove troverete Babbo Natale pronto ad offrire ai bambin una bella meranda dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Tutto il ricavato della manifestazione andrà in favore delle popolazione colpite dal terremoto.

Informazioni: http://www.prolocosigna.it/notizie/2016/la-casa-di-babbo-natale

 

Il villaggio di Natale a Prato con tanti intrattenimenti per bambini

parataIl mercatino di Natale con casa di Babbo Natale a Fucecchio, Firenze con Natalia, la magica parata di Babbo Natale  l’8 dicembre, l’11 e poi il 18

Questa festa prende l’avvio il giorno 8 dicembre, ecco il programma: Scopriamo il programma di Natalia giorno per giorno….
GIOVEDI 8 DICEMBRE
Ore 15.30: Cerimonia di Inaugurazione; taglio del nastro alla presenza dell’amministrazione comunale, Babbo Natale e tutti i personaggi di Natalia.
Ore 15.40: Saluti dell’organizzazione e delle autorità.
Ore 15.50: Apertura dell’area del “V° Concorso di disegno e poesia Nedo Nencioni”, del Laboratorio degli Elfi e dell’esposizione del concorso “L’arte del Presepe”
Ore 16.00: PARATA DI BABBO NATALE (piazza la Vergine, via Trieste, Corso Matteotti, Largo Montanelli, via Landini Marchiani, Piazza XX Settembre e ritorno a ritroso fino in piazza La Vergine) con 100 figuranti, la Regina delle Neve, la nostra Mascotte Rudolf la renna, la fabbrica dei giocattoli, la Filarmonica A.Mariotti e il grande carro di Babbo Natale con la slitta e le renne.
Ore 17.00: Cerimonia di Accensione del grande Albero di Natale di 4metri con spettacolo “Magic Christmas” con la partecipazione di Giulia Spinelli, Ilenia Pollina e Luca Nesti della Dance Style Academy di Monsummano Terme.
Ore 17.30: “Canzoni sotto l’Albero” Raffaella, Michela e Alessio vi trasporteranno nella magia delle più classiche canzoni natalizie nell’atmosfera unica di Natalia

Tutte le info sulla pagina Facebook della Proloco: https://www.facebook.com/Natalia-Il-Magico-Paese-della-Parata-di-Babbo-Natale-273397206203071/

bosco elfiA Montecatini il Bosco degli Elfi dal 04 Novembre al 06 Gennaio 2017

Il Bosco degli Elfi è allestito  all’interno del “Minigolf Montecatini”, in viale Bustichini 59, è in posizione centrale ed è facilmente raggiungibile in macchina, troverete posto presso il parcheggio antistante.

Il bosco degli Elfi vuole ricreare il luogo magico e accogliente dove vivono gli Elfi aiutanti di Babbo Natale che tanto si danno da fare durante l’anno affinché i desideri dei bimbi vengano realizzati. Qui i bambini verranno “trasformati” in piccoli Elfi grazie al cappellino che riceveranno in regalo e una serie di gadget che prenderanno durante lo svolgimento dei percorso. I bambini in questo luogo si avvicineranno al mondo degli Elfi e ne scopriranno le  leggende e le tradizioni.

Oltre a  visitare le varie ambientazioni i piccoli potranno divertirsi partecipando a laboratori a tema, ascoltare i racconti degli elfi, giocare nel parco giochi natalizio, assistere agli spettacoli di magia e delle marionette, ballare la baby dance.

Mettete in conto una giornata se deciderete di visitare questo villaggio dove troverete:  la Cucina di Nonna Elfa a tema cioccolato, il Borgo le casette degli Elfi, l’Angolo dei Racconti con il bicentenario Elfo-Cantastorie, la zona del Trucca-Elfo, la Fabbrica del Giocattolo, i laboratori a tema e altre sorprese.

Per quanto riguarda le informazioni su orari di apertura, prezzi visitate il sito: http://www.ilboscodeglielfi.com/

mappa tamericiA Montecatini La casa di Babbo Natale dal 4 novembre al 6 gennaio 2017

Una delle case di Babbo Natale più conosciute e più sontuose. Per l’edizione si svolge in un luogo splendido il Castello delle Terme di Tamerici. Anche in questo caso si tratta di un percorso alla scoperta della casa del babbo più famoso del mondo con la possibilità di curiosare nei vari ambienti, dalla camera da letto all’ufficio postale dove consegnare la letterina. Ecco cosa troverete in questa casa:

La casa di Babbo Natale  Laboratorio di Cioccolato  Il Villaggio degli Elfi, Pasta di Sale e Stecco Creo Spettacoli e Giocolieri, Il Laboratorio del legno* (solo in alcune date). Questa casa di Babbo Natale scenograficamente è molto bella e curata nei dettagli. Ci sarà all’interno della casa:

Punto Letterina: nell’ufficio postale perfettamente ricreato i bambini potranno scrivere la loro letterina e consegnarla agli Elfi postini che con speciali marchingegni la faranno arrivare direttamente a Babbo Natale

Giochi sotto l’Albero: grande parco giochi con tantissime animazioni, burattini, giocolieri clown, trucca bimbi. Un vero e proprio Paese dei Balocchi in veste natalizia. Gli spettacoli si terranno in giro per il parco sempre aperto. E poi ancora laboratori di ogni genere e sorta per i bambini (inclusi nel prezzo d’entrata), letture animate e incontri con personaggi fatati.

http://www.lacasadibabbonatale.it/eventi-montecatini-terme-1.aspx

logodefA Montecatini alto, nello splendido borgo Il piccolo regno incantato da venerdì 04 Novembre e si arriva fino a Domenica 08 Gennaio 2017

Il posto è splendido, perché Montecatini Alto merita anche senza addobbi natalizi una visita tutto l’anno, e poi qui c’è la possibilità di accedere attraverso Gigio e Gigia la rossa funicolare che funge da collegamento. Peccato che l’evento non sia fruibile in caso di brutto tempo, quindi occhio alla condizioni meteo prima di progettare una visita nel Piccolo Regno Incantato.

Solo visitare la piazzetta del centro merita, tanto è bella, il percorso deve essere prenotato online.il-piccolo-regno-incantato-montecatini-alto

L’età indicata per il percorso è dai 4 anni in poi. In  questo fantastico luogo, vivono insieme Peter Pan e Mago Merlino, Cenerentola e Cappuccetto Rosso, Pinocchio e i tre porcellini, Biancaneve e Mangiafuoco, La Befana e Alice, ma anche Babbo Natale, la Fata Turchina, e molti altri ancora. Quindi un’immersione nelle favole a 360° anche oltre i temi consueti del Natale.

Il Piccolo Regno Incantato, è nell’antico castello di Montecatini Alto, dove i personaggi, accompagneranno grandi e piccini alla scoperta di una meravigliosa avventura.

Sullo sfondo di fantastiche scenografie e allestimenti di luci, suoni e colori, lungo un percorso pieno di suggestioni, fantasia e poesia, ispirati alle più belle fiabe del mondo, i bambini scopriranno il mondo senza tempo delle fiabe classiche. Tutte le bambine potranno trasformarsi nella bella Cenerentola e tutti i bambini nel coraggioso Re Artù.

Il luogo in cui l’evento si svolge è speciale molto carino in quanto si sviluppa all’ interno della Rocca, ma è consigliato in una giornata di pioggia perché la maggior parte del percorso si sviluppa all’aperto. Durante il percorso si raccontano tutte le più belle fiabe giocando con gli zecchini consegnati ai bimbi all’inizio, prima di partire alla scoperta del percorso fatato.

Informazioni su orari e costi sul sito: http://www.ilpiccoloregnoincantato.com/

A Chianciano Terme Il Paese di Babbo Natale dal 5 novembre all’8 gennaio 2017

L’evento si è ingrandito rispetto alla prima edizione e adesso coinvolge l’intera cittadina di Chianciano:  la casa di babbo Natale è allestita nel Parco Acquasanta di Terme di Chianciano: qui troverete la pista di pattinaggio, la pista su ghiaccio, il trenino Polar express che attraversa tutto il centro cittadino e, addirittura, Dinosauri in carne ed ossa.

Il Parco Acqua Santa di trova alla fine di Viale Roma, all’ingresso del Parco la stazione del fantastico trenino Polar Express.

L’ingresso al Paese di Babbo Natale si troverà proprio sulla sinistra, appena varcato l’ingresso, dove apparein tutta la sua bellezza la famosa fontana dei pavoni.

Da qui i visitatori seguiranno un percorso srprendente alla scoperta di tutte le magiche scenografie appartenenti al paese e alla dimora di Santa Claus: i pinguini del Polo Nord, la slitta di Babbo Natale, la fabbrica dei giocattoli, il Pozzo dei desideri, la casa del grande elfo, il villaggio degli elfi, l’ufficio postale ed infine la camera da letto di babbo Natale, ed il suo sontuoso trono rosso, dove ascolta e coccola un pò i suoi bambini.

All’uscita del Parco però la magia non è certo finita: tanti piccoli chalet in legno, proprio come quelli dei celebri mercatini natalizi nordici, i chioschetti del food, ma anche una magnifica Ruota panoramica e tante altre giostre per bambini.

Infine il laboratorio per la baby dance, dove ci sono i truccabimbi e dove si svolgono tanti spettacoli.

Un piccolo sottopassaggio ed ecco che si arriva all’altro splendido parco: il Parco Fucoli, che per l’occasione si trasforma in un vero e proprio Parco Giurassico!!

Il programma degli eventi, orari e prezzi li trovate su sito http://www.paesedibabbonatale.it/

moltepulcianoIl Villaggio di Babbo Natale a Montepulciano dal 19 novembre 2015 al 8 gennaio 2016 nelle seguenti  date:

Mercatino di Natale: 19-20 novembre / 26-27 novembre / 3-4 dicembre / 7-8-9-10-11 dicembre / 16-17-18 dicembre / dal 22 dicembre all’8 gennaio nelle date sopra il mercatino rimane sempre aperto dalle 10:30 alle 19:00

Aperture straordinarie del mercatino: 8 e 10 dic. aperto fino alle 22:00 / 25 dic. aperto dalle 15:30 alle 19:00 / 31 dic. aperto fino a mezzanotte e

La casa di Babbo Natale è all’interno della Fortezza medievale, che si trova a pochi passi da Piazza Grande e  si presenta come il punto di attrazione per eccellenza per i bambini e le loro famiglie. Grande, imponente, maestoso, con più di 1.500 mq di stanze visitabili tutte al coperto, addobbato a festa e ricco di sorprese, sarà in grado di stupire davvero tutti, i più piccoli così come gli adulti. I visitatori che entreranno nel Castello potranno scoprire dove vive Babbo Natale e i suoi elfi aiutanti; potranno visitare la cucina magica, lo studio per scrivere le letterine, il giardino d’inverno dove si riposano le renne ed è posizionata la slitta, e poi la mitica stanza del trono, dove poter incontrare il padrone di casa, il “vero” Babbo Natale”, per poi imbucare la propria letterina nel marchingegno fatato. Senza dimenticare la Mostra del Giocattolo d’Epoca, il magazzino segreto dove Babbo Natale con i suoi elfi crea e custodisce i giocattoli.E poi tanto divertimento in tutte le altre stanze del Castello con numerose attività di animazione e laboratori creativi: spettacoli di magia, lavorazione del legno, creazione di addobbi natalizi, laboratori ludico-manuali

Nel giardino del Castello sarà possibile, inoltre, fare un giro sui docili pony oppure pattinare sul ghiaccio sulle note delle musiche di Natale. Tutte le informazioni a questo link: http://www.nataleamontepulciano.it/

pisaA Pisa la fabbrica  di Babbo Natale è allestita al Palazzo dei Congressi in questi giorni 3-4-8-9-10-11 Dicembre

Tutti i giorni indicati, dalle ore 10:00 alle ore 20:00 la fabbrica di Babbo Natale è un luogo dove i bambini troveranno intenti al lavoro i folletti che  preparano i giocattoli che Babbo Natale dovrà consegnare a tutti i bambini del mondo. Anche i bambini  potranno realizzare con le proprie mani, magnifici giocattoli e moltissime idee regalo. Come sempre potranno divertirsi a scrivere ed imbucare la Letterina direttamente nell’ufficio postale di Babbo Natale, assistere a spettacoli di giocoleria e magia oltre che a teatrino delle marionette e racconta-storie; Sarà allestita una meravigliosa palla di neve di 4 mt dove poter entrare per una magnifica foto ricordo senza precedenti, saranno presenti anche trucca-bimbi. Per finire non potrà mancare la casa meravigliosa ed accogliente di Babbo Natale, una scenografia unica che immergerà ogni bambino e perché no anche i più grandi in quella che è la più bella atmosfera del Natale. Qui è presente anche il ristorante di Babbo Natale.La manifestazione avrà come scopo principale quello di intrattenere nel magico mondo del Natale i più piccoli con laboratori artistici di legno, polistirolo, carta e altri materiali di riciclo. Gonfiabili natalizi placheranno l’euforia del momento.

Tutte le informazioni sul sito: http://www.lafabbricadibabbonatale.it/