19 marzo lavoretti per la festa del papà

Il 19 marzo è la festa del papà, o meglio dei babbi, come si dice noi. Quale occasione migliore per dedicarsi ad un lavoretto da regalare al babbo, magari insieme ad una bella torta?

Chi legge il blog sa che qui in redazione maghe del fai da te non ce ne sono, ci si arrangia con tanto amore, ma siamo delle ricercatrici instancabili di idee e fra amiche, colleghe e il mare magnum di internet, qualche bella idea l’abbiamo scovata. Giusto una riflessione: il lavoretto deve divertire innanzitutto il bambino, fargli passare un bel momento e farlo sentire una persona capace e indipendente, quindi quando vi viene un’idea, chiedetevi se sia alla portata di vostro figlio per indole ed età: inutile lanciansi in progetti ganzissimi e poi dover intervenire di continuo in corso d’opera levando al bambino il piacere di fare da solo 🙂

La torta a forma di cravatta da mangiare insieme al babbo

Queste sequenze sono frutto della nostra esperienza al WondePark di Serravalle Pistoiese in occasione di un laboratorio di cucina per il ciclo Piccoli Chef Crescono (la nostra esperienza la trovate raccontata qui: http://www.firenzeformatofamiglia.it/2016/03/14/lezione-di-cucina-al-wonderpark-di-pistoia/) La lezione era pensata per far assemblare e decorare ai bambini una torta a forma di cravatta da regalare proprio al babbo sulla base di ingredienti già pronti: fogli di pandispagna, crema pasticcera, crema al cioccolato, pasta di zucchero, tutte cose che trovate al supermercato anche già pronte se non avete voglia di cucinare.

La cravatta era un modello di cartoncino che i bambini hanno poi usato per ritagliare due forme di pandispagna all’interno delle quali c’era la crema pasticcera, copertura di crema di cioccolato e infine foglio di pasta da zucchero bianco al quale sono state aggiunte le decorazioni con la pasta da zucchero azzurra.

 

piccoli chef crescono taglio della torta pasta di zucchero torta finita

 

 

 

Realizzare un quadretto con le impronte!!!!

lavoretti festa del papàUn’altra idea carina è realizzare un quadretto con le impronte delle mani e dei piedini dei bambini posizionate sulla tela in modo tale che creino disegni e figure di animali. Ieri sera la mia amica Irene mi ha mandato il lavoretto realizzato con la sua Rebecca per la festa del papà: un gufetto fatto con le impronte dei suoi piedini a cui poi hanno aggiunto altri dettagli  come gli occhi, il becco e le zampette, nel loro lavoretto hanno poi aggiunto una fotografia di Rebecca con il babbo e un augurio speciale. Il tutto su tela.

La tela la potete comprare nei negozi specializzati in arti grafiche e disegno, ma a poco prezzo insieme a colori la trovate anche da Tiger e rimanete sotto le 10,00 Euro (tra l’altro da Tiger trovare anche altri gadget vari per completare il vostro quadretto, come brillantini, occhietti adesivi già pronti e così via). Il bello di questo lavoretto è che è adatto anche ai piccoli e alla famiglia rimane il ricordo delle impronte dei bambini 🙂

Su internet trovate un sacco di tutorial per realizzare quadretti con le impronte, noi abbiamo deciso (visto che siamo tanti in famiglia e da un paioalbero con le mani di settimane si è aggiunto anche un cagnolino, Juno, quindi impronta della zampa anche per lui sulla tela) di realizzare un albero delle mani di famiglia. Ho scelto le mani perché il mio primogenito di 11 anni ha già il 4o di piede, e devo dire che l’impronta del piede così grande ispira ben poca tenerezza!!! 🙂

L’idea è del sito http://imgfave.com/view/1474143

L’ultima idea che vi lascio è frutto della creatività di craft blogger  che mi piace un sacco e che si chiama Roberta Pini, Il pacchetto a topino

Per la festa del papà ha realizzato un pacchetto con un simpatico topino che porta una busta cuoricino su cui si può lasciare un messaggio per il papà.

Mi sembra un’idea fantastica per confezionare un libro da regalare al babbo.

Ecco il link:
http://coloribyrob.blogspot.it/2016/03/pacchetto-regalo-festa-del-papa.html#more

roberta pini topino di Roberta Pini
Sempre nel blog di Roberta, in fondo al suo articolo con il tutorial per realizzare il pacchetto a topino  troverete  una raccolta di idee per la festa del papà del gruppo di blogger The creative factory, ci sono cose fantastiche!!!

http://coloribyrob.blogspot.it/