Itinerari in bus per scoprire in famiglia le foreste casentinesi

Il sito di riferimento per tutto quello che riguarda il parco del casentino si chiama: http://www.parcoforestecasentinesi.it foreste e non boschi quindi quelle che occupano questo parco enorme dove può succedere di passeggiare per km e km senza mai incrociare abitazioni ed automobili.

In molti definiscono quest’area una sorta di foresta incantata, fresca e silenziosa dove respirare aria sana passeggiando senza meta o con lo scopo di raggiungere paesi, pievi, eremi e conventi alla riscoperta di un passato ricco di storia e arte. Una vacanza o una gita qui è un toccasana in questa torrida estate del 2015 anche perché le temperature sono sempre almeno 5 gradi sotto la media toscana.

I punti di interesse storico, paesagistico ma anche spirituale (La Verna o l’Eremo di Camaldoli) sono tantissimi e le passeggiate offrono molte aree picnic dove fermarsi.

L’incredibile varietà naturale delle foreste casentinesi ricche di luoghi di interesse

Il sito, come vi ho indicato, è il punto di riferimento principale per organizzare una gita, per chi tuttavia preferisce al web il contatto umano, è meglio far tappa a Pratovecchio dove ha sede l’Ente Parco e parlate con un addetto per farsi consigliare un itinerario a misura delle proprie esigenze e aspettative: la grandezza del posto e la sua natura ancora (fortunatamente) non super sfruttata dal turismo richiede di organizzare bene un’escursione  altrimenti si rischia di andare un po’ a casaccio e magari passare a fianco a un posto eccezionale senza saperlo e mangiandosi le mani dopo.

I percorsi da fare sono  a piedi, a cavallo o in bici e hanno diversi diversi punti di partenza.

Con la mia famiglia abbiamo dedicato una giornata sul monte Falco partendo dal CAI, località Fangacci (Stia) e per la nostra escursione abbiamo scelto  il pranzo al sacco. Il parco però è costellato di rifugi dove è possibile mangiare  piatti tipici tosco-romagnoli e per chi ha il tempo dio fermarsi, offrono anche la possibilità di pernottamento, a questo link trovate la mappa con i luoghi di interesse da visitare: http://www.parcoforestecasentinesi.it/pfc/index.php?option=com_content&task=view&id=145&jos_change_template=pfc_vivere&Item&Itemid=121&lang=it

Per questo mese di agosto 2015 sono organizzate gite organizzate in pulman perfette per chi non conosce la zona e desidera procedere con alcune prime “manovre di avvicinamento” in vista di future escursioni in assoluta autonomia. Si tratta di 9 itinerari in autobus con partenza la mattina intorno alle 9,00 dal centro visita di Badia a Prataglia (Poppi); ovviamente partendo da Firenze dovrete organizzare una partenza presto (occorrono un paio di ore per arrivare), ma ne vale la pena.

itinerari casentino3 [line_list]

  • List item 1
  • List item 2
  • List item 3

[/line_list]