Il Paese dei Balocchi a Rosignano Marittimo edizione 2015

con la collaborazione di Valentina Nardi

VarietaPrestige_il_paese_dei_balocchi_2015_1Rosignano Marittimo è un paesino delizioso arroccato proprio sopra Rosignano Solvay accanto alla più famosa località balnerare vicina che è Castiglioncello. Il posto d’estate è molto animato e qui vengono organizzate sagre e feste molto divertenti e bene organizzate nella zona del campo sportivo. La manifestazione il Paese dei Balocchi è un festival di artisti di strada suggestivo e da vedere  se siete in zona o state pensando ad una gita sulla costa degli Etruschi. Questo festival nell’estate del 2015 è arrivato alla 5 edizione e si svolge nell’arco di 3 serate, da venerdì 7 agosto a domenica 9 agosto a partire dalle ore 20,00, quando il caldo comincia a placarsi e l’imbrunire rende magiche le vie del paesino animate a festa.

Come accedere alla festa e perché vale la pena partecipare

A Rosignano Marittimo le serate dedicate alla festa non si potrà accedere in auto (meno male) e questo sarà un gran vantaggio anche per le famiglie con bambini che potranno evitare di preoccuparsi dei pericoli legati al traffico; per chi viene da fuori sono state previste due grandi aree parcheggio dove lasciare la macchina, salire sulla navetta, e lasciarsi condurre nel centro del paese. Le indicazioni su come arrivare e dove parcheggiare le trovate a questo link: http://www.ilpaesedeibalocchifestival.it/festival/come-arrivare.html

Come mi ha segnalato Valentina Nardi, che a Rosignano ci vive e che ogni anno partecipa con la sua famiglia alla serata di festa, quello che rende speciale le serate, al di là degli spettacoli che potrete vedere ” è l’aria che si respira al paesello, in quelle viuzze strette per l’occasione piene di bancarelle e di profumo di ciambelle e bomboloni. La festa inizia proprio sull’ora di cena e del mangiare non c’è proprio da preoccuparsi, è possibile prendere qualcosa da sbocconcellare in maniera itinerante o fermandosi nei vari ristorantini che ci sono.  Gli spettacoli sono ad ogni angolo, impossibile non imbattersi nelle performance ma all’entrata,insieme al biglietto, i visitatori riceveranno una piantina con i vari luoghi ed orari in cui si esibiscono gli artisti.”

L'angelo birichino in vena di fare scherzetti per le vie di Rosignano Marittimo

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lungo le strade di Rosignano Marittimo troverete aree dove fermarvi ed assistere a spettacoli e performance teatrali, ma anche artisti itineranti che si sposteranno di luogo in luogo interagendo con il pubblico, sto pensando, ad esempio, all’artista Elena Pinori che partecipa al festival interpretando il suo Angelo birichino,  una statua vivente atipica, spedita sulla terra dal paradiso, con il compito di abbellire le strade con la sua presenza, ma incapace di stare ferma e tutta presa dal fare scherzi ai passanti 🙂Odil_il_paese_dei_balocchi_2015_2 Oppure vi imbatterete in un incredibile struttura in legno itinerante che trasporta uno scheletro anch’esso in legno intagliato a mano manovrato con perizia tanto grande da rendere i movimenti naturali e molto verosimili.

Che la manifestazione sia proprio a misura di famiglie lo confermano anche i laboratori didattici nella  organizzati nella piazzetta della fontana dedicati ad attività manuali che permetteranno ai bambini di costruire oggetti unici da portare a casa a ricordo dell’evento.

 

Il Paese dei Balocchi, ospiterà, durante i tre giorni dell’evento, anche un’Esposizione Artigianale che fonde tradizione e innovazione creativa e dove troverete un’infinità di oggetti speciali da comprare. Con i bambini potrete assistere alla lavorazione di oggetti sul posto ed alla trasformazione di vari materiali come: legno, cuoio, ferro, teracotta, alluminio, stoffe…

E ancora musica, ovunque a pervadere le strade con performance di artisti e musicisti italiani ed internazion.

Un po’ di informazioni utili sui costi della manifestazione Il Paese dei Balocchi

Gli spettacoli hanno inizio alle ore 20,00, ma è possibile arrivare nella zona dedicata al Festival ed occupata dal mercatino dei prodotti artigianali e dagli stand fin dalle ore 18,00.

LA manifestazione è a pagamento, il costo del biglietto intero è 6 euro, ridotto (dai 3 ai 10 anni), 3 euro.

Accanto alla biglietteria principale, (piazza Carducci lato sud), c’è un’area ristoro piuttosto grande (area festa “L’Oliveta”) a prezzi convenienti.

Dalle ore 19 alle 1,00 è attivo il servizio bus-navetta al costo di 1 euro a persona per l’andata e 1 euro per il ritorno.

www.ilpaesedeibalocchifestival.it/