Ischia con i bambini: Istruzioni per l’uso

Di Claudia Conti

Passare una settimana a Ischia con i bambini è un’esperienza indimenticabile, parola di mamma!

Come arrivare a Ischia da Firenze

ischiaVisto che la scorsa settimana ho soggiornato con i miei figli presso un albergo a Forio  cittadina sull’isola di Ischia, credo che sia  utile dare delle informazioni a chi volesse avventurarsi in questa isola meravigliosa. Non importa prendere un aereo per trovare un mare da favola, cibo ottimo e terme fantastiche!

Basta prendere il treno alla stazione di Santa Maria Novella (se ovviamente partite da Firenze) e se siete in tre (un adulto e due bambini di 11 e 10 anni) il costo con Italo è di 94 euro sola andata. Dopo circa due ore e mezzo di viaggio arrivate alla Stazione di  Napoli Centrale e da lì, appena fuori, trovate il punto dove ci sono i taxi. Per chi volesse risparmiare un po’ e non si dovesse precipitare al molo per prendere il traghetto per Ischia, può chiamare il numero 8888, che applica tariffe meno elevate rispetto ai taxi normali e vi porta a destinazione in tutta sicurezza per la modica cifra di 15 euro (trattabili).

Dalla Stazione al Molo Beverello, dal quale partono gli aliscafi per Ischia, ci vogliono all’incirca dieci – quindici minuti (se poi l’autista passa con il rosso, arriverete anche prima). Al Molo Beverello troverete le biglietterie per i due luoghi di attracco di Ischia: Ischia Porto e Forio. Tenete presente che per Forio ci sono soltanto tre corse giornaliere. Il costo della traversata è di 18 euro per gli adulti e circa 13 per i bambini, solo andata. L’aliscafo ci impiega un’ora e un quarto circa per arrivare a Forio, fermandosi prima a Ischia Porto. Ricordatevi di scendere a Forio e non alla prima fermata!! All’arrivo sull’isola dovrete necessariamente prendere uno dei molti taxi presenti nei pressi del mollo, e farvi portare all’albergo San Vincenzo, che dista circa dieci minuti.

Dove soggiornare? Noi siamo stati all’albergo San Vincenzo che ha due piscine, di cui una termale

hotel sanvincenzoischiaPerché vi consiglio di andare all’albergo San Vincenzo? Prima di tutto perché costa poco, poi perché è  pulito e carino come ambiente, anche se piuttosto spartano. Coloro che amano spendere tanto e sono abituati agli alberghi a cinque stelle, possono astenersi e trovare qualcos’altro alla loro portata; ecco il sito dell’Hotel: http://www.hotelsanvincenzoischia.it/

La spesa per un adulto e due bimbi è di 570 euro a settimana con pensione COMPLETA (prezzi mese di giugno). Inoltre l’albergo è dotato di due comode piscine, una all’aperto e una coperta con acqua termale. L’atmosfera è familiare e il luogo è tranquillo e anche vicino al mare.

Non molto distante, ad appena dieci minuti a piedi, trovate le spiagge di San Francesco, dove il mare è trasparente e i pesci nuotano tranquillamente a riva. A Forio si può godere, anzi si deve, degli splendidi parchi termali: Poseidon e Negombo. Entrambi sono veramente belli e danno la possibilità di immergersi nelle vasche di acqua calda, tiepida e fredda. Hanno anche l’accesso al mare, per chi vuole farsi una nuotata nell’acqua salata. Se volete trascorrere l’intera giornata i prezzi sono i seguenti:

Poseidon – adulti 32 euro – bambini 19 (fino agli 11 anni) = http://www.giardiniposeidonterme.com/

Negombo – adulti 32 euro – bambini 19 ( a seconda dell’altezza, oltre 1 metro e 30 sono considerati adulti) = http://www.negombo.it/

All’interno dei parchi trovate tutti i comforts: ristorante, bar, sauna, bagno turco etc … Le uniche cose da portare sono l’asciugamano e le ciabatte e, se volete, un cambio di abiti o di costume.

Come muoversi a Ischia

ischia con i bambiniPer recarvi ai parchi consiglio di prendere il taxi. Il costo si aggira sui 25-30 euro. La cosa migliore è naturalmente dividere il costo, se siete in gruppo.

Avendo provato il servizio pubblico di autobus, ve lo sconsiglio per vari motivi. Vi chiederete quali siano le ragioni: beh, il servizio è molto scadente e costa abbastanza. Gli autobus sono molto spesso vecchi e malmessi e pieni zeppi di gente che, come spesso succede da noi, si accalcano senza considerare la presenza di anziani e di bambini. Vi lascio immaginare l’aria irrespirabile e soffocante. Insomma, si rischia lo svenimento!

Se riuscite a fare accordi con un taxista per farvi scarrozzare durante la settimana di permanenza, contrattando un prezzo ragionevole, ne guadagnerete in salute e in arrabbiature.

Fatevi portare a fare un giro panoramico dell’isola, per girarla tutta facendo fermate varie ci vogliono all’incirca quattro ore..Bastano un pomeriggio o una mattinata.

Dopo una settimana passata in quest’isola incantevole non vorrete più tornare a casa e comincerete , sin da prima di salire sull’aliscafo, a rimpiangere i pomeriggi passati sdraiati davanti al mare o in piscina magari bevendo un frullato o una squisita centrifuga.

Qualche  ultimo consiglio per la gola e lo shopping: non perdetevi i babbà della pasticceria Calise, che trovate sia a Forio sia a Ischia Porto. Il negozio Serpico (nel centro di Forio) vende prodotti tipici Ischitani, sia cibo sia cosmetici.