Labsitters propone per i bambini dai 3 ai 13 anni percorsi di apprendimento per l’inglese, il francese e lo spagnolo attraverso un metodo innovativo, basato sul gioco e a domicilio, cioè a casa del bambino stesso singolarmente o con un gruppo di amici. Noi di Firenze Formato Famiglie abbiamo conosciuto il metodo Labsitters durante uno dei tanti laboratori organizzati in vari luoghi (librerie, negozi, centri culturali …), ma le Labistters vengono anche a casa del bambino, per un corso di inglese innovativo e divertente.

Imparare l’inglese a domicilio per bambini a Firenze: i laboratori Labsitters

Il metodo Labsitters si basa sull’esperienza pratica e, quindi, sul gioco attraverso laboratori creativi, scientifici e di cucina durante i quali, il bambino dai 3 ai 13 anni,  si avvicina ed impara vivendo da protagonista l’esperienza dell’apprendimento della lingua.

Cosa vuol dire imparare-facendo?

È un metodo in cui il bambino è al centro dell’esperienza di apprendimento giocando, creando, sperimentando e cucinando  familiarizza e impara una nuova lingua.

Labsitters si avvale di collaboratori e collaboratrici madrelingua, con la grande passione per il lavoro con i bambini. I futuri/e Labsitters, dopo essere stati selezionati sulla base delle caratteristiche personali e sulle competenze,  vengono formati attraverso un corso teorico e pratico secondo la metodologia elaborata da Labsitters.

Lezioni-laboratorio anche a domicilio: un modo diverso, divertente e coinvolgente di imparare la lingua

Altra caratteristica fondamentale di Labsitters è che le lezioni-laboratorio si possono svolgere al domicilio del bambino o del gruppo di bambini (massimo 5 bambini per Labsitter). I genitori non si devono preoccupare di niente, perché i bambini sono nella sicurezza di casa propria o di un loro amico e tutto il materiale (ingredienti per i laboratori di cucina e di scienze, materiali per i progetti creativi…) che occorre per svolgere le attività, viene portato dal Labsitter.

La prima prova è gratuita e serve a far sì che i genitori e il bambino (o gruppo di bambini) possano conoscere Labsitters e viceversa. È proprio nel corso di questo primo incontro gratuito che il/la labistter di riferimento valuterà il livello di inglese del bambino. I programmi sono preparati sulla base dell’età del bambino (o gruppo di bambini) e sul livello di inglese di partenza. Per i bambini dalla scuola primaria in sù, vengono proposti esercizi di grammatica e fonetica per consolidare il bagaglio di conoscenze e di vocabolario che vengono acquisite attraverso l’esperienza di gioco. Ogni attività è pensata sulla base della crescita linguistica e personale del bambino, attendendo i naturali tempi di interiorizzazione e, allo stesso tempo incoraggiando il bambino a sperimentare e ad andare oltre.

Il percorso per imparare la lingua accompagnati dal proprio labsitter di riferimento

Per Labsitters è importante incoraggiare il percorso di apprendimento del bambino e la presenza dello stesso Labsitter garantisce un ambiente di fiducia, confidenza, continuità positivo (in caso di malattia/assenza del labsitter viene comunque garantito l’incontro grazie a un/una sostituito per quella “lezione”). Nei casi di gruppi di bambini è possibile svolgere le lezioni-laboratorio a rotazione nei diversi domicili dei bambini.

Come funziona la prenotazione del ciclo di laboratori

I pacchetti che i genitori possono scegliere sono di 15 ore o di 30. Sono previsti sconti per fratelli e per i gruppi di bambini. A metà del pacchetto, verrà inviato un feedback sull’andamento del percorso di apprendimento in modo tale che i genitori siano informati totalmente sull’attività. A proposito di questo il customer service di Labsitters è sempre a disposizione delle famiglie, per eventuali dubbi o domande.