Questo fine settimana di inizio marzo è un po’ particolare, e lo sappiamo tutti. Il nostro consiglio è quello di verificare che eventi e programmi non siano annullati. Qui di seguito una serie di programmi, altri nel nostro calendario eventi per bambini.

Sabato 29 febbraio Il David scomposto gioco tour alla Galleria dell’Accademia

Sabato alle 14:45 una visita alla Galleria dell’Accademia più coinvolgente che non si può: i bambini e le loro famiglie conosceranno i capolavori di Michelangelo: il David, i Prigioni…ma non solo!  Tanti altri capolavori vi aspettano come, il gesso del Ratto delle Sabine del Giambologna, un’intera collezione di strumenti musicali appartenuti ai Medici e altri  capolavori di pittura del XIII-XVI sec. Maggiori informazioni e costi (attività con prenotazione obbligatoria): Il David scomposto alla Galleria dell’Accademia.

Sabato 29 febbraio lo strano galateo rinascimentale al cenacolo di Ognissanti

Dalle ore 11:00 visita al Cenacolo di Ognissanti, affrescato da Domenico Ghirlandaio che può essere considerato come una vera e propria fotografia di alcune delle “Buone Maniere” dell’epoca. Questa nuova visita guidata per bambini li condurrà nel mondo del Galateo e delle Buone Maniere del Rinascimento per riscrivere anche un loro galateo 2.0. Visita guidata con prenotazione obbligatoria per bambini dai 5 ai 10 anni, per costi e ulteriori informazioni: lo strano galateo rinascimentale.

Sabato 29 febbraio laboratorio di cucina per bambini al Peppo Park

L’appuntamento fa parte della rassegna Piccoli Chef al Peppo Park (a Lastra a Signa, Firenze via di Sotto 39) che prevede incontri dedicati ai bambini dai 4 ai 10 anni (su prenotazione). I temi del laboratorio si alternano fra pasticceria, pasta fresca e panificazione a cura di Pasticciando Insieme, il  nuovo format di laboratori ludico didattici di cucina di Irene Mati  che avvicina i bambini alla cucina e al mondo dell’alimentazione divertendosi.  Ogni partecipante indosserà grembiulino e cappellino come un vero chef e sotto la guida di Irene pasticceranno fino a creare dei veri e propri piatti. Durata circa 2h Costo 15,00 Euro a laboratorio Prenotazione obbligatoria. Irene 392.5282350 -Teresa 331.8583778.

Sabato 29 febbraio Moonstars&Co. al Planetario di Firenze

Alle ore 16:45, attività al planetario di Firenze dedicato alle famiglie con bambini a partire dagli 8 anni. Un vecchio detto recita “anno bisesto, anno funesto”. Il 29 febbraio anche il cielo diventa terribile: costellazioni da brivido, mostruosi buchi neri e catastrofiche esplosioni di stelle. Info e prenotazioni: tel. 055 2343273 – mail: [email protected].

Sabato 29 e domenica 1 marzo 2 appuntamenti con “A tutta scienza al Museo Galileo”

Sabato 29 febbraio: pioggia, tuoni e lampi: luci e ombre. La magia della camera oscura. Tra giochi ottici ed effetti di luci e ombre, un viaggio nei prodigi della camera oscura per ricreare insieme i “trucchi” degli artisti. Per bambini dai 7 anni.

Domenica 1 marzo: Gocce di colore: un tuffo nel mondo dei materiali e delle tecniche utilizzate per costruire e decorare gli strumenti scientifici: legni, vetri, colle, pigmenti naturali e carte colorate. I bambini proveranno a ricreare l’effetto della carta marmorizzata, utilizzata per rivestire gli antichi telescopi.Per bambini dai 7 anni.

In entrambi i giorni le attività iniziano alle ore 15:00.INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tel. 055 265311; [email protected] Lunedì-venerdì 9.00-18.00; sabato 9.00-13.00. Maggiori informazioni: A tutta scienza al Museo Galileo.

Sabato 29 febbrario Giro, giro mondo alla scoperta del … Marocco

sabato 29 febbraio 2020, alle ore 10:30 presso Biblioteca Mario Luzi (via Ugo Schiff, 8) i bambini alla scoperta del Marocco a cura dell’Associazione Culturale Italo-Araba per Firenze e Toscana “AL WIfak”. Un paese antico dai mille volti e dagli accesi colori delle spezie, con paesaggi che cambiano continuamente: dalle città imperiali alle dune del Sahara. Il Marocco è una mescolanza di tradizioni, di popoli e di lingue. Tra le più antiche tradizioni, derivanti dalle credenze berbere, c’è il Mehndi, decorazione con l’henné, simbolo di buona fortuna. Si crede che l’henné possa aiutare a difendersi dalle sventure e dal malocchio , in particolare quando i disegni incorporano le forme hamsa, un occhio o un diamante. I bambini potranno scoprire questa antica arte personalizzando i propri portafortuna. 

Domenica 1 marzo al teatro della Pergola, ingegni teatrali

Domenica mattina al teatro della Pergola non uno spettacolo teatrale ma una divertente attività che coinvolgerà i bambini alla scoperta del teatro in compagnia di giovani attori. Quello che poteva essere un’altra splendida interpretazione della più grande attrice vivente, si trasforma imprevedibilmente in un viaggio alla scoperta della macchina teatrale attraverso le menti e le invenzioni di coloro che al Teatro della Pergola hanno pensato, costruito e sperimentato gli “ingegni” che si nascondono dietro le quinte. Attività adatta per bambini a partire dai 10 anni, due turni, uno alle ore 10:00 e uno alle ore 12:00. Posto unico, 5,00 Euro, per informazioni: Tel. 055.2264364 [email protected]

Domenica1 marzo: bambini indossate la toga! Si parte alla scoperta di Firenze Romana

Domenica alle 11:30, appuntamento in piazza della Repubblica per un viaggio nel tempo in compagnia delle guide di Florence and Tuscany Tours. Dal Foro al Campidoglio, Florentia, la Firenze romana, non avrà più segreti: basterà chiudere gli occhi e immaginare la vita all’epoca degli antichi romani per trovarsi immediatamente di fronte all’antico incrocio del Cardo e Decumano in Piazza della Repubblica, all’anfiteatro in Piazza della Signoria, alle necropoli e alle terme. Con il tour per bambini Affabulando, dedicato alla Firenze romana, tutta la famiglia potrà vivere un’emozionante avventura alla scoperta di Firenze e dell’Antica Roma. Attività con prenotazione obbligatoria, informazioni e costi: alla scoperta di Firenze Romana.

Domenica 1 marzo la macchina del tempo al Museo egizio

Dalle ore 11:30 alle ore 12:30 i bambini e le loro famiglie verranno “risucchiati dalla macchina del tempo” e catapultati nell’antico Mondo degli Egizi. Come degli Indiana Jones contemporanei i bambini dovranno muoversi tra sarcofagi, scarabei, mummie per poter ritrovare il codice segreto. Nel loro viaggio incontreranno faraoni, divinità, animali sacri e molto molto altro. Per bambini dai 5 ai 10 anni, prenotazione obbligatoria, maggiori informazioni: la macchina del tempo al Museo Egizio.

Domenica 1 marzo colazione al Museo Galileo

Alle 11.00 appuntamento con “Colazione al Museo”, presentazioni di attività del territorio per evidenziarne la preziosa manualità. Il museo diventa un luogo di aggregazione e di incontro: dalle 10.30 alle 11.00 verrà offerta una gustosa colazione fornita dall’Antica Pasticceria Caffè S. Firenze grazie al sostegno di Opera Laboratori Fiorentini; durante i laboratori i partecipanti assisteranno a dimostrazioni pratiche e, al termine, riceveranno un’utile guida per poter replicare autonomamente le attività svolte. Per bambini a partire dai 10 anni ed adulti. Questa domenica il tema sarà “la fotografia al collodio umido”. Attività su prenotazione, maggiori informazioni: colazione al museo: le botteghe della scienza.

Domenica 1 marzo Firenzeopoli, quiz sulle vie di Firenze

Dalle ore 14:30 un giro per le vie di Firenze alla scoperta delle curiosità dei nomi delle vie della città, con quiz a punti per divertirsi con tutta la famiglia. Via delle brache? Via Marsala? Via delle Belle Donne? Via del Diluvio? Grazie a questa visita guidata il mistero di alcune vie sarà svelato. Ma non sarà un semplice tour! I bambini con i loro “accompagnatori” saranno chiamati a risolvere dei QUIZ a risposta multipla Gioco tour adatto ai bambini dai 5 ai 10 anni. Per maggiori informazioni e prenotazioni (obbligatorie): Firenzeopoli quiz sulle vie di Firenze.

Domenica 1 marzo, al teatrodante Carlo Monni, Bruno lo zozzo a teatro

Alle ore 16.00, l’​Associazione Zera presenta, Bruno lo zozzo in TEATRO! Scritto da Andrea Bruni e Simone Frasca. Il progetto nasce da una serie di libri scritta e illustrata da Simone Frasca e molto amata dai bambini: quella che racconta le avventure di Bruno lo Zozzo, un bambino fantasioso ma poco amante della doccia, e del suo amico invisibile, il maiale Giovanni. Lo spettacolo è adatto ai bambini a partire dai 4 anni. Informazioni e biglietti: https://www.teatrodante.it/bruno-lo-zozzo

Domenica 1 marzo festa al Parco Pazzagli per continuare a festeggiare il carnevale

Dalle ore 15:00 alle ore 18:00 continua il carnevale a Parco Pazzagli con le ironiche “Maschere Singole” del Carnevale di Viareggio. Durante il carnevale ci saranno due concorsi: Il primo concorso premierà i costumi più belli e divertenti. Il secondo concorso “crea il tuo costume con l’arte del riciclo”, premierà le Maschere più creative ed ecologiche realizzate con materiali riciclati. Partecipa con il costume creato dalle tue mani!Le maschere saranno premiate nei Concorsi giornalieri durante il Carnevale. Potranno partecipare al concorso i bambini singolarmente, oppure le famiglie mascherate. Durante il Carnevale ci sarà l’allegra animazione di “Prezzemolina” con lo spettacolo di bolle di sapone, un grande drago gonfiabile per giocare, truccabimbi e il bellissimo spettacolo THE HEART ILLUSION con il mago illusionista Simone per grandi e piccoli…
In caso di maltempo, il Carnevale si terrà al coperto in ampio tendone, l’ingresso sarà fino a esaurimento posti e si consiglia la prenotazione. Informazioni e prenotazioni: Associazione Culturale “EcoRinascimento”. Tel. 3899988456 – 3477335332 [email protected]. Maggiori informazioni: www.ecorinascimento.com