Il giardino dell’Iris, Firenze Piazzale Michelangelo apre il 25 aprile e il 1 maggio

6_Iris

Questo giardino che apre solo in un periodo dell’anno ha l’ingresso gratuito, portateci i bimbi e fateci una passeggiata con calma, senza fretta, assaporando con gli occhi tutti i colori della natura.

Il giardino dell’Iris a Firenze è nato nel 1954, quell’anno la zona era stata scelta per ospitare un Concorso nazionale volto a scegliere la migliore varietà di Iris.

Il giardino copre una superficie di due ettari e mezzo che si affaccia sul panorama mozzafiato della città di Firenze. L’area  è ripartita in viali  selciati di pietra serena, piazzole, scalinate e zone che ospitano la mostra permanente di Iris inviati anno dopo anno a partecipare alle varie edizioni del Concorso Internazionale . Questo giardino rigoglioso è aperto al pubblico soltanto per un periodo all’anno, il  25 Aprile e il 1 Maggio

Orario:       

lunedì – venerdì: 10.00 – 13.00  | 15.00 – 19.30

sabato – domenica: 10.00 – 19.30

Ultimo ingresso disponibile mezz’ora prima dell’orario di chiusura

N.B. Il Giardino è visitabile tutto l’anno previo appuntamento con la possibilità di prenotare visite guidate

È vietato l’ingresso ai cani, con l’eccezione dei cani guida

Lo sapevate che è gestito da volontari? Così bravi che ti verrebbe voglia di aiutarli!!

Il giardino è aperto quando le piante sono in piena fioritura in una gamma incredibile di sfumature: portatevi una merenda (niente picnic però!!) e sedetevi con i bimbi all’ombra degli alberi secolari, ci sono laghetti con le ninfee e si può vedere il panorama di Firenze da una prospettiva fantastica.

Un giardino che si apre su un laghetto di ninfee, purtroppo non facile da percorrere con i passeggini

Il giardino è in pendenza e degrada verso il basso, fino ad aprirsi su un laghetto dove, come ho già scritto,  si trovano le ninfee.

La pendenza, la scivolosità del selciato e la strettezza dei vialetti rendono il percorso poco fattibile con passeggini e carrozzine, quindi meglio prendersela con calma e andare a piedi e, se ci sono piccolissimi, adattatevi con un bel marsupio o una fascia  porta bebé.

in visita al giardino dell'Iris firenze con i bambiniLa meraviglia dei colori e del panorama sono in grado di incantante sia gli adulti che i bambini per una passeggiata di primavera con un tuffo fra i colori.

Giardino dell’Iris
Piazzale Michelangiolo,50125 Firenze