Una lista di idee per giocare e far passare il tempo insieme ai bambini sotto i 3 anni

Non è facilissimo trovare attività che coinvolgano i piccoli piccoli, soprattutto d’estate se non si è in vacanza. Molte strutture sono ancora chiuse, il nido non è ancora cominciato e forse i nonni sono troppo stanchi per darvi una mano.

Le giornate sono lunghe e anche i piccoli sotto i tre anni si annoiano. Quando i bambini hanno un’età fra 1 e 3 anni non è semplice trovare attività originali, sicure e divertenti.

12 attività da fare con i bambini senza spendere

Giochi e attività estive con i bambini sotto i 3 anni

Qui di seguito troverete una lista di attività che non comportano l’acquisto di oggetti/giocattoli, ma solo la vostra buona volontà e quello che offre la vostra casa o il quartiere dove abitate.

1- Una caccia agli insetti

Con un retino, una lente di ingrandimento, ma anche senza nulla. Portate i bambini in giardino o al parco e fate una caccia agli insetti. Non dovrete catturarli, visto che non è educativo far del male agli animali, ma potrete dargli il nome, osservarli, seguirli nei loro spostamenti.

2- Una caccia al tesoro

Da organizzare fra le mura domestiche e, se il premio è un dolcetto che mostrerete al bambino prima di nasconderlo, sarà ancora più stimolante. Niente di più facile organizzarla e ai piccolini piace moltissimo. L’attività è anche utile per cominciare a insegnare ai bambini frasi e parole relative allo spazio: sopra, sotto, indietro, avanti, …

3- I giochi d’acqua

Giocare con l’acqua è un’attività vincente e che impegna per molto tempo. Anche il terrazzo di casa vostra può diventare zona di gioco e vi basterà riempire una bacinella d’acqua (anche quella dove si raccoglie il bucato da stendere) con oggetti della cucina a disposizione: bicchieri di plastica, cucchiai, mestoli, bacinelle, colini sono ottimi strumenti per  giocare e poi, perché non fare un bel bagno alle bambole di casa?

4- Il gioco dei travasi

Questa è un’attività di matrice montessoriana e consiste nel passare del materiale (pasta, farina di mais, riso, un pacco di legumi …) da un contenitore all’altro. E’ un’attività per noi adulti ripetitiva, ma per i bambini divertente e stimolante. Per saperne di più sull’utilità di questo tipo di attività e le istruzioni per organizzare diversi giochi di travasi con materiali diversi, vi rimando a questo articolo: travasi, un’attività che aiuta a crescere

5- Il cestino dei tesori

Gioco perfetto per i bambini dai 9 ai 12 mesi. Si può fare in casa utilizzando oggetti di materiali diversi. Prima devono essere perfettamente puliti, visto che i bimbi li porteranno alla bocca. Dal mestolo di legno ad un pezzo di corda, da una mela a un pezzetto di stoffa, la cosa importante è che siano oggetti senza piccoli pezzi che si possono staccare e quindi diventare pericolosi per i bambini. Dovrete mettere tutti gli oggetti in una cesta che poi appoggerete per terra a portata di bambino. Il bimbo potrà toccare e portare alla bocca tutti gli oggetti contenuti. Un’attività particolarmente adatta ad  ‘allenare’ il coordinamento occhi-mano e a favorire lo sviluppo dei cinque sensi.

6- Creare una composizione di fiori e piante

Ai bambini piace creare e piace anche avere dai genitori il riconoscimento del loro lavoro attraverso la sua esposizione in un luogo bene in vista della casa. Andate a raccogliere al parco fiori, piante e altri elementi naturali che andranno a comporre un bouquet o, incollati su un foglio, un quadretto che poi metterete in bella vista in casa.

7- La pittura con le mani utilizzando yogurt e colorante alimentare

Questa è un’attività che richiede una spesa, ma è molto divertente e creativa. Dovrete comprare due o più grandi lattine di yogurt naturale e colorante alimentare da usare, a seconda di quanti colori vorrete mettere a disposizione del bambino. Poi un grande foglio di carta e lo spazio per “creare” a disposizione, senza lo stress del “attento a non sporcare …” Usando le dita il bambino creerà disegni sul foglio e, naturalmente, sarà libero di assaggiare senza pericolo la sua tempera alimentare.

8- Un percorso a ostacoli

Questa attività si può organizzare anche dentro casa utilizzando quello che il vostro appartamento contiene. Sceglierete le sfide da far affrontare al bambino basandovi sulle sue capacità motorie e poi lo inviterere a passare attraverso uno scatolone di cartone, saltare oltre un asciugamano arrotolato, camminare su piatti rigidi di plastica rovesciati …

9- Costruire una casetta con coperte e lenzuola

Ai piccoli piace nascondersi e a voi basta un tavolino o 4 sedie messe nei 4 punti di un immaginario rettangolo. Coprirete poi la struttura con lenzuola o coperte che arrivino fino a terra. Create anche un’entrata e il gioco è fatto!! Una casetta dove nascondersi, giocare e che sia il suo rifugio fantastico.

10- Un grande puzzle da comporre

Vi basterà fare un grande disegno (se potete farlo su un cartone sarebbe l’ideale) e tagliarlo in grandi pezzi. Il bambino dovrà ricomporre il disegno originale.

11- Uno spettacolo di danza

Mettete la musica e cominciate a ballare. I bambini si divertiranno moltissimo a muoversi accanto a voi. Potete anche fare movimenti che il bambino dovrà cercare di imitare come una sorta di sfida genitore-bimbo.

12- Giocare a fare i batteristi

Non serve molto: pentole e insalatiere rovesciate disposte davanti al bambino al quale darete in mano due mestoli di legno. Vedrete che spettacolo riuscirà a regalarvi, magari potreste farlo insieme ognuno con la sua “batteria”. Attività sconsigliata nelle ore di riposo condominiale 🙂