Campi estivi Toscana mare e natura 2019

Coop 21 propone alle famiglie soggiorni estivi fra mare e colline toscane con 4 proposte speciali dedicate ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Dalla splendida Isola del Giglio con il suo centro storico e le sue spiagge, all’Isola d’Elba con le sue acque cristalline, passando per la natura selvaggia e profumata delle colline del Valdarno fiorentino, a due passi da Firenze.

Le destinazioni, le date, età dei bambini/ragazzi

  • STELLE DI MARE, STELLE DI CIELO: Isola del Giglio, 24–29 giugno, per ragazzi/e tra i 10 e i 14 anni
  • NON ABBIAMO UN PIANETA B: Reggello, 29 giugno–4 luglio, per bambini/e tra i 6 e i 10 e ragazzi/e tra gli 11 e i 14 anni
  • SIAMO TUTTI SULLO STESSO KAYAK!, Isola d’Elba (23 – 28 luglio) per ragazzi/e tra i 10 e i 14 anni
  • ESSERE O NON ESSERE? QUESTO NON È UN PROBLEMA: Reggello, 1–6 settembre, per bambini/e tra i 6 e i 10 e ragazzi/e tra gli 11 e i 14 anni.
campi estivi residenziali 2019 COOP 21

I campi estivi residenziali Coop 21

I nostri estivi residenziali Coop 21 sono un contenitore ricco di esperienze naturalistiche in un contesto di rispetto e scoperta dell’ambiente in cui fondamentale importanza rivestono le nostre abitudini quotidiane di consumo e utilizzo delle risorse naturali.

Da molti anni l’equipe degli educatori Coop21 promuove, anche dentro le scuole, percorsi di sensibilizzazione all’utilizzo responsabile delle risorse. I campi estivi residenziali sono l’occasione per riflettere e sperimentare modelli di vita alternativi perché si vive a contatto con la natura, con i suoi ritmi, i suoni, i colori e gli odori. Osservare la biodiversità e giocare con essa ti permette di capire, oltre che la meraviglia, anche la fragilità del nostro ecosistema.

La natura ci parla, occorre insegnare ai ragazzu ad ascoltarla

Conoscere la natura delle cose, sperimentare come si accende un fuoco, come si riconosce una pianta commestibile, come ci si orienta guardando il cielo, ci riporterà al legame con le nostre origini e ci permetterà di acquisire maggiore consapevolezza su quello che abbiamo.

Un campo estivo residenziale è, inoltre, un’esperienza di crescita, di autonomia e di sperimentazione di relazioni lontani dai legami familiari.

I campi estivi residenziali del 2019 Coop 21

Per l’estate 2019 sono in programma quattro campi estivi residenziali, tra il mare dell’Isola del Giglio e dell’Isola d’Elba e le colline del Valdarno fiorentino.

Piccoli gruppi omogenei per età in cui fare amicizia e crescere insieme

I gruppi saranno divisi per fasce d’età.

Con i più piccoli gli educatori impareranno a leggere e ad ascoltare il nostro fragile ecosistema attraverso  l’osservazione della biodiversità e la sperimentazione di azioni ecosostenibili.

Con i ragazzi più grandi gli educatori si soffermeranno sulla ricerca dell’origine delle cose. Dimensioni, curve, circonferenze, spirali e frattali, diventeranno comprensibili quando individuati in ciò che ci circonda e le leggi che li regolano si sveleranno davanti ai nostri occhi.

Contatti e informazioni dettagliate

campi estivi al mare toscana 2019

Coop 21 le credenziali della cooperativa, sostegno alle famiglie ed educazione sul territorio

coop 21 centri estivi residenziali 2019

Scopri tutti i migliori centri estivi a Firenze e dintorni consigliati da Firenze Formato Famiglia

Abbiamo preparato una guida ai migliori centri estivi a Firenze e dintorni, senza dimenticare i soggiorni residenziali al mare, in montagna e anche sulle colline Toscana: Guida ai centri estivi estate 2019.