Campi estivi per bambini di tutte le età legati da un comune denominatore: la qualità

Vi segnaliamo con piacere le proposte su Firenze e dintorni di centri estivi per bambini di tutte le età. Troverete sport, inglese, attività all’aria aperta, pittura, arte, gioco libero, tuffi in piscina e gite all’aria aperta: perché ogni bambino ha un carattere a sé e un’indole diversa da tutti gli altri e, al centro estivo, ci si deve sentire bene, trovare amici, essere seguiti da personale qualificato, mangiare come si deve, divertirsi e conquistare autonomia personale. Buona scelta!

La guida è in continuo aggiornamento: visiteremo i luoghi e, nel caso, ve li segnaleremo:centri estivi 2019 Firenze e dintorni

I centri estivi organizzati da Bimbi in Movimento, Firenze

Bimbi in Movimento è una straordinaria associazione con la quale ormai collaboriamo da anni e della quale ci fidiamo! L’Associazione organizza 3 campi estivi in 3 location diverse, tutte molto bene organizzati.

  • Summer Camp al Palacorverciano, via De Robertis 1, Firenze dedicato ai bambini dai 3 ai 14 anni, con orario 8:00-17:30. Tantissime sono le attività proposte: parkour, tennis, bike, piscina, scacchi, skate, basket, tiro con l’arco, beach volley, calcio. Novità del 2019 al Pala Coverciano sono le attività sing in English e la nuovissima piscina interrata, ma non solo, ci saranno anche attività come il paint voll.
  • Centri estivi al Kindergarten, in via Bonifacio Lupi 8, Firenze. campus dedicato ai bambini più piccoli, dai 3 ai 6 anni, tutto centrato sull’inglese. Le attività iniziano alle 9 e si chiudono alle 17.30 (accoglienza dalle ore 8). Troverete insegnanti di madre lingua e, per il divertimento dei bambini, tantissimi giochi d’acqua con i quali rinfrescarsi e divertirsi. L’obiettivo è quello di sviluppare un camp dove l’inglese possa essere appreso dai più piccoli in maniera ludica e divertente. Il movimento e il gioco saranno alla base della didattica dell’insegnamento della lingua, permettendo così al bambino di imparare divertendosi. L’insegnante utilizzerà il linguaggio del corpo per permettere ai bambini di capire i comandi
  • Bimbi in Movimento presso Tropos Club, in via Orcagna 20 a, Firenze. Frutto della fusione dell’esperienza pluridecennale nel nuoto di Tropos Club e della competenza nell’ambito delle attività motorie di “Bimbi in Movimento”, il camp è aperto a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni con turni della durata di una settimana (dal lunedì al venerdì). L’accoglienza è dalle 8:00 con inizio della attività dalle ore 9:00 alle ore 17:30. Ci sono 2 sale per l’attività motoria, due piscine, un campo all’aperto polivalente e impianto di climatizzazione, la struttura risulta particolarmente adatta alle attività estive. Le attività saranno tennis, laboratori creativi, psicomotricità, corso di attività ludiche in acqua.Calcio presso il centro sportivo della U.S. Sales, teatro, Born to Move (by Tropos). La novità di quest’anno, dedicata ai bambini più grandi (dai 6 ai 10 anni), sono le gite. Per i bambini più piccoli (3, 4 e 5 anni) è previsto un programma speciale.

Centri estivi presso Balokkiamo, Grassina

Un nuovo e bellissimo parco giochi a Grassina, Firenze, in via Pian di Grassina 7-9 accoglie i bambini con centri estivi di qualità. Il parco giochi, durante l’anno, è aperto solo in occasione di compleanni su prenotazione, corsi, eventi speciali. Per l’estate, in questo bellissimo luogo che sarà il “campo base” dei bambini ci saranno i centri estivi. Il centro estivo è aperto ai bambini dai 4 agli 11 anni. Un team di professionisti seguirà i bambini in tante attività che spaziano dai laboratori, allo sport, escursioni naturalistiche, piscina, inglese, ballo, aiuto compiti e molto altro. Accoglienza dalle 8:00 alle 9:00, uscita dalle 16:00 alle 16:30 con possibilità di prolungamento fino alle 18:30. Pranzo al Caffè 31 in piazza Umberto I a Grassina.

Centri estivi da CreArte, a Sesto Fiorentino

Il nome completo è CreArte Laboratorio di Pittura, si trova a Sesto Fiorentino, Firenze, in via Lino Chini 73. Uno spazio grandissimo arredato come un atelier d’artista nel quale i bambini potranno fare esperienze legate all’arte come la pittura, il disegno, la ceramica … Ma non solo, il centro estivo è organizzato con settimane a tema e non mancheranno le uscite fuori e la realizzazione di un progetto artistico personale che, al termine del percorso, il bambino potrà portare a casa. L’orario di accoglienza è dalle ore 9:00 alle ore 13:00, Costo 100,00 a settimana, sconto del 20% per i fratelli, nel prezzo è inclusa la merenda di metà mattina.

Centri estivi dog-trainer in Accademia Cinofila Fiorentina

Una settimana tutta concentrata sulla conoscenza del cane, del suo linguaggio, della sua evoluzione, delle metodiche di educazione di base. I ragazzi saranno seguiti da un esperto educatore cinofilo e da un medico veterinario e potranno fare la parte pratica con i cani dell’Accademia Cinofila Fiorentina. Sarà una settimana utile per i ragazzi più grandi che, dopo aver frequentato questo corso, potranno operare come dog-sitter per i cani degli amici durante il periodo estivo. Alla fine della settimana è prevista una prova finale con il rilascio di un diploma di Junior Conduttore Cinofilo. Per ragazzi dai 7 ai 14 anni, settimane disponibili: dal 10 giugno al 14 giugno, dal 24 giugno al 28 giugno, dal 9 settembre al 13 settembre

Centri estivi in fattoria

Centri estivi in un ambiente protetto per bambini dai 3 agli 8 anni, dal 10 giugno al 9 agosto e dal 26 agosto al 13 settembre. A due passi dalla città i bambini potranno godere di un ambiente naturale, immerso nel verde ed in compagnia di numerose specie animali da conoscere e con cui interagire. Operatori qualificati seguiranno i bambini nelle attività ludico-didattiche a contatto con gli animali e la natura. Le attività, strutturate da un coordinatore pedagogico, seguiranno un programma giornaliero ponendo particolare attenzione alla routine ed alla cura del bambino ed al rispetto dell’altro.

Centri estivi in inglese in Toscana, a Castagneto Carducci

Un Summer Camp per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni organizzato da Primavera Viaggi in un meraviglioso contesto di case coloniche a Castagneto Carducci. Il Summer Camp prevede soggiorni settimanali nei mesi di giugno e luglio. Una vera e propria vacanza con attività e laboratori pensati per sviluppare processi mentali in inglese e favorirne l’apprendimento attraverso il gioco e il divertimento. Per l’estate 2019 la grande novità è il Fiorentina Camp. I ragazzi che aderiscono avranno l’opportunità di allenarsi tutti i giorni con istruttori qualificati, selezionati e formati da ACF Fiorentina. E poi giochi, animazioni, ballo con gli insegnanti dell’Opus Ballet … Insomma un programma in inglese tutto da scoprire.

centri estivi 2019 firenze
La piscina del complesso di Castagneto Carducci- Summer Camp Primavera viaggi

Centri estivi in inglese a Donoratico in una struttura sul mare, Bimbi in Movimento e Kinderkarten Firenze

Un’altra bellissima e seria proposta che riguarda i centri estivi residenziali in lingua inglese. La novità di questi nuovi Summer Camp sta nel fatto che saranno tutti, completamente, in lingua inglese. La cornice è quella splendida del Paradù Ecoresort di Donoratico, una struttura direttamente sul mare che segue politiche ambientali all’avanguardia.

Summer-camp-in-inglese-al-mare

Il Summer Camp è organizzato dalla scuola Kindergarten di Firenze, istituto accreditato Cambridge International School e specializzato nelle metodologie di insegnamento bilingue italiano/inglese dai 3 ai 13 anni e da Bimbi in Movimento, società non agonistica che fa dello sport un potente strumento di crescita. Il programma prevede al mattino giochi in pineta, laboratori creativi, attività a tema con le insegnanti madrelingua inglese della scuola Kindergarten; il pomeriggio piscina, mare e tanto sport con gli istruttori madrelingua inglese di Bimbi in Movimento. Una full immersion in inglese che dura tutta la giornata: 100% English!Il Summer Camp è aperto ai bambini dagli 8 ai 12 anni, soggiorni a partire da una settimana, dal 16 Giugno al 6 luglio 2019.