Centri estivi 2015 per bambini a Firenze, l’offerta del Comune di Firenze

Se ne parlava nel 2015, la nostra guida aggiornata al 2017 la trovate a questo link:

http://www.firenzeformatofamiglia.it/2017/05/05/i-migliori-centri-estivi-firenze-estate-2017/

 

 

kids sportL’Amministrazione comunale nel periodo dal 15 giugno al 24 luglio organizza i centri estivi per andare a colmare la pausa estiva scolastica e supportare le famiglie. Si tratta di un servizio educativo suddiviso in turni della durata di due settimane ciascuno, con frequenza da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 16.30. In questo arco di tempo le attività organizzate per i bambini sono di animazione, ma anche gite, pasti e trasporti.

Nel periodo che va dal 27 luglio al 28 agosto le organizzazioni che curano i  Centri Estivi Comunali offrono un servizio simile, ma gestito in maniera diretta e pensato in  4 turni settimanali (con l’esclusione delle settimana di Ferragosto.  Il servizio è distinto, in base all’età dei partecipanti. Tutte le informazioni sul servizio distinte per zona cittadina di riferimento le trovate qui: http://educazione.comune.fi.it/attivita_e_tempo_libero/extrascuola/centri_estivi_invernali.html

Attenzione perché ci si iscrive dal 5 maggio, chi prima arriva, meglio alloggia, le istruzioni su come fare qui: http://educazione.comune.fi.it/export/sites/educazione/materiali/tempo_libero/C.E.Volantino_2015_Q1.pdf

Centri estivi 2015 per bambini a Firenze e provincia – l’offerta dei privati, come orientarsi

IMG_1287.JPGE per chi rimane fuori o cerca un’alternativa?? Adesso l’offerta sul territorio è davvero ampia, il problema non è tanto trovare enti o associazioni che offrano centri estivi, ma trovare il posto giusto che abbia un’offerta seria e in armonia con l’indole e il carattere del proprio bambino. Ecco qualche regola d’oro nella scelta dei centri estivi:

1- Seguite l’indole del vostro bambini nella scelta del centro estivo: se avere una creatura riflessiva e amante delle attività manuali, inutile iscriverla ad un corso multisport a meno che non sia lui/lei  stesso a chiederlo, lo stesso vale per un bambino vivace: costringerlo ad attività dove ci si muove poco è un  bel passo verso l’insuccesso del centro estivo

2- Controllate chi e come fornisce i pasti (pasta pizza e gelato non è un menù accettabile, solo ruffiano con i bambini che non si lamenteranno mai, eppure nocivo per la loro salute)

3- Verificate il rapporto fra numero degli educatori e gruppo di bambini e chiedete agli educatori le loro qualifiche e le credenziali, tanto se sono persone serie, saranno felici di fornirvele, tutta buona pubblicità.boring boy

4- Prima di prenotare, andate a vedere il luogo dove si svolgeranno i centri estivi, su internet la presentazione spesso disattende la realtà-

5- Diffidate di centri estivi a prezzi stracciati a meno che n0n si tratti di Associazioni od Enti che beneficiano di contributi regionali/comunali sgravi fiscali, ecc… I centri estivi costano a chi li realizza perché c’è da mettere in conto il compenso dell’educatore (vorreste che il vostro bimbo fosse seguito da un educatore sottopagato e frustrato??), i costi dei pasti, dei materiali di minuto consumo, dell’affitto del posto, dei biglietti di ingresso a parchi, piscine o altro e non scordiamoci l’assicurazione!!

 I centri estivi organizzati da ASD Mi Piace Se ti Muovi

Centriestivi2015Con loro si va sul sicuro, e io posso garantire perché Nicola e Chiara, i responsabili, hanno seguito i miei gemelli ad un corso Multisport, potete leggere la nostra esperienza qui: http://www.firenzeformatofamiglia.it/2014/10/16/s-d-mi-piace-se-ti-muovi-provato-testato-dai-nostri-bimbi/

Questi centri estivi sono seri e al tempo stesso divertenti, improntati sullo sport e sul movimento, sono adatti ai bambini dinamici con tante energie da impiegare, ma non solo, perché ogni settimana, insieme allo sport è prevista un’uscita ludico-educativa sul territorio.

Il luogo dove vengono organizzati è il Centro Sportivo del DLF in via Paesiello. Il prezzo a settimana è di 120 Euro con diverse formule di sconto pensate per fratelli che partecipano insieme e prenotazioni a partire da 3 settimane

Il centro estivo dello sport è pensato per i bambini che sono stati a scuola per tanti mesi e che quando arriva l’estate sono pieni di voglia di muoversi e stare all’aria aperta…di divertirsi.

Le giornate saranno organizzate con un primo momento di accoglienza che va dalle 7.45 alle 9.00 c.a. dove i bambini arriveranno nel centro sportivo e gli animatori li aspetteranno con giochi e attrezzi sportivi liberamente utilizzabili dai bambini.
Le attività iniziano alle 9.30 circa. A seconda dei giorni i bambini rimarranno o all’interno del centro sportivo, quando viene fatta l’attività in palestra e quando vengono organizzate attività ludiche, come la caccia al tesoro o giochi di gruppo; oppure usciranno per andare in piscina o per fare escursioni nei parchi o nelle fattorie didattiche nei pressi della città per l’intera giornata. Un’altra tipologia di uscita potrà essere anche una visita culturale nel centro storico della città, dove molti musei offrono attività interessanti e curiose per i più piccoli. ludo e cori

I pranzi per le giornate al centro sportivo sono compresi nel prezzo della quota di partecipazione e verranno serviti da un ristorante. Il pasto comprenderà comunque un primo (pasta o riso), un secondo (carne, pesce, uovo, legumi) e contorno (verdure, patate), un frutto (di stagione) e acqua. Mentre nei giorni delle uscite il pranzo a sacco sarà a carico delle famiglie dei bambini.

L’attività sportiva, principale tra le altre si svilupperà in due diverse tipologie sia per i bambini della materna che per quelli delle elementari.

Per i più piccoli l’attività sarà ovviamente ludica e riguarderà la motoria di base, stimolare e sviluppare le coordinazioni motorie attraverso il gioco. Mentre per i più grandi la proposta riguarderà gli sport nello specifico. Con situazioni ludiche verranno presentate le basi di differenti sport come la pallacanestro, la pallavolo, il calcio, il rugby, il baseball, l’atletica, il ping-pong.

Mipiace se ti muoviGli animatori che compongono lo staff sono tutti istruttori, educatori e allenatori qualificati in diverse discipline sportive e per stare con i bambini. All’interno anche una ragazza laureata in psicologia dell’infanzia. L’età compresa è tra i 19 e i 40 anni e sono in numero omogeneo tra donne e uomini.
Sono tutte persone che amano lo sport e i bambini e che portano la loro fantasia e il loro contributo in ogni cosa che fanno.
Da notare il rapporto numerico animatore/Bambino che per questo centro estivo è piuttosto basso ( 1 a 9 per i bambini da 6 a 11 anni e 1 a 5 per quelli da 3 a 5 anni). Questo permette un’attenzione particolare che viene data al bambino all’interno della giornata e delle attività proposte.
Sempre parlando di numeri i gruppi sono composti da un massimo di circa 20 bambini, anche qui per un discorso di qualità della partecipazione all’interno del gruppo.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio.

Tutte le informazioni, i contatti, e le modalità per iscriversi le trovate sul sito dell’associazione a questo link: http://www.mipiacesetimuovi.org/attivita/centri-estivi.html

 

I centri estivi di SunFlower se lavorate o vivete nel centro storico di Firenze

sunflowerflorencelanguageschoollogo4I centri estivi organizzati dall’Associazione Sunflower sono perfetti se abitate o dovete andare a lavorare tutti i giorni nel centro storico che, come si sa, offre moltissimo per il turismo e per il tempo libero, meno per i servizi dedicati ai residenti. L’esperienza Sunflower se l’è fatta nel corso dell’estate 2014 e, visto che i centri estivi sono stati tanto apprezzati dai bambini e dai genitori, replicano anche per l’estate 2015 coprendo la maggior parte dei mesi estivi:  10 settimane di Summer Camp Firenze, durante le quali l’associazione punta a trasmettere ai bambini l’amore per la città, l’arte e la cultura, a prendercene cura socializzando e divertendosi.  L’associazione punta su attività che ruotano interno all’arte e alla manualità e per farlo collabora nel progetto con l’Accademia D’Arte – AD’A, fondata per iniziativa di un gruppo di artisti diplomati all’Accademia di Belle Arti di Firenze.Sia l’Associazione Sunflower che l’Accademia AD’A si trovano nel centro di Firenze in due edifici storici a pochi metri dal Duomo.

Questi centri estivi sono aperti ai bambini dai 4 ai 12 anni, di ogni lingua e nazionalità, staranno in nostra compagnia tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 per una settimana, o più, a seconda delle esigenze dei genitori. Il prezzo è 150 Euro a bambino a settimana, con la possibilità di tariffe scontate su permanenze di più settimane o in caso partecipino i fratelli.

Il programma dettagliato lo trovate a questa pagina: http://www.sunflowerflorence.com/wp-content/uploads/PROGRAMMA-CENTRO-ESTIVO.pdf

Altre informazioni sul sito: http://www.sunflowerflorence.com/kids/

I Centri estivi di Cocomeri in Salita: semplici, ecologici divertenti e … imbattibili sul prezzo

Cocomeri_in_SalitaNei mesi di Luglio, Agosto e Settembre delle ultime due estati Cocomeri in Salita (in via Arrighetto da Settimello, Calenzano, FI) ha ospitato tanti bambini e svolto numerose attività ludico/formative: che ci fosse pioggia e sole, i bambini hanno potuto stare a contatto con la natura, correre e giocare all’aria aperta e imparare tante cose riguardo all ‘orto e ai suoi frutti. Anche a questi centri estivi abbiamo fatto partecipare in passato i nostri bambini e sono stati benissimo, impegnati a giocare e fare nell’orto e con gli educatori.

Per i bambini delle scuole elementari e dell’infanzia (dai 3 anni in su) la settimana estiva è dedicata agli elementi naturali!

Lunedì: Terra! Giornata dedicata alla terra, al suolo, alla natura.. scopriamo le piante, i fiori, i frutti, gli animali e tutto ciò che è collegato alla vita terrestre!

Martedì: Aria! L’aria è libertà..! Costruiamo oggetti volanti, passeggiamo all’aria aperta, studiamo i climi del mondo!

Mercoledì: Acqua! Il mondo è fatto di gocce d’acqua… scopriamo insieme quante cose sono fatte d’acqua e quante cose si possono fare con essa!

Giovedì: Fuoco ! Dal fuoco all’energia… Dall’ingegno degli uomini primitivi, all’energia solare, fino alla ricerca delle energie rinnovabili.

Venerdì: Legno! Col legnosi può fare… Nella cosmologia taoista è il secondo elemento naturale. Scopriamo le particolarità dei vari tipi di legno, i suoi molteplici utilizzi e costruiamo insieme oggetti e giochi di legno!

TARIFFE SOGGIORNI: [L’assicurazione è inclusa nel prezzo]

GIORNALIERA PART-TIME   8.30 – 13.00  >> 12 €

GIORNALIERA FULL – TIME  8.30 – 17.00 >> 20 €

SETTIMANALE PART – TIME  8.30 – 13.00  >> 70 €

SETTIMANALE FULL – TIME  8.30 – 17.00  >> 90 €
È necessario portarsi la merenda e il pranzo al sacco da casa. Iscrizioni a [email protected] entro il 5 giugno 2015, ma le iscrizioni rimarranno comunque sempre aperte anche a soggiorni già avviati !!

Informazioni sul sito: http://cocomeriinsalita.org/

Sul tutto il territorio i centri estivi Multisport organizzati da UISP

uispI centri estivi Multisport UISP hanno il vantaggio di coprire un po’ tutta la citt presso impianti sportivi, piscine e altri luoghi in città e nella provincia di Firenze dove i bambini dai 6 agli 11 anni (in alcune sedi ritenute idonee l’età è estesa dai 4 anni e fino 13 anni) possono trascorrere l’estate in ambienti accoglienti e sicuri.

Cercando di interpretare le diverse esigenze delle famiglie il Multisport propone una formula di orario elastica, permettendo di scegliere l’intera (8-17.30) o la mezza giornata (8-12.30). Tre sono gli ambiti curati dai Centri estivi UISP: il gioco- sport, i laboratori della fantasia, il territorio e la natura. I Multisport vanno dal 15 giugno al 12 settembre 2015. Iscrizioni a partire dal 27 aprile 2015 e sempre aperte per tutto il periodo fino ad esaurimento posti. I prezzi si aggirano a partire da € 65,00 con uscita alle ore 12.30 (prima del pranzo) + tessera UISP € 90,00 con uscita alle ore 14.00 (dopo pranzo) + tessera UISP € 105,00 con uscita alle ore 17.30 + tessera UISP. Tutte le informazioni e le dislocazioni per quartiere a questa pagina: http://www.uisp.it/firenze/index.php?idArea=240&contentId=2198

Per i bambini che amano la natura e gli animali centri estivi all’Accademia Cinofila

bannersito2Con questo calendario date e tematiche, giugno e luglio sono mesi di centri estivi anche per l’Accademia Cinofila Fiorentina:

dal 15 Giugno al 19 Giugno (I MESTIERI IN ACCADEMIA)

dal 22 Giugno al 26 Giugno (UNA SETTIMANA IN ACCADEMIA)

dal 29 Giugno al 3 Luglio (I MESTIERI IN ACCADEMIA)

dal 6 Luglio al 10 Luglio (UNA SETTIMANA IN ACCADEMIA)

Mestieri in accademia consiste in una settimana in cui i bambini affronteranno un percorso di conoscenza delle varie attività che si svolgono all’interno dell’Accademia Cinofila Fiorentina  collaborando  con tutti gli operatori della struttura stessa, simulando tutti gli interventi che giornalmente vengono svolti per gestire gli animali presenti. Ogni giorno verrà dedicato ad una attivita’professionale: Il veterinario, l’educatore cinofilo, il fattore, l’addetto stampa ed il toelettatore.

Una settimana in accademia è una full immersion nel verde in mezzo agli animali. In piena linea con i temi dell’Expo i bambini, oltre ad attività ludiche e laboratori interattivi, impareranno nozioni sull’agricoltura biologica ed i cicli della terra, sull’educazione ambientale ed il riciclo. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai prodotti del nostro orto e ad una sana educazione alimentare. Gli animali saranno comunque i protagonisti principali. Operatori qualificati ed un medico veterinario accompagneranno i bambini durante le attività di tutta la settimana.

I prezzi sono di 180€ + 10€ DI TESSERA a SETTIMANA

Informazioni qui: http://www.accademiacinofilafiorentina.it/centri-estivi-in-accademia/

I centri estivi di Eualà, una nuova proposta

eualàEUALÁ! in via Novelli 61, si propone non come un  semplice centro estivo, ma uno spazio alternativo con tante attività anche fuori dall’ordinario.

All’inizio di ogni settimana sarà distribuito un programma dettagliato delle attività che esploreranno differenti linguaggi espressivi: arte, teatro, manipolazione, giochi di movimento, attività all’aperto, piscina… L’età di accoglienza è a partire dai 6 anni fino ai 13 anni

Giugno/Luglio 15-19 22-26 29-03 06-10

orari e tariffe: 8:30-13.30 (merenda e pranzo inclusi) 90 € / 8:30-16.30 (2 merende e pranzo inclusi) 120 €

iscrizione settimanale entro il 29/05/2015

INFOLINE: 055 5048296 – 3888765432 / [email protected]

EUALÁ! – VIA NOVELLI 61 – FIRENZE