Niente ponte quest’anno, ma non mancano i programmi per divertirsi con i bambini per un fine settimana tutto a tema natalizio, o quasi! A chi farà l’albero auguriamo tanto divertimento in famiglia! Ecco una serie di idee e segnalazioni di eventi per famiglie il 7 e l’8 dicembre 2019.

Se vi piacciono i mercatini di Natale e volete andare con i bambini, ecco quelli che prevedono attività anche per i piccoli: mercatini di Natale adatti ai bambini a Firenze e dintorni.

L’accensione degli alberi di Natale della città

Sabato 8 dicembre per inaugurare F-Light il Sindaco di Firenze accende le luci degli alberi di Natale. Alle 16.30 accensione dell’albero presente all’interno di Palazzo Vecchio nel cortile della Dogana. Ore 17.00 accensione albero piazza Duomo alla presenza del Corteo Storico. Ore 17.30 accensione dell’albero in piazza Santa Maria Novella con Artisti di strada.

Sabato 7 dicembre laboratorio di acquerelli di Natale alla libreria Marabuk

Una mattinata (dalle ore 10:00) in compagnia di Valentina Paolucci, per scoprire l’acquerello e colorare come più ci piace il Natale! I bambini verranno accompagnati nell’esecuzione da mani esperte e porteranno a casa due “quadri” dal profumo natalizio. Posti limitati max 10 partecipanti – prenotazione obbligatoria, per bambini dai 7 ai 10 anni. Maggiori informazioni: acquerelli di Natale presso Marabuk libreria.

Sabato 7 e domenica 8 dicembre fierucola dell’Immacolata in piazza SS. Annunziata

Tradizionale fiera dei prodotti dell’agricoltura biologica su piccola scala, dell’artigianato manuale e della vita vernacolare: mostra mercato dedicata all’artigianato tradizionale, all’agricoltura biologica. Un’occasione per regali etici e utili. Sotto il Loggiato dell’Istituto degli Innocenti saranno organizzati laboratori per ragazzi.

Sabato 7 un Leonardo fantastico al Museo Bardini

Favole e leggende di Leonardo da Vinci al Museo Bardini alle ore 10:30. Una performance teatrale tra il divulgativo e l’intrattenimento per adulti e bambini. Un attore, che interpreta il Genio stesso e i personaggi importanti che accompagnarono la sua vita , porterà gli spettatori nell’immaginario leonardiano, monologando sulle morali e le tematiche dei racconti, affrontando i temi cari all’autore e utilizzando le sue storie come argomentazioni dei dialoghi stessi. Uno spettacolo adatto sia ai bambini che agli adulti. Evento gratuito prenotazione obbligatoria 347.3214197

Sabato 7 dicembre incontri bestiali a Lastra a Signa

Sabato pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30 esposizione di rettili e animali insoliti alle Cascin di Peppo a Lastra a Signa con un laboratorio a tema. Merenda per tutti. Costo € 8,00. Consigliata la prenoazione Tel. 347.2735908

Domenica 8 dicembre accensione albero di Natale in piazza del Duomo e via al Moon F-Light Firenze Light Festival

Il Festival prenderà il via con l’accensione del grande albero di Natale l’8 dicembre in Piazza Duomo: da quel momento, prenderanno vita i principali eventi di F-Light, che accenderà di nuovo i monumenti e le piazze della città e come di consueto saranno coinvolti numerosi spazi cittadini: su tutti Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, Piazza Santa Maria Novella e l’Oltrarno, con un’attenzione particolare alle Torri e alle Porte della città e ai quartieri fuori dal centro storico.

Domenica 8 dicembre a caccia di Babbo Natale e dei suoi vestiti

Tre passi per Firenze coinvolge le famiglie in una caccia al tesoro a tema natalizio per le strade del centro storico fiorentino con partenza alle ore 10:00 del mattino Una mappa, storie da imparare, parole da scoprie ed un Babbo Natale da…rivestire! Il gioco terminerà alla storica Pasticceria Nencioni in Via Pietrapiana, dove i bambini potranno vedere Babbo Natale, in carne ed ossa. Maggiori informazioni: a caccia di Babbo Natale e dei suoi vestiti.

Domenica 8 dicembre spettacolo al Parco Pazzagli

Presso il Parco Pazzagli anche questa domenica diverse attività per bambini a partire dalla ore 11 con truccabimbi e laboratori natalizi. Alle ore 15 spettacolo di animazione per bambini “Gioco Allegria” a cura della Compagnia Teatrale “La Divina Toscana” Lo spettacolo si svolgerà al coperto nel tendone riscaldato. E’ possibile fare merenda con dolcetti e cioccolata calda o bibite. Tutte le informazioni e costi qui

Domenica 8 dicembre crea il tuo addobbo di Natale alle Pavoniere

Quest’anno alle decorazioni di Natale ci pensano i vostri bambini creandole con Irene in un laboratorio di riciclo alle Pavoniere. Partendo dalla lana, stoffa e un pizzico di fantasia ogni bambino creerà un addobbo particolare. Età consigliata dai 5/12 anni. Costo € 12 – Inizio ore 15:30 durata circa 2h. Per informazioni e prenotazioni tel 392.5282350. Questo evento fa parte della programmazione per bambini KidsLab alle Pavoniere.

Domenica 8 dicembre Piccole storie di colori: Verde

Al Museo di Palazzo Vecchio, alle 15:00 appuntamento della rassegna sui colori dedicata ai più piccoli. Questa domenica è la volta del verde, colore del quale grandi e piccini conosceranno la storia. L’attività fanno si accompagna alle piccole pubblicazioni sui colori edite da Topipittori distribuite presso il bookshop di Palazzo Vecchio. Per famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni, maggiori informazioni: piccole storie di colori.

Domenica 8 dicembre favole celesti al Planetario di Firenze

Alle 15:30 alla Fondazione Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze attività per bambini dai 3 ai 6 anni. La Luna e le stelle si tengon per mano e giocano insieme a Giove ed Urano. Il Sole radioso li guarda brillante, ma è troppo caldo e rimane distante! Vuoi partecipare anche tu al girotondo? Stelle e pianeti si divertono un mondo! Planetario e laboratorio per info e prenotazioni Tel 0552343723 oppure [email protected].

Domenica 8 dicembre al teatro del Borgo, l’apprendista Babbo Natale

Spettacolo teatrale con inizio alle ore 16:30: Babbo Natale, per una volta nella sua vita, ha bisogno di un po’ di relax. Per questo decide di mettere un annuncio per contattare un apprendista da istruire a dovere. Purtroppo però, fra tutti, si presenta a casa sua un giovane volenteroso ma pasticcione, che farà di tutto per dimostrare il suo valore, mettendo nei guai. Toccherà al saggio e generoso Babbo Natale e ai folletti del pubblico aiutarlo a sistemare le cose. Dai 3 anni, maggiori informazioni: L’apprendista Babbo Natale.

Sabato 7 e domenica 8 dicembre a Lastra a Signa, sagra degli antichi sapori

Mercatini, musica dal vivo, iniziative e animazione per bambini, casetta di Babbo Natale, cooking show, cibo di strada e prodotti del territorio: anche quest’anno la Sagra degli Antichi Sapori, il 7 e l’8 dicembre nel centro cittadino, si presenta ricca di eventi, tipicità enogastronomiche e occasioni di shopping prenatalizio. La Casetta di Babbo Natale sarà in via Dante Alighieri e il garage di Babbo Natale in piazza del Comune, il gioco a squadre itinerante con premi finali (per adulti e bambini), lo spazio con i giochi di ruolo e da tavolo in via Dante Alighieri (spazio ex Anagrafe), l’animazione per i più piccoli a cura dell’associazione Le mille Gru e l’Associazione Le Cascin di Peppo. Per il programma completo della manifestazione consultare il sito www.comune.lastra-a-signa.fi.it e www.lastraontour.it.