Nel momento in cui scriviamo, le previsioni meteo per questo fine settimana, ancora in via di elaborazione, ci suggerirebbero un weekend di pioggia. Nel nostro post dedicato ai programmi del fine settimana, quindi, metteremo l’accento sui programmi al chiuso, incrociando le dita che vada poi diversamente. Troverete tanti altri programmi all’aria aperta descritti nel nostro calendario eventi per bambini.

19 e 20 ottobre, fine settimana nei musei di Firenze giocando ed esplorando

Sono ben 3 gli appuntamenti che coinvolgono le famiglie questo fine settimana nei musei di Firenze in compagnia di Francesca Luchini e i suoi gioco-tour. Sabato 19 l’appuntamento è alle ore 14:30 a Palazzo Davanzati per l’attività La macchina del tempo a Palazzo Davanzati alla ricerca di indizi e segreti relativi al tema: usi, costumi e stranezze medievali. Domenica 20 ottobre, la mattina, alle ore 11:00, La macchina del tempo al Museo Egizio. Come degli Indiana Jones contemporanei i bambini guidati da Francesca dovranno muoversi tra sarcofagi, scarabei, mummie per poter ritrovare il codice segreto. Ancora domenica 20, alle ore 15:00 Firenzopoli: quiz sulle vie di Firenze, passeggiata per le vie del centro fiorentino alla scoperta del perché dei nomi tanto particolari di alcune vie.

18-19-20 ottobre “Ritorno al passato” al centro commerciale San Donato Novoli

3 giorni di iniziative per fare un tuffo nel passato con i propri bambini: banchi di fumetti in cui si potranno trovare oggetti rari, ma anche attuali, trucca bimbi, un reparto musica con dischi in vinile. C’è poi la possibilità di portare i propri oggetti, recuperati nelle cantine , soffitte o garage a vendere, scambiare o semplicemente a farsi fare una valutazione dai molti esperti del settore. Inoltre ci saranno giochi per bambini anche antichi, gonfiabili e calci di rigore per grandi e piccini.

Sabato 19 ottobre, caccia al tesoro a spasso per il Quartiere 4 con Legamidarte

Una caccia al tesoro tra arte, storia e teatro per le vie del Quartiere 4 di Firenze con rappresentazione teatrale finale L’Intestino felice presso la Biblioteca Thouar. La caccia al tesoro è organizzata dall’Associazione Legamidarte con appuntamento per la partenza alle 9,30 presso la Tettoia dell’Ex Gazometro di Via dell’Andonella, 3. Da qui prenderà avvio un percorso cittadino in forma di caccia al tesoro alla scoperta di monumenti e luoghi storico-artistici importanti del Quartiere 4. La caccia si svolgerà in una dimensione ludica, adatta sia ai bambini che agli adulti, proponendosi come un modo nuovo e attivo per scoprire Firenze. Tra indizi, domande e fotografie di particolari artistici, i partecipanti ripercorreranno i principali monumenti fiorentini del Quartiere. A ogni tappa, insieme alle notizie sull’opera d’arte, saranno fornite le indicazioni per individuare la successiva fino a giungere circa intorno alle 11,30 alla meta finale, che sarà nella Biblioteca Thour di Piazza Tasso (civico 3). Qui inizierà la rappresentazione teatrale, L’Intestino felice, scritta da Marco Papeschi, con musiche di Marco Bucci e rappresentata da un gruppo di bambini che partecipano a La Bottega di Cyrano laboratorio di Teatro Musicale dai bambini per i bambini. Punto di partenza per la Caccia al tesoro: ore 9,30 tettoia dell’Ex Gasometro di Via Anconella 3. Previsto arrivo alla Biblioteca Thouar (Piazza Tasso 3) ore 11,30 e inizio della rappresentazione teatrale. Biglietto 7 euro acquistabile all’inizio della caccia al tesoro
Per bambini (dagli 8 anni) e adulti, famiglie. Prenotazione obbligatoria al 333 7480487 (lun. e sabato dalle 9 alle 12, merc. e ven. 15-18) o [email protected].

Sabato 19 ottobre 44 gatti, festa a tema per i più piccini presso il negozio Chicco di Firenze

Proprio a due passi da Piazza della Repubblica, c’è il negozio Chicco. Qui, alle ore … di sabato 19 ottobre i bambini e i loro genitori sono invitati al CAT PARTY: una Grande Festa gratuita a tema 44 Gatti con Lampo (come costume character) e divertenti gadget in omaggio per tutti i partecipanti. Evento gratuito.

Sabato 19 ottobre si gioca da Dreoni giocattoli

YDRODY è un divertente gioco cooperativo (un labirinto idraulico)che funziona grazie a un ingegnoso sistema di vasi comunicanti: potete andare a provarlo con tutta la famiglia sabato 19 e sfidare lo staff del negozio! Vince chi porta la biglia all’arrivo in meno tempo! La partecipazione è gratuita, maggiori dettagli nei prossimi giorni Ydrody Giochi Briosi! La mattina sono in programma le prove libere e il pomeriggio si dà il via al torneo. Attività gratuita.

Sabato 19 ottobre (ore 11) al Museo degli Innocenti “Pippo e il gioco del quadrato magico”

Alle ore 11:00, appassionante gioco con il quale i bambini scopriranno la storia di Pippo Brunelleschi, bambino e poi adulto, nella Firenze del 1400 e poi ricercheranno le figure geometriche nascoste nel portico e nei cortili dell’Ospedale degli Innocenti. In Bottega i ragazzi, prepareranno il loro piccolo progetto architettonico usando figure e colori con modalità adatte all’età dei partecipanti. Età consigliata dai 7 agli 11 anni. Prenotazioni al numero 055 2478386 o [email protected] o direttamente in biglietteria il giorno dell’evento fino a esaurimento posti.

Sabato 19 ottobre due attività per bambini e famiglie alla Biblioteca CaNova dell’Isolotto

BiblioteCaNova Isolotto – Quartiere 4. 19 Ottobre – ore 10:30: Palazzo Strozzi alle Oblate e nelle Biblioteche Fiorentine – Arte tra i libri un’attività dedicata alle famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni sviluppata per attivare la creatività, giocare con l’arte e sfruttare tutto ciò che è disponibile in una biblioteca come fonte d’ispirazione per la creazione di un’opera d’arte.Durante il laboratorio parleremo di libri, opere d’arte e Natalia Goncharova, la grande artista russa di inizio Novecento a cui è dedicata la mostra di Palazzo Strozzi (28 settembre 2019-12 gennaio 2020). La partecipazione è gratuita previa prenotazione al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo [email protected]. Sempre il 19 Ottobre 2019 – ore 16:30: Le 12 Principesse. Il Ballo Segreto – Viandanti Fiabe e musiche raminghe dalle tradizioni tra buio e Primavera a cura de L’Anima di Orfeo. Con Sonia Montanaro, compagnia teatrale La Volpe con il Lume. Per bambini 5-10 anni e famiglie. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo [email protected]

Sabato 19 ottobre alla Fondazione e Museo Primo Conti di Fiesole: Crea con Amir

Laboratorio di pittura per bambini ragazzi adulti dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Riprendono gli appuntamenti con il progetto AMIR, grazie al quale 32 migranti provenienti da diversi paesi del mondo si sono formati e preparati per raccontare i musei di Fiesole e Firenze in italiano e nelle loro lingue madri. Sabato 19 ottobre ore 15:00 – Museo Primo Conti. L’ingresso è gratuito, non è richiesta la prenotazione. La durata del laboratorio è di un’ora e mezzo. Il ritrovo è presso la Fondazione Primo Conti (via Giovanni Dupré 18, Fiesole). Per informazioni sul progetto, iscrizioni e per il programma completo degli incontri anche nei musei fiorentini, si rimanda al sito www.amirproject.com o alla pagina Facebook @amirmuseums.

Domenica 20 ottobre, maschere al Museo Marino Marini attività per bambini e famiglie

In occasione della mostra Nephilìm. Una moltitudine di maschere sonore di Yuval Avital, il Museo Marino Marini Firenze propone un laboratorio per famiglie e bambini che ha lo scopo di scoprire e sperimentare il mondo multisensoriale dell’artista e delle sue maschere. Sono due le fasce d’età: 3-6 anni e 7-12 anni. Tutte le domeniche fino al 29 dicembre Orario: 16:00-17:30. I piccoli visitatori saranno prima condotti in un viaggio onirico nella cripta del Museo Marino Marini e poi si cimenteranno nella creazione di una maschera Durante l’attività saranno utilizzati gli stessi materiali degli artigiani e al termine ogni bambino potrà portare a casa la sua mascheraCosti e informazioni: L’attività è gratuita e compresa nel biglietto della mostra. Posti limitati, si consiglia la prenotazione chiamando il numero 055 219432.

Domenica 20 ottobre, a Palazzo Strozzi, attività per famiglie con bambini

Ogni domenica, ore 10.30-12.30 laboratori per bambini dai 7 ai 12 anni, legati alla mostra su Natalia Goncharova.Natalia Goncharova amava sperimentare con i colori, le forme e le tecniche artistiche, dando vita a opere d’arte sempre nuove. Durante la visita i partecipanti scopriranno alcuni dei suoi dipinti: li osserveranno con attenzione per scoprire l’originalità del suo stile e la ricchezza dei dettagli.I confronti e le riflessioni davanti alle opere sono il punto di partenza per una condivisione di gruppo e una serie di attività pensate per bambini e adulti. Prendendo spunto dai suoi lavori il percorso si conclude in laboratorio per sperimentare a vostra volta e creare speciali disegni di famiglia. Prenotazione obbligatoria. Posti limitati. Le attività sono gratuite con il biglietto di ingresso alla mostra. Maggiori informazioni qui.

Domenica 20 ottobre, aspettando Halloween al Parco Pazzagli con laboratori e spettacolo di magia

DOMENICA 20 Ottobre pranzo al parco dalle 13:00 alle 15:00 e laboratori artistici dedicati ad Halloween. Alle 16:00 spettacolo di magia e illusionismo “THE HEART ILLUSION” per grandi e per piccini…Il Parco sarà aperto dalle 11,00 alle 19,00. Ci saranno due visite guidate alle ore 11,00 e 18,00. Inoltre, ci sarà ANIMAZIONE con truccabimbi, caccia al tesoro e laboratori creativi dalle ore 11 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ogni bambino potrà portare a casa le sue creazioni. Il pranzo si terrà dalle 13 alle 15 con antipasto toscano e lasagne. (Si consiglia vivamente di prenotare entro la sera prima). Per accedere all’evento è richiesto un contributo minimo di 6€ a persona a sostegno delle spese di manutenzione del Parco e di organizzazione. Ingresso gratuito per bambini sotto 2 anni. Costo del pranzo incluso l’ingresso al Parco 15€ adulti e 10€ bambini sotto i dieci anni.Per informazioni e prenotazioni: [email protected] – Tel.3899988456-3477335332 www.ecorinascimento.com

Per chi ha voglia di gita, a Figline Valdarno, aspettando Autumnia in fattoria didattica, domenica 20 ottobre

Nell’ambito del calendario di iniziative ribattezzato “Aspettando Autumnia”, che consiste in 8 appuntamenti in programma da sabato 28 settembre a domenica 3 novembre, il 20 ottobre è prevista una visita guidata per bambini dai 3 ai 10 anni e una degustazione di vini per gli adulti alla Tenuta La Palagina. Iscrizione obbligatoria. Informazioni, come arrivare e altri dettagli: aspettando autumnia alla fattoria Palagina.