Il Centro Ippico “Il bosco di Rincine” si trova nei pressi delle foreste Casentinesi e vi offre la possibilità di organizzare una gita fuori porta da Firenze, insieme ai vostri bambini, raggiungendo un posto bellissimo percorrendo 35 km di strada, tanta è la distanza dalla città di Firenze. Qui con i bambini potrete partecipare a passeggiate sui pony sia di poche ore sia di un’intera giornata.

Il bosco di Rincine recensione

Passeggiate sui pony con i bambini vicino a Firenze

Dal punto di vista organizzativo, Il bosco di Rincine è un’associazione sportiva, nata per volontà di una famiglia da sempre appassionata di cavalli, bambini, boschi e natura che da 20 anni si impegna alla diffusione di una cultura di rispetto e amore per i cavalli. Troverete tante possibilità di divertimento, per grandi e piccini e un’ambiente semplice e amichevole.

La struttura e le attività proposte

Arrivati, vi troverete di fronte a una bella colonica in pietra del 1400, accanto alla quale c’è una casetta del 1100, anch’essa in pietra, circondata da un giardino abitato da cavalli e pony, circondati da boschi e montagne.

A 100 m. di distanza, ci sono un ristorante ed una piccola pieve del 1100. L’abitato di Rincine è piccolissimo, ma la natura è stupenda e, dovunque il vostro sguardo si posi, trovate spunti di storia: resti etruschi, piccoli ponti medievali, antiche chiesette.

Come si passa la giornata a Il Bosco di Rincine

Il centro ippico organizza numerose attività: dai corsi di equitazione ai campi estivi per bambini, ma anche giornate o piccole escursioni dedicate alle famiglie con bambini dai 3 anni, con passeggiate, giochi ed altre attività in compagnia di pony e asinelli, a stretto contatto con la natura. Noi abbiamo partecipato ad una di queste attività (la passeggiata di due ore nel bosco con gli asinelli, organizzata di sabato) ed è stata un’attività divertente e spensierata, sia per me sia per il mio bambino.

dove fare una passeggiata sui pony vicino a Firenze

L’accoglienza al centro Ippico e il via all’attività del sabato

Inizialmente, i bambini vengono invitati a familiarizzare con i pony, a stabilire con loro un contatto, per questo li strinano e li accarezzano.

Dopodiché, caschetto in testa, tutti i bambini salgono in sella per esplorare i sentieri circostanti; ci sono 3 pony e ciascuno seguito da un istruttore, quindi il consiglio di è quello prenotarsi per tempo, se si è interessati a questa attività. I genitori possono stare vicino ai propri bambini e farsi una bella camminata, di 2 ore circa.

gita con i pony vicino a Firenze

Vi consiglio con abbigliamento “simil trekking” (no passeggini, poiché i sentieri sono stretti e scoscesi, a volte attraversando fiumiciattoli).  Queste uscite sono organizzate anche in inverno, a seconda del tempo che fa. A fine escursione, poi, è possibile sostare nell’area pic nic attrezzata con barbecue e tavolini, oppure, a 100 mt di distanza, si trova un ottimo ristorante di cucina tipica mugellana, funghi e cacciagione con ampio parcheggio. Costo delle uscite di sabato: 30€ a bambino. 

Passeggiate sui pony con i bambini vicino a Firenze

La domenica ci sono programmi della durata di una giornata intera

Sempre in compagnia dei pony, ma con la possibilità di stare all’aria aperta tutto il giorno, sono organizzate le attività della domenica che comprendono lunghe passeggiate nella natura e picnic. Tutti i programmi sono adatti a bambini da 3 anni in su.