Ultimo fine settimana prima dell’inizio delle scuole: godiamocela, prima che arrivino i compiti 😉 Ci sono tante attività belle e il tempo è ancora piacevolissimo. Ricordate che anche questa settimana saranno in corso le feste delle sport, perfette per le famiglie con bambini ancora alla ricerca di una attività sportiva.

Venerdì 13 settembre bambini al Quartiere 2

Torna Settembre Bambini al quartiere 2. tanti laboratori e spettacoli sul territorio. Si parte venerdì 13 settembre, alle 16:00, all’Area Pettini – Cubattoli col laboratorio Dal colore al collage” a cura di Afra e Lucia Moon Art. Attività gratuita.

Sabato 14 e domenica 15 festival del buon sollazzo all’Obi Hall

150 giochi per tutta la famiglia al Tuscany Hall a Firenze dalle 10:00 alle 20:00, sfide tra bambini e adulti e poi laboratori di falegnameria, Lego e tanto ancora. L’ingegneria del Buon Sollazzo si ispira al principio di far giocare insieme giovani, anziani, adulti e bambini in un contesto di positive relazioni umane. La loro realizzazione è un restauro in chiave moderna di giochi antichi, tramite il riciclo dei più diversi materiali di scarto. Una giornata creativa e divertente per tutti: https://www.facebook.com/ingegneriadelsollazzo/

Fino a sabato 14 settembre, God is Green alla manifattura Tabacchi

Si conclude proprio sabato 14 settembre la manifestazione in cui video, arte, performance, market, laboratori, talk e cinema si focalizzano su un tema importante: verde urbano, cambiamento climatico e cibo del futuro. Il programma completo qui.

Sabato 14 settembre Florentia Caccia al Tesoro

Evento benefico a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, Sezione Firenze. Florentia è una manifestazione che prevede una Caccia al tesoro sabato 14 Settembre, anticipando la XII Giornata Nazionale SLA (Domenica 15 Settembre). Ritrovo dei partecipanti ore 16.30 presso il Giardino Torrigiani, in via dei Serragli 144, dove verrà offerta una merenda Toscana, grazie al contributo di vari sponsor locali.
Alle ore 18.00 verranno consegnati i gadget e comunicate le formazioni delle squadre con i loro simboli distintivi, a cui seguirà una ricerca nel centro storico di Firenze. Vincerà la squadra che riuscirà a tagliare il traguardo per prima risolvendo con maggiore destrezza tutti gli indizi. Tutte le info: Florentia caccia al tesoro.

Sabato 14 settembre, Chi l’ha visto?

Visita guidata dedicata ai bambini in Piazza della Signoria in partenza alle ore 15:00
Perfetta occasione per raccontare ai più piccoli alcuni aneddoti su Firenze e sui personaggi fiorentini, creando un ambiente stimolante, divertente e soprattutto coinvolgente. Scoprirete le Corporazioni, la vita di Cosimo I e tanto altro…Un animale misterioso si nasconde in Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio. Fortunatamente ha lasciato delle tracce ed il “Puffo detective” è già alle sue calcagna per trovarlo. Maggiori informazioni: http://www.francescaeventiculturali.it/index.php/events/categoria/eventi-in-corso/

Sabato 14 settembre festa medievale “Un salto nel Medioevo all’ombra del Torrione di Brozzi”

Sabato 14 Settembre 2019 tornerà ad animare le strade, le piazze, le corti e i vicoli dell’antico borgo di Brozzi, la festa medievale (tredicesima edizione). Dalle ore 15.30 circa fino alle 23.00 circa tanta allegria e divertimenti per tutti i gusti: spettacoli, cortei, giochi, concerti, performance artistiche, rievocazioni storiche ed ogni genere di svago.Sarà possibile assistere al passaggio di cortei di personaggi in armature e vestimenti d’epoca ed alle esibizioni di valenti sbandieratori, ammirare rappresentazioni teatrali di vario genere, lasciarsi emozionare da musiche e balli medievali. Per i bambini, teatro dei Burattini e in piazza Primo Maggio, novità di quest’anno, una valente madonnara farà sperimentare a bambini e ragazzi quest’antica arte figurativa, ed essi saranno chiamati a cimentarsi tra loro con i gessetti colorati nella realizzazione di bellissimi disegni sull’asfalto della piazza. Grandi e piccini potranno poi scervellarsi con antichi giochi di tavoliere e di dadi presso i banchi della storica Corporazione della Baratteria.

Cirk Fantastik al parco delle Cascine, da giovedì 12 a domenica 22 settembre 2019 nel piazzale del Re

Acquarius” è il tema scelto per la 15esima edizione del Cirk Fantastik, durante l’evento ci saranno le arti circensi insieme a discipline più diverse, come letteratura, mimo, acrobatica aerea, danza contemporanea e laboratori per bambini. Gli spettacoli sotto i tendoni delle Cascine sono a offerta libera o a pagamento (con biglietti ridotti per bambini fino ai 12 anni, studenti, scuole di circo, over 65; gratis i piccoli fino a 3 anni e i diversamente abili). Gli show all’aperto e i laboratori sono gratuiti. Informazioni: https://www.cirkfantastik.com/

Sabato 15 e domenica 15 Festival fratelli burattini al Teatro Puccini con apericena inclusa (volendo)!

Sia sabato sia domenica l’inizio degli eventi è alle ore 15:30, ma sabato sera c’è anche la possibilità di fare apericena. La manifestazione comprende gli spettacoli di teatro di figura (burattini) e i laboratori creativi sempre su questo tema. La rassegna è curata dai Pupi di Stac, che quindi offrono garanzia di assoluta qualità! Seguirete le avventure di Stenterello nell’isola dei Pirati, conoscerete Pulcinella, viaggerete in un mondo di storie, maggiori informazioni, prezzi e opzioni: Fratelli Burattini festival.

Domenica 15 settembre”Chi c’è nel sacco” spettacolo di Marionette rivolto a bambini ed adulti

La Terrazza Marasco del River Urban Beach, domenica alle 11:00 diventa teatro di marionette a cura del Centro di Teatro Internazionale con l’ideazione e regia di Olga Melnik. Attori e marionette regaleranno a tutte le famiglie uno spettacolo divertente, emozionante e interattivo dove anche il pubblico sarà protagonista! Una divertente avventura che mischia insieme il gioco degli attori col pubblico e la magia del teatrino delle marionette.

Domenica 15 settembre le più belle favole di Leonardo al Museo Galileo

In occasione della mostra Leonardo e i suoi libri. La biblioteca del Genio Universale (6 giugno – 22 settembre 2019), il Museo Galileo propone un pomeriggio di letture dedicato alle famiglie con bambini alle 15.30. Si intitola “Le più belle favole e leggende di Leonardo”. Il persico, L’asino ed il ghiaccio, La formica ed il chicco di grano, Il basilisco e prende spunto da alcune storie del mondo della natura che vedono protagonisti l’acqua, l’aria, il fuoco, la pietra, le piante e gli animali, brevissime favole e leggende che si riallacciano idealmente a Esopo, Fedro, Plinio e ai “bestiari” medievali.
La selezione dei testi e lettura sono a cura di Michele Neri.
L’evento è consigliato a famiglie con bambini sopra i 6 anni.

Dal 13 al 15 settembre Assedio alla Villa festa alla Villa Medicea di Poggio a Caiano

Alla villa medicea di Poggio a Caiano (Prato) il fine settimana è dedicato al grande evento Assedio alla villa. Dal 13 al 15 settembre saranno tantissimi gli eventi, gli spettacoli di luce e fuoco, performance contemporanee, teatro, rievocazioni storiche, mostre, visite guidate a tema, giochi per bambini, mercatini, stand enogastronomici.  Biglietto di ingresso 4 euro un giorno, 6 euro 3 giorni, gratis per i bambini con meno di 12 anni. Maggiori Informazioni: Assedio alla Villa.