post a cura di Rita Traina

Il tennis Nicco se l’è scelto da solo

L’anno scorso, in piena estate mi ha fatto questa richiesta: “mamma, mi piacerebbe fare tennis”.

Aveva 7 anni, di questo sport in casa non se ne era mai parlato, ma avevamo un patto: che continuasse il nuoto fino a quando fosse stato capace almeno di stare a galla e fare correttamente lo stile libero. Ed era già iscritto, per una volta alla settimana (perché di più non voleva), alla piscina di zona. Mi chiedevo come potessi rendere compatibile il tennis con questo. Smanettare su Fb a volte aiuta. E vengo a conoscenza che, all’Opera della Madonnina del Grappa, la storica polisportiva era stata presa in mano da un gruppo di famiglie e pronta a nuova vita.

polisportiva virtus di Rifredi

Con una organizzazione tutta nuova, idee innovative e soprattutto moderne e tanta voglia di fare. Mi metto in contatto con Romina e attraverso un breve colloquio mi rendo già conto che aria tira: energia, positività, propositività. E soprattutto erano aperti anche corsi di un solo giorno alla settimana: evviva, così riesco a fare contento Niccolò.

Bene. Entro in contatto con questa realtà

E quello che mi ha colpito era che soddisfaceva esattamente quello che cercavo: la volontà di fondo di esserci al di là dello sport. Un circolo che si propone pomeriggi per stare in compagnia, che vuole essere un punto di unione, dove i ragazzi fanno aggregazione. Dove si formano solide amicizie. Perché di fondo il cuore pulsante della polisportiva sono le famiglie, quelle che lo hanno fatto rinascere, che sanno bene quali sono le esigenze.

L’ambiente

L’ambiente è pulito, armonioso, in mezzo al verde, e nonostante sia situato nel pieno centro di Rifredi pure silenzioso. Qui noi abbiamo trovato davvero una famiglia, persone con cui condividere un percorso di vita, e non soltanto lo sport.

Dal punto di vista sportivo ancora meglio!

I ragazzi sono seguiti da istruttori di prim’ordine: con il Maestro Nazionale Fit Stefano Nencini, insieme all’istruttore e preparatore atletico Fit Simone Tilli ed alla istruttrice Angelica Venturi, altamente professionali e sempre disponibili.

Niccolò si accinge ad iniziare il suo secondo anno di corso, questa volta due giorni a settimana.

Open day gratuiti

E a breve ci saranno gli Open Day con le prove gratuite per i ragazzi. Se qualcuno di voi volesse avvicinarli a questo mondo saranno nei giorni 16, 18, 19 e 23, 25, 26 settembre negli orari: 15-16 agonistica e pre agonistica, 16-17 ragazzi dal 2003 al 2007 e 17-18 dal 2009 al 2014, sono certa che ne rimarranno entusiasti.

Informazioni utili

Virtus Rifredi Tennis, Via Don G. Facibeni 13, Firenze, tel. 055 432552 (dalle 8:00 alle  23:00), contatti via cellulare 348 7020103  (dopo le 18:00)

Indirizzo email: [email protected] / pagina Facebook: Tennis Rifredi Virtus.

Se non è tennis, sarà qualcos’altro … A settembre le feste dello sport sono in ogni Quartiere

Settembre è festa dello sport, occasione per provare discipline diverse, divertirsi e, magari, trovare la propria strada: