Eventi per famiglie e bambini Firenze

IMG_0312Da quando ho il blog e verso giovedì sera/venerdì pubblico il post con gli eventi per famiglie e bambini Firenze, mi pare che le settimane mi scappino dalle mani più velocemente, ma non era lunedì giusto ieri? E invece siamo a giovedì, proprio alle porte di una bella tre giorni di vacanza durante la quale, io personalmente, avrei fatto la scelta di portare i bimbi al mare se non mi ritrovassi, per l’ennesima volta nel corso di quest’anno, con uno dei quattro bambini malati. Il 2014 per noi è stato proprio tremendo per le malattie influenzali … Ma è un post sulle influenze e le bronchiti, oppure si comincia a parlare di eventi per famiglie e bambini Firenze e dintorni?

cuccumeaPrimo evento per famiglie e bambini Firenze del fine settimana è di sicuro la festa organizzata dalla libreria Cuccumeo.

Il festone sarà sabato 31 maggio dalle ore 16.30 alle ore 23.00 e il nome dato alla festa è fantastico: FESTA CUCCUMEA organizzata  per la vincita del PREMIO ROBERTO DENTI-ANDERSEN- AIE, come miglior libreria per ragazzi 2014. Il luogo è l’SMS di RIFREDI (ex asilo accanto al teatro),  in via Vittorio Emanuele 303- Firenze. Gli ospiti della serate saranno ALESSANDRO ALECCI, CHECCO FRONGIA, MINIAROCK, TEATROLÀ, quindi un pomeriggio e una serata all’insegna della musica, del teatro, del divertimento scatenato.

Ecco il programma in dettaglio:

ore 16,30-18,30: CHECCO FRONGIA e ALESSANDRO ALECCI  disegnano dal vivo  per tutti i presenti

ore 16,30-17,00 TRUCCABIMBI ROCK (1° turno a cura di MINIAROCK)

ore 17,00-17,30 FIABE ROCK per ascoltare e scatenarsi nelle DANZE  sulle note della DADDYBAND a cura di MINIAROCK, occasione stupenda questa, ne abbiamo già parlato qui, andate a vederli!!!!

ore 17,30-18,00 PAUSA DI SOPRAVVIVENZA (si beve!!)

ore 18,00-18,30 TRUCCABIMBI ROCK (2° turno) a cura di MINIAROCK

ore 18,30-19,00 ROCK DA FIABA per piccoli e grandi sulle note della DADDYBAND

ore 19,30-20,30 

ore 21,00-22,00 PAUSA MANGERECCIA 

 MUSICANTI DELLA NUOVA BREMA : Spettacolo tratto dal libro omonimo di Pierre Delye e Cécile Hudrisier, ed. Clichy. Un alce, un orso, un castoro, un cane goloso di ossi vivono la fiaba dei  fratelli Grimm.a cura del TEATROLA’ con Bernard Vandal e Alessandro Grisolini

ore 22,00-23,00  MOMENTO DI RELAX E IMPROVVISAZIONI

Sabato 31 maggio al Museo Galileo, due belle attività, la prima alle ore 10.00 del mattino“Scienza da vedere e da toccare”, una visita con operatore alla collezione permanente, con l’opportunità di fare una visita tattile su alcuni strumenti originali e alcune repliche: dal cannocchiale al compasso di Galileo, dai termometri dell’Accademia del Cimento alle macchine elettrostatiche a strofinio del Settecento. Il costo della visita, della durata di circa 60 minuti, è compreso nel biglietto di ingresso. Si consiglia la prenotazione, fino ad esaurimento posti.Informazioni: 055 265311; e-mail: [email protected]

Alle ore 15.00 La chimica di Pietro leopoldo. Dall’alchimia alle nuove scienze Un operatore vestito in abiti del  Settecento,racconta ai bambini le prime sperimentazioni chimiche nella Toscana del granduca Pietro Leopoldo di Lorena. Ai bambini verranno mostrati oggetti curiosi, pozioni, rarità naturali ed esperimenti particolari. L’attività è consigliata ai bambini a partire dagli 8 anni.

Sabato 31 maggio, alla Bottega dei ragazzi, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 LABORATORIO – La storia dei putti in fasce

 Un laboratorio in cui i bambini scopriranno con racconti itineranti nel portico e nei cortili la storia dei puttini tramite la ricerca delle immagini raffigurate nell’Istituto e di tutti gli ambienti che li hanno accolti.  L’età è per i bambini dai  6 agli 11 anni.E’ possibile prenotare inviando una mail a [email protected]  oppure telefonando al  numero 055.2478386 (lun, mer, ven dalle 10.30 alle 12.30).

kids sportA Scandicci, nei giardini della Biblioteca, sabato 31 maggio, dalle 10.00 alle 12.30, si svolge la 4a edizione di C’era una volta un gioco, con giochi all’aria aperta per bambini di tutte le età. L’obiettivo è riscoprire il divertimento nel fare i giochi di una volta e quelli all’aria aperta.

http://www.scandiccicultura.eu/biblioteca-e-archivio-storico/news/529-cera-una-volta-un-gioco.html

Info 055 7591.863 In caso di pioggia l’evento verrà annullato.

 

manifestoXXISe è il Medioevo la vostra passione, allora è a Malmantile che dovrete andare, qui dal 31 maggio comincia la festa medievale che vede protagonista il Paese il 31 maggio il 1 e il 2 giugno e poi il fine settimana successivo. Il paese per l’occasione si trasforma in un paese del 1400 e il tutto è incantevole. Tutta la manifestazione ruota intorno al castello con moltissimi figuranti nel ruolo di dame e cavalieri, arcieri e araldi. E poi tanti  musici, saltimbanchi, giocolieri, e simulazioni di duelli. I bambini avranno la possibilità di vedere gli artigiani del tempo a lavorare la carta, ceramica, terracotta, ferro … Ci sarà anche molto spazio dedicato anche ai bambini e moltissimi stand gastronomici. Ecco il programma dettagliato con la mappa del paese e delle iniziative: http://www.festamedioevalemalmantile.it/Programma_2014.pdf

 

 

Festa dello Sport il 1 giugno e Sesto Città dello Sport il 2 giugno entrambe al parco del Neto, due manifestazioni simili e promosse da due Comuni diversi che hanno l’obiettivo di presentare e soprattutto far provare i differenti sport ai bambini. Ne abbiamo parlato qui, vi consiglio di farci un salto in tuta da ginnastica, il parco del Neto è bellissimo anche per una passeggiata e un pic nic e potrebbe essere un’occasione per far provare qualche sport diverso ai bambini in un contesto giocoso.

cocomeri Il 2 giugno a Calenzano, c’è la  Fiera degli animali e dei prodotti locali in Piazza della Resistenza (Calenzano) dalle 10.00 alle 18.00: con i Cocomeri in Salita, i bambini potranno giocare con “La fattoria della fantasia “ realizzando laboratori di riciclo creativo per bambini. La manifestazione è particolarmente appetibile per i bambini con l’esposizione di animali della vita contadina a scopo didattico: ci saranno mucche, cavalli, asini e soprattutto animali da cortile. Si potrà vedere una mostra di foto e alle 10.30 ci sarà la mungitura di una mucca. L’occasione è buona che per vedere il mercato dei prodotti locali a cura di Slow Food (Condotta di Scandicci – piana fiorentina)

Programma della Fiera

Ore 10.30 Mungitura di una mucca
Ore 10/18 Laboratori creativi a cura di “Cocomeri in salita” con uova e materiali di recupero, giocando con “La fattoria della fantasia”
Ore 11.30 e 15.30 Mani in pasta coi bambini, a cura di Slow Food
Ore 13.00 Menù contadino a € 15 presso la Giara, Casa del Popolo di Calenzano
Ore 17.00 Sfilata degli animali
Ore 18/20 Stornelli e Canzoni con i Maggiaioli di Bivigliano Apericena con degustazione di prodotti locali a cura di Slow Food.

Anche il Comune di Fiesole dai primi aprile fino all’8 di giugno ha proposto e continuano a proporre iniziative per far consocere ai bambini i suoi musei e il suo territorio. Tutte le attività sono organizzate  dall’Unione dei Comuni di Fiesole e Vaglia insieme ai Musei di Fiesole in collaborazione con gli “Amici dei Musei di Fiesole”. Qui il programma con le modalità di prenotazione: http://www.museidifiesole.it/opencms/opencms/it/index.html