Eventi per famiglie Firenze 13 e 14 settembre

Florence Ponte Veccio Bridge View | Travel Images Italy | PhotographerUn bel fine settimana ci aspetta questo 13 e 14 settembre 2014 con eventi Firenze adatti alle famiglie con bambini e la possibilità di partecipare ad incontri e laboratori, senza dimenticare che lunedì 15 settembre si rientra a scuola e dunque, se vi manca qualcosa, prima date un’occhiata all’articolo che abbiamo scritto e poi passate ad inventarvi questo fine settimana insieme vedendo se tra gli eventi per famiglie Firenze 13 e 14 settembre c’è qualcosa di adatto alla vostra famiglia.Qui di seguito alcuni eventi selezionati, altri li potete trovare nella sezione eventi per bambini

 

La festa del bambino ecologico, sabato 13 e domenica 14 settembre

festa bimbo ecologicoBimbi&Natura 2014 è una manifestazione aperta al pubblico e ad ingresso libero e si svolge presso il Giardino dell’Orticoltura il 13 e il 14 settembre. La manifestazione è proprio a misura di famiglia e sono invitate a partecipare a qualsiasi attività proposta, alcune di queste tra i laboratori e gli incontri informativi per i genitori saranno su prenotazione.  Le prenotazioni alle attività si sono  aperte dal giorno 5 settembre al giorno 12 settembre [email protected],la lista degli incontri e dei laboratori per bambini si trova qui: http://bimbienatura.com/laboratori-e-attivita/ per tutti i laboratori è richiesto un contributo di 3 Euro.

VIA VITTORIO EMANUELE II, 4, Firenze

Festa Medievale all’ombra del Torrione di Brozzi, sabato 13 settembre

festa medievale di BrozziDalle 15,30 alle 23,00 di sabato 13 settembre si festeggia il Mediove con l’ottava edizione della Festa nel Borgo:  “Un Salto Nel Medioevo All’Ombra Del Torrione Di Brozzi” L’evento si svolge dal primo pomeriggio fino a tarda sera e  si tratta di una festa bella, articolata e coinvolgente, perfetta per le famiglie con bambini poiché si svolge in un’area chiusa al traffico, di dimensioni contenute e con un sacco di attività perfette da vivere in famiglia, ne abbiamo già parlato qui, dove troverete tutte le informazioni: http://www.firenzeformatofamiglia.it/2014/09/11/festa-medievale-a-brozzi/

Prato Comics + Play, sabato 13 e domenica 14 settembre

Locandina Prato Comics + Play 2014 di Claudio CastelliniL’edizione 2014 del Prato Comics + Play è caratterizzata  la Robot Revolution:
Gli uomini meccanici e le intelligenze artificiali la faranno da protagonisti, saranno il leitmotive di questa edizione 2014 con immagini, costumi, filmati, ambientazioni che si riferiscono a questo mondo. Nel pomeriggio alle ore 16,00 sia di sabato che di domenica ci sarà una gara di Cosplay, due fantastiche competizioni che  animeranno il palco della manifestazione con costumi esilaranti, omaggi o tributi ai personaggi di tutto il panorama dell’animazione, del fumetto, delle serie TV, della musica, dei videogiochi e dei giochi di ruolo. Parodie o fedelissime ricostruzioni e un tema speciale “Robot” il tuo costume! Sarà divertente assistere, ma chi desidera partecipare attivamente, può visionare il regolamento qui: http://pcp2014.pratocomicsplay.com/index.php/eventi/pcp-cosplay/gare-cosplay#.VBIlhEh2Wxs

Officina Giovani

Piazza dei Macelli, 4 – 59100 Prato (Zona ospedale)

Tutte le informazione e il programma degli eventi qui: http://pcp2014.pratocomicsplay.com/

 

 

Biblioteca delle Oblate, sabato 13 settembre, ore 16,30

guerra in famigliaOdio mio fratello / sorella! Lettura e laboratorio di invenzione di dispetti e relative scuse.
Un fratello e una sorella possono vivere sotto lo stesso tetto senza odiarsi? Certo che no! O forse sì?Un laboratorio che segue la lettura del libro di Jerry Spinelli dal titolo Guerre in famiglia edito da Mondadori.
Il laboratorio è adatto ai bambini dai 7 ai 10 anni ed è a cura dell’Associazione culturale Scioglilibro, gratuito ma occorre prenotare.

Biblioteca delle Oblate, Via dell’Oriuolo, 26 , Tel: 055 2616512, Email: [email protected]

Burattini al Museo, I pupi di Stac al Museo Stibbert, 13 e 14 settembre ore 16,30

burattini a MuseoAl museo Stibbert approdano i Pupi di Stac, una delle compagnie di burattini più fantastiche che ci sia. Gli spettacoli saranno Il gatto con gli stivali e la bella addormentata. Il biglietto di ingresso è di 6,00 Euro. http://www.pupidistac.it/ è incluso il biglietto di ingresso al museo e allo spettacolo.

MUSEO STIBBERT – Via Federigo Stibbert , 26

Festa Silvanian presso il negozio di Giocattoli Dreoni sabato 13 settembre dalle 10,30

nina dreoniLo staff del negozio di giocattoli Dreoni intrattiene i bambini con una festa ispirata ai pupazzetti delle Silvanian Families. Ci sarà mamma coniglio che con le sue assistenti passerà momenti di gioco, canti e attività in attesa della merenda offerta ai bambini a metà pomeriggio. I bambini avranno la possibilità di interagire con il grande pupazzo e un omaggio per tutti alla fine della festa. Informazioni su www.dreoni.it

La domenica del Fiorentino, 14 settembre 2014

Apertura straordinaria e gratuita, per i nati e/o residenti in Firenze e Provincia, di Palazzo Vecchio (9-24), del  Museo Stefano Bardini (11-17), del Museo di Santa Maria Novella (12-17), della Fondazione Salavatore Romano (10-16),  del Museo Novecento (10-21), di Forte Belvedere (10-20) e su prenotazione prenotazione della Cappella Brancacci (13-17) della Torre di San Niccolò (17-20), della Torre di Arnolfo (9-21), del Complesso delle Murate, insieme alle varie attività proposte dai musei coinvolti nell’iniziativa.
055-2768224 – 055-2768558 Prenotazione alle attività e visite guidate obbligatoria www.museicivicifiorentini.it www.musefirenze.it

Nottissima a Empoli, sabato 13 settembre dalle 18,30

gatti mezziRitorna la mega-festa a Empoli con concerti, danza, teatro, spettacoli di strada. Decine di eventi ispirati al mondo del cinema. E  chi arriva in maschera si entra gratis. La festa è ispirata al cinema – e in particolare al film di Blake Edwards “Hollywood Party”- Gli spettacoli, le location e gli allestimenti richiamano le atmosfere della settimana arte, in un vortice di suoni, colori, parole e divertimento.

E anche se Carnevale è lontano, l’invito è a vivere la Nottissima entrando nella parte, cioè con un costume o un look dedicati ai personaggi del cinema (chi aderisce entra gratis, gli altri spendono 2 euro).

Come nelle precedenti edizioni di Nottissima, la musica farà da sottofondo alla festa: il Giro d’Empoli sarà animato da streed band con atmosfere e allestimenti di ispirazione cinematografica.

Due bus navetta sono in servizio dall’inizio della manifestazione alle 2. Una piccola ‘metropolitana’ dedicata all’evento e collegherà il centro con l’area parcheggi del Centro Commerciale di Santa Maria (uscita Empoli Centro) e la zona industriale del Terrafino (uscita Empoli Ovest).

Sabato 13 settembre – dalle 18.30
Piazze e vie del Centro Storico di Empoli
Info www.nottissima.it
Biglietto:  2 euro (gratuito per under 14
e persone mascherate da personaggi del cinema)

Fierucola del pane Sabato 13 e domenica 14 settembre

fierucola20131103_110506In piazza SS. Annunziata si svolge la Fierucola del pane, un mercato con prodotti dell’agricoltura biologica per chi desidera avvicinarsi ad un’alimentazione sana,  frutta e verdura di stagione, olio e vino delle colline toscane, formaggi tradizionali e bancarelle di artigianato manuale. L’occasione è ricca anche di momenti di animazione e giochi per ragazzi, musica e balli popolari.

Visite a piedi delle Pievi e dei Castelli del Territorio di Greve in Chianti, dall’11 al 14 settembre 2014

ManifestoExpoTrekking-20140911-111534Durante il week end dell’Expo del Chianti Classico, nella zona di Greve in Chianti vengono organizzati tour ed escursioni a piedi che possono essere fatti anche in famiglia. Alle 16 verrano organizzate visite guidate alle pievi ed ai castelli di Greve in Chianti e tour dei laboratori artigiani con navetta gratuita: partenze da piazza Trento, durata 2-3 ore, informazioni  e prenotazioni Marco Antonio (3286124658, [email protected]).Domenica 14 settembre invece si parte alle 9 per conoscere, camminando, “La natura e la storia del territorio di Greve in Chianti”. Partenza da piazza Matteotti (palazzo comunale), durata 3 ore, livello medio/facile. Informazioni e prenotazioni Marco Antonio (3286124658, [email protected])

Gelato Festival a Firenze, Finale europea, da venerdì 12 a domenica 14 settembre

gelatoDa venerdì a  domenica  14 settembre al piazzale Michelangelo (orario 12-24), tutto il fine settimana è dedicato al gelato in una cornice panoramica eccezionale.  In gara i maestri gelatieri che hanno vinto le tredici tappe del tour. Insieme alle degustazioni di gelato, che si possono fare acquistando la Gelato card (che dà diritto a cinque assaggi e a un Gelato Cocktail, il gelato in versione da bere realizzato in collaborazione con Fabbri) anche una serie di animazioni e intrattenimenti per i bambini.
La card costa 7 euro, la ricarica costa 5.  Tutte le informazioni su www.gelatofestival.it.

 

Immagine di copertina tratta da: http://anettemossbacher.photoshelter.com/image/I0000AptwkcP0pCM