logo mi piaceFirenze sport per bambini fino a 7 anni

In genere fino ai 6 / 7anni è difficile che si parli di sport per bambini: se i genitori sono interessati al tema, in genere scelgono i corsi di acquaticità genitore bambino, si continua con l’avviamento al nuoto (perché così “imparano a nuotare”) e solo a partire dai 5/6 anni si comincia a cercare lo sport giusto, con quelle estenuanti lezioni di prova da uno sport all’altro che cominciano il mese di settembre e si protraggono fino ad ottobre inoltrato. Da settembre 2014 a Firenze sport per bambini fino a 7 anni si può fare ed è un percorso completo che prevede attività motorie studiare proprio per rispondere alle esigenze dei bambini piccoli. Uno degli aspetti che più mi ha convinto è che l’associazione si impegna a monitorare i bambini nel loro percorso di crescita attraverso una cartella documentativa personalizzata del bambino contenente:  le schede di valutazione motoria, le misurazioni standard per valutarne la crescita (peso, altezza) e una piccola relazione della psicologa dell’infanzia per quanto riguarda l’aspetto caratteriale.

Adesso i primi due figli sono felicemente avviati alla disciplina del Judo, ma per i piccoli ho cercato un percorso motorio costruito ad hoc sulla loro età e sulle loro esigenze psicofisiche che fosse coordinato da un team di professionisti  e finalmente l’ho trovato nel progetto della A.S.D. “Mi piace se ti muovi che, oltre a proporre un percorso motorio serio, lo offre ad un prezzo davvero accessibile alle famiglie.

Il progetto della  A.S.D. “Mi piace se ti muovi” in cosa consiste?

Questo progetto nasce dalla consapevolezza che sono sempre  troppo pochi sono gli spazi e i momenti in cui un bambino può dedicarsi all’attività motoria, e troppo poche (quasi inesistenti) le realtà che propongono percorsi di sviluppo fisico per bambini a partire dai 3 anni.

La proposta di A.S.D. “Mi piace se ti muovi” si propone di seguire i bambini per un’ora a settimana differenziando il lavoro per fasce d’età in modo da prepararli ad una crescita motoria adeguata. Ho chiesto a Chiara Palermo, una delle fondatrici dell’associazione e psicologa dell’infanzia, cosa è davvero importante per i bambini piccoli e le mi ha risposto così: “riteniamo indispensabile ridare importanza all’apprendimento e alla pratica motoria non solo come sviluppo di capacità fisiche legate esclusivamente alla pratica di uno sport, bensì come un bagaglio che il bambino porterà con sé in tutti gli ambiti della vita: l’attività motoria è il fulcro della crescita fisica, mentale, emotiva e sociale del bambino. Inoltre favorire queste attività aiuta a combattere i disturbi strutturali più comuni (piedi piatti, scoliosi) e i disturbi derivanti da un’alimentazione scorretta (sovrappeso, obesità)che vedono coinvolti i bambini. Il nostro progetto non si propone quindi il solo scopo di migliorare le capacità motorie, ma fondamentale è l’importanza che viene data alla costruzione di uno stile di vita sano e salutare.”

Finalmente un percorso non finalizzato all’agonismo precoce!

vol 5 anniQueste considerazioni per me sono rincuoranti, perché quando si avvia il bambino ad una pratica sportiva, non di rado succede di imbattersi in società molto più interessate alla promozione di sé stesse che al bambino: l’obiettivo punta quasi subito all’agonismo, al partecipare a gare e competizioni, la selezione è molta e i bambini dotati sono molto seguiti, gli altri un po’ lasciati a se stessi e questo non è per sentito dire, ai bambini della mia famiglia è successo più volte, con il risultato di abbandonare l’attività e senza risultati apprezzabili dal punto di vista motorio. Perché sinceramente, a me (ma siamo in tanti a pensarla così), l’attività sportiva è sinonimo di educazione alla salute del corpo, occasione di movimento e divertimento, non sono interessata all’agonismo, se poi tra i miei figli c’è un futuro atleta, i segnali si manifesteranno da sé.

Perché l’attività motoria a partire dai 3 anni

Lo sviluppo di competenze motorie adeguate aiuterà il bambino nei movimenti più semplici, come stare seduto e tenere in mano una penna, con effetti positivi anche nell’area dell’apprendimento scolastico riscontrabili sin dai primi anni della scuola primaria. L’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) sostiene che tutti i bambini a partire dai 3 anni debbano svolgere un’ora di attività motoria al giorno e l’obiettivo della  A.S.D. “Mi piace se ti muovi” si è posta come obiettivo quello di contribuire alla crescita di bambini sani che conoscano il loro corpo, che sappiano muoversi, e che siano educati ad una mentalità sportiva.

Come funziona il progetto A.S.D. “Mi piace se ti muovi”

vol 7 anniIl progetto in palestra si articola in tre corsi divisi per fasce d’età:

il primo, “Baby E-Motion” dedicato ai bambini di 3 anni, un’ora a settimana di attività motoria in palestra;

il secondo, “Move”, per i bambini di 4 e 5 anni, due ore settimanali di attività e giochi motori in palestra;

l’ultimo, riservato ai bambini di 6 e 7 anni, “Multi Sport”, un’ora settimanale per  sviluppare e affinare l’attività motoria affiancandola  all’apprendimento e alla pratica di diverse discipline sportive.

L’associazione cura anche un  progetto all’aperto che prevede di giornate sportive durante i weekend dove i bambini, con le proprie famiglie, potranno partecipare ad attività che valorizzano i concetti del rispetto dell’ambiente, della conoscenza del territorio e del benessere fisico.

Lo staff

Lo staff è   qualificato e si avvale  della collaborazione e della supervisione figure professionali: un preparatore fisico di fama internazionale, un posturologo e chinesiologo, una psicologa dell’infanzia.

Durante l’attività i bambini verranno monitorati e osservati nella loro crescita e nelle capacità motorie attraverso la cartella sportiva che sarà una documentazione personalizzata del bambino dove ci saranno tutte le schede di valutazione motoria, le misurazioni standard per valutarne la crescita (peso, altezza) e una piccola relazione della psicologa dell’infanzia per quanto riguarda l’aspetto caratteriale.

Orari e costi:

– Corso 3 anni Baby E-Motion il sabato mattina dalle 9.30 alle 10.30 presso la scuola C.Colombo in via Corelli, 11 e presso la scuola G.Matteotti in viale Morgagni, 22 (ingresso palestra da via Dino del Garbo).Da settembre a giugno al costo di 210 € totali (200 + 10 quota associativa) , divisi in tre blocchi di 10 lezioni l’uno al costo di 70 € a blocco.

– Corso 4/5 anni Move il sabato mattina dalle 10.30 alle 11.30. TUTTO UGUALE AI 3 ANNI

– Corso 6/7 anni Multisport il venerdì dalle 17.30 alle 18.30 presso la scuola C.Colombo in via Corelli, 22. COSTO E MODALITA’ DI PAGAMENTO UGUALE AGLI ALTRI

PER TUTTO IL MESE DI SETTEMBRE PROVE GRATUITE PER TUTTI I CORSI

ecco i contatti sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/asdmipiacesetimuovi?fref=ts