Buone abitudini per ripartire alla grande, tipo la torta di banane senza burro 

di Caterina Quercioli

prodotti settembreSiamo all’ultimo fine settimana prima dell’inizio della scuola. Finite la vacanze, è durissima rientrare nei ranghi, ritrovare la concentrazione, riprendere le abitudini e gli orari lavorativi e scolastici. Per i ragazzi poi, che hanno fatto una pausa più lunga della nostra, è paradossalmente ancora più stressante. Svegli presto, zaino, e via! Si è più riposati, ma si fa fatica a ritrovare i ritmi prevacanzieri. Quello che può essere utile, oltre che necessario, è sicuramente una buona alimentazione unita a sane abitudini.
Cercare di consumare cinque pasti, tra colazione, pranzo, cena e merenda (mattina e pomeriggio).
Mangiare frutta e verdura di stagione in grandi quantità.
Se le vacanze hanno lasciato qualche chilo in più, la cosa più saggia è ridurre l’apporto calorico.

bananeBere acqua ricca di sali minerali per mantenere in equilibrio facoltà intellettive e umore.

Fare attività fisica, Settembre è il momento delle iscrizioni in palestra o in piscina.
Evitate i grassi e i cibi molto calorici, perché sono difficili da digerire e possono rallentare l’attenzione soprattutto dopo l’ora di pranzo.
Favorite il consumo di banane, che fanno bene all’umore e mangiate uva rossa che stimola la melatonina e aiuta a riposare, infatti anche un buon riposo è basilare.
In fondo non è difficile!!

Ricetta della torta di banane senza burro

A proposito di banane, vi lascio la ricetta della Torta di banane e cioccolato senza burro. Si mantiene bene per un paio di giorni e mangiata a colazione, invece delle merendine confezionate, fa partire in quarta la giornata!!

torta di banane senza burroOccorrono (per uno stampo da 22cm):

250g farina,150g zucchero di canna,3 uova, 100ml olio di girasole,una tazza di latte, 4 banane, 100g cioccolato fondente a scaglie, un lievito per dolci.

Montate gli albumi e teneteli da parte. Montare tuorli e zucchero, aggiungere la farina, il lievito e l’olio. Infine unite gli albumi. Versare metà del composto nella tortiera, distribuire le banane a fettine -lasciatene qualcuna per la superficie- e il cioccolato a scaglie. Coprite con l’altra metà dell’impasto e decorate con le banane rimaste e una spolverata di zucchero. Forno a 180° per 30 min.

Buon fine settimana e vi aspetto sulla mia pagina Facebook, Caterina Che Cucina