biscottino

Grassina 8 e 9 dicembre laboratori e merenda Natalizia anche gluten free

Non so da che parte iniziare per segnalare le iniziative organizzate per il fine settimana del del 7 e dell’8 dicembre 2013, quindi comincio con gli eventi organizzati dagli amici, e vi segnalo un appuntamento che mi piace parecchio, il Natale a Grassina con gli eventi organizzati in piazza Umberto, cuore del paese.

Questo non è solo un appuntamento interessante per passare una domenica piacevole con i nostri bambini fra laboratori ed incontri natalizi, ma rappresenta anche l’occasione giusta (ludica ed educativa insieme) per sensibilizzare grandi e piccini sul tema della celiachia. Tra le organizzatrici, Gaia Murarolli, autrice del blog http://gingerglutenfree.com che, in questo contesto, organizza un laboratorio per preparare dolcetti natalizi, ovviamente senza glutine.

Chi è Gaia Murarolli? L’aggettivo che meglio trovo adatto a descriverla è poliedrica.2013_10_09_Ginger_gluten_free_header_template

Gaia si occupa di moda ed è sempre un pezzettino più avanti di noi comuni mortali per quanto riguarda i trend e le novità fashion, è mamma di due bimbe e, da quando ha scoperto che una delle due è celiaca, si è data da fare e si è specializzata in cucina gluten free. Le sue ricette sono creative, allegre e profumano di buon umore, perché la cucina senza glutine non deve essere per forza considerata l’alternativa triste ai piatti con glutine: le ricette e le possibilità in cucina sono tante, buone e vale la pena provarle anche da parte di chi il glutine lo può mangiare senza problemi. Non solo, questa giornata a Grassina, che sarà certamente svago e divertimento,  sarà anche per i bimbi l’occasione per conoscere il problema della celiachia, familiarizzare con esso e, speriamo, comprendere le abitudini e le esigenze degli amici e dei compagni di classe che ne soffrono.

cheesecake-senza-glutine-

cheesecake-senza-glutine, dal blog di Gaia

Forse non sono l’unica che ha origliato conversazioni fra adulti che, ancora, credono che la celiachia sia uno stile di vita o una moda alimentare: ci sono i vegani, i vegetariani e poi anche i celiaci e insistono perché ” cosa vuoi che sia, un pezzettino, una volta ogni tanto che male farà!!” Fa male e non si deve mangiare, le alternative ci sono, rendiamoci utili con chi è celiaco, non ridicoli.

Perché chi soffre di celiachia deve essere rispettato, ma anche coinvolto negli eventi che prevedono il riunirsi intorno a una tavola per condividere festeggiamenti e tempo insieme.
Sto pensando in particolare a tutta la serie di cene di Natale e ritrovi di classe che ci aspettano in questa ventina di giorni che precedono i giorni di festa.
Quanti di noi hanno i figli in classe con bambini che soffrono di celiachia? Ci abbiamo mai pensato che potremmo anche noi contribuire al banchetto con un piatto gluten free? Magari quel compagno di classe potrebbe assaggiare qualcos’altro oltre il piatto che la sua mamma ha portato per lui e sentirsi coinvolto e maggiormente accettato. Per me una rivelazione è stata la lettura di questo articolo, sempre sul blog di Gaia, leggetelo: http://gingerglutenfree.com/category/celiachia-e-psicologia/

Quindi, l’8 dicembre, un salto a Grassina, nel Comune di Bagno a Ripoli, in piazza Umberto, bisogna farlo per forza :-), ecco cosa riserva nel dettaglio la giornata:

Ore 10.30 laboratorio di maglia per bambini con Cristina, Gaia e Vittoria
Ore 11.30 laboratorio di cake design con Elisa
Ore 12.00 letture di favole con Daria
Ore 15.00 altro laboratorio di maglia per bambini
Ore 16.00 si replica con il laboratorio di cake design con Elisa
Ore 16.30 laboratorio senza glutine con Gaia di Ginger Gluten Free
Ore 17.00 bolle giganti e ricca merenda per tutti. Con e senza glutine!
Ore 18.00 Letture per bambini

Come si vede dal programma oltre al messaggio gluten free ci sono un sacco di altre cose belle a cui participare che vedono la presenza di un altro gruppo fortissimo che sono le Nonne in corsa, trovate le loro creazioni sulla pagina facebook. Gaia insieme alle super nonne  e allo staff del negozio Di Tutto Un Po’ gestiranno anche un laboratorio di maglia per i più piccoli.

Per prenotare i laboratori basta scrivere a Gaia, date un’occhiata alla pagina del suo blog dove l’evento è ben indicato e descritto:

http://gingerglutenfree.com/8-dicembre-natale-grassina-senza-glutine-babbo-natale-bambini/

Ci vediamo domenica 8 allora …